Con i recuperi del Round 3 di oggi si è completato il quadro delle quattro finaliste che il 16 e 17 giugno si troveranno a Roma per contendersi (Round 4) la rinnovata Coppa Italia. Non sono mancate le sorprese e alla fine sono state CUS Padova e Hockey Bonomi (annullando il fattore campo) a guadagnarsi il pass per la capitale, dove troveranno le già qualificate Tevere EUR e Amsicora.
Sa di impresa il successo al Barca di Bologna del CUS Padova (neopromosso dalla serie A2 alla serie A1 2018/19), che dopo aver impattato nei regolamentari (3-3) con l’Hockey Team (quinto in questa stagione in A1M) passa agli shoot out 7-4.
A Bra il Round 3 ha visto la partecipazione di quattro formazioni: nella prima ‘semifinale’ i piemontesi padroni di casa hanno sconfitto nettamente (11-3) i corregionali del Valchisone, in campionato impegnati nella lotta promozione dalla serie A2 con, tra gli altri, i genovesi della Superba, battuti nell’altra ‘semifinale’ dall’Hockey Bonomi 3-1. E in un Round che ha incrociato i destini dei due principali campionati maschili italiani, la finale tra Bra e Bonomi ha avuto il sapore di uno spareggio scudetto (i lomellini seguono a 4 punti i piemontesi in A1, ma c’è da giocare un secondo scontro diretto) e i Verdi di Castello d’Agogna hanno dato un segnale importante infliggendo ai piemontesi la seconda sconfitta stagionale dopo quella, proprio in campionato, del Comunale: 3-2 per i lomellini (foto da Faceboo) che accedono alla Final 4 di Roma.