Venerdì 21 dicembre 2018 - presso la Sala A del Palazzo delle Federazioni di viale Tiziano 74, in Roma - si è svolta la Riunione n° 15 del Consiglio Federale del Quadriennio Olimpico 2017-2020.
Il Presidente Sergio Mignardi, nella sua introduzione, ha riportato ai presenti i temi affrontati nel Consiglio Nazionale CONI del 18 dicembre scorso, ha illustrato lo stato dell’arte degli accordi avviati per risolvere storici contenziosi economici con alcune società affiliate e ha informato il Consiglio su una serie di recenti incontri istituzionali avvenuti sul territorio italiano. Ha quindi illustrato i progetti relativi ai rapporti con le comunità italiane all’estero e i punti normativi relativi alla riforma degli statuti prevista dal CONI.
Il Consiglio Federale ha quindi preso le seguenti decisioni:
- ratificate le delibere di Presidenza;
- approvata la terza variazione di bilancio;
- prorogata l’approvazione dello schema di budget per il 2019, al 31 gennaio 2019, come da disposizioni CONI;
- formalizzata l’istituzione del Settore Master;
- nominati i collaboratori tecnici del Settore Squadre Nazionali, dell’Accademia, dell’Attività agonistica, dell’Area Tecnica, del Settore Masters, dell’Impiantistica, delle Relazioni Esterne, della Comunicazione, della Privacy e degli Organi di Giustizia. I nominativi verranno resi noti con successiva comunicazione e pubblicati sul sito federale nel mese di gennaio, dopo il Consiglio di approvazione del budget 2019;
- approvata la compartecipazione economica FIH per i campi di Mogliano e Pisa.
Il Consiglio ha anche affrontato il tema dell’impiantistica, su più fronti, con riferimento alle convenzioni, alle concessioni e ai contenziosi in essere, in relazione anche ad eventuali azioni di responsabilità (Suelli, Genova, Torino, Roma, Cernusco).
Ha valutato quindi alcune situazioni gestionali e definito necessità di carattere regolamentare per il Parahockey e i livelli tecnici federali e dopo aver affrontato altre situazioni amministrative e preso atto di comunicazioni ricevute nelle ultime ore da parte di società, alle ore 14:00, esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio ha concluso la riunione n° 15.
FIH – Federazione Italiana Hockey