Losanna - L’International Hockey Federation (FIH) ha annunciato ufficialmente oggi, nella propria sede, una nuova competizione: la Hockey Series; sarà questa a stabilire il percorso di qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e alle future coppe del Mondo.
Si inizierà con le Hockey Series “Open” per poi proseguire con le Hockey Series “Finals”, questi eventi si giocheranno nei due anni precedenti ai Giochi Olimpici o alla Coppa del Mondo e culmineranno in una serie di eventi di qualificazione, che consentiranno ai vincitori di garantirsi un posto in una delle competizioni.
Tutte le federazioni affiliate alla IHF che non partecipano alla Hockey Pro League possono partecipare all'Hockey Series “Open”: in questa fase le competizioni saranno basate su formula continentale, con il numero di competizioni determinato dal numero di nazioni iscritte.
Per il primo ciclo, l'Hockey Series Open si svolgerà tra giugno e settembre 2018. I paesi ospitanti confermati finora sono elencati di seguito, con altri che verranno annunciati nelle prossime settimane:
Salamanca, Messico, 5 - 10 giugno (uomini e donne)
Singapore, Singapore, 23 giugno - 1° luglio (uomini e donne)
Zagabria, Croazia, 25 - 30 giugno (uomini)
Wattignies, Francia, 6 - 8 luglio (donne)
Vilnius, Lituania, 21 - 26 agosto (donne)
Gniezno, Polonia, 28 agosto - 2 settembre (uomini)
Lousada, Portogallo, 4 - 9 settembre (uomini)
Santiago, Cile, 18 - 23 settembre (uomini e donne)
Questi eventi saranno disponibili sul canale YouTube della Federazione Internazionale.
Saranno almeno 15 la nazioni provenienti dagli “Open” a qualificarsi per una delle tre “Finals”, dove incontreranno le prime nove nazioni del ranking internazionale, non partecipanti alla Hockey Pro League. Ognuna di queste finali avrà otto nazioni partecipanti; tre saranno le sedi, distribuite nel mondo, e si svolgeranno tra maggio e giugno 2019.
Le prime due di ogni Finals si garantiranno l’ammissione agli “Olympic Qualification Events”, che comprenderanno le prime quattro nazioni della Hockey Pro League e le due squadre di miglior posizione ranking (al termine dei campionati continentali 2019) che non si saranno già qualificate per i Giochi.
Alle Olimpiadi andranno 12 squadre maschili e 12 squadre femminili; qualificate di diritto il Giappone e le cinque squadre vincitrici delle coppe continentali 2019. Sono quindi sei i posti a Tokyo 2020 disponibili (per genere), che verranno assegnati nei sei Olympic Qualification Events.
Gli eventi di qualificazione olimpica sono programmati per ottobre e novembre 2019 e includono un sistema di qualificazione finale basato su gare back-to-back, dove è importante il numero di reti segnate.
Per sapere tutto sulle Hockey Series e conoscere meglio il sistema di qualificazione CLICCA QUI