L’allenatore della Nazionale Italiana Femminile, Roberto Carta, ha reso noti i nomi delle 18 atlete che parteciperanno al Championship II EHF che si svolgerà a Cardiff, dal 6 al 12 agosto. Domani stesso le Azzurre voleranno alla volta del Galles dove giovedì 3, alle 12:45, disputeranno un test amichevole con le padrone di casa e proseguiranno la preparazione. L’Italia (n. 15 al mondo) è inserita nel girone A insieme a Ucraina (28esima), Russia (29) e Francia (25); dall’altra parte del tabellone il Galles (26), con Polonia (18), Bielorussia (21) e Austria (33).
Relativamente alla fase a gironi, l’Italia disputerà la prima gara domenica 6 agosto alle 14:30 (italiane) contro la Russia; lunedì 7 alle ore 19 è la volta di Italia-Francia, mentre mercoledì 9 (12:15) il cerchio si chiude con Italia-Ucraina.
La prima classificata del girone A, quello delle Azzurre, accede alla semifinale (contro la seconda dell’altra parte del tabellone), in programma alle 17:30 di venerdì 11. Sabato alla stessa ora si disputa la finale per il titolo, ma va da sé che le gare più importanti, quelle che consegnano il pass per l’élite dell’hockey europeo, siano la semifinali del giorno prima.
Si scioglie intanto oggi il raduno romano che, dal 26 luglio, ha visto le nostre impegnate in proficue sessioni di allenamento, condite da tre test con le argentine del Club Italiano (vittorie azzurre per 2-0, 3-0 e 2-1): “Sono stati giorni di affinamento della preparazione; - dice il team manager Luca Fabrizio - le ragazze sono cariche e sanno benissimo che l’impegno è fondamentale. L’obiettivo è ripetere le ottime prestazioni offerte nel Round 3 della Hockey World League”.
In questi giorni, al CPO Acqua Acetosa, le Azzurre dell’hockey italiano hanno ricevuto la visita degli operatori di CONI Digital: sulle pagine faebook CONI e Italia Team (ma anche su FIH- Federazione Italiana Hockey) puoi vedere, rivedere e condividere le clip realizzate alle nostre atlete.
Queste le convocate di Roberto Carta per il Championship II di Cardiff:
PORTIERI: CHIRICO Martina, CUSIMANO Clara
DIFENSORI: BENDINELLI Francesca, DE GUIO Marta, PUGLISI Sara, TIDDI Chiara, TRAVERSO Celina, WYBIERALSKA Agata.
CENTROCAMPISTI: CASALE Marcela, DI MAURO Eleonora, BIANCHI Eugenia, PEREYRA Carolina, SINGH Jasbeer.
ATTACCANTI: MASTRONARDI Eugenia, OVIEDO Lara, PACELLA Elisabetta, BRACONI Valentina, CARTA Federica.
STAFF:
Team Manager: FABRIZIO Luca
Allenatore: CARTA Roberto
Assistente Tecnico: MATTEI Fabrizio
Preparatore Atletico: FIGUS Fabio
Medico: GORJAO Margarida
Fisioterapista: BALZANI Francesca
CLICCA QUI PER SCARICARE LA CONVOCAZIONE