La 19^ edizione del torneo nazionale dell'uva si è conclusa, con la vittoria della squadra dei gialli, formata da Calasso Salvatore, Miccoli Giuseppe, Leccese Dora, Carrozzo Alessandra, Passaro Abele, Sollazzo Mattia, Maizza Giorgio, Sanasi Francesco e Piconese Federico.
La manifestazione si è sviluppata, nell’arco di tre giorni, fra sport, musica, divertimento ed allegria.
Si inizia il 7 agosto con le gare preliminari di hockey a squadre miste, per poi proseguire in serata con il concerto del gruppo salentino dei Kalinka, l’8 agosto si è proseguito con il torneo. Per tutte e tre le serate, gli organizzatori dell’Hockey Club Olimpia Torre Santa Susanna e della FIH Puglia hanno proposto gli ottimi piatti di arrosto di carne, panini e birra ai partecipanti. L’ultima serata il 9 c’è stata la fase finale del torneo con la disputa delle ultime gare oltre alle semifinali e finali, vinte ai rigori per 7 a 6 dai gialli sulla squadra dei neri, formata dai tre Ardito, Giuseppe ed i figli Francesco e Matteo, Cosimo Pastore, Sara Ciccarese, Roberta Andresano, Carrozzo Cosma.
Novità di questa 19^ edizione del torneo, le gare degli U12 mista m/f diretti da Marcello Petarra, che si sono divertiti, dando il meglio di loro. Il torneo quest’anno ha visto la partecipazione di giocatori di A1 e amici provenienti dall’Egitto e dalla Danimarca, oltre al referente master FIH, Massimiliano Capalbi, che ha presenziato le premiazioni ed ha giocato con la squadra verde. Nel prologo delle premiazioni il presidente del CONI Puglia Oronzo Pennetta ha anticipato la consegna, quella ufficiale sarà in autunno, della medaglia d’argento al merito sportivo 2018 CONI esattamente 19 anni dopo quella di bronzo, all’Hockey Club Olimpia Torre, nelle mani del presidente Gabriele Morleo e dei dirigenti Vita Salvatore, Petarra Marcello, D’Abramo Giuseppe, Petarra Antonio, Coppola Fabio, Di Levrano Francesco, De Luca Fernando.
Nella serata è stata consegnata una targa alla carriera ad un commosso Alfredo Miccoli, dal sindaco Michele Saccomanno, il quale ha esordito esprimendo il comune sentimento di profonda gratitudine a Miccoli per il dinamismo ed i brillanti risultati raggiunti negli anni, un maestro per intere generazioni di sportivi, una vita dedicata allo sport ed all'hockey in particolare; successivamente è stata consegnata la targa al miglior giocatore del torneo, Matteo Ardito, consegnata dal delegato allo sport Nico Tieni, la targa alla miglior giocatrice del torneo Sara Ciccarese, consegnata dal vicesindaco Martino Pinto, e al miglior portiere, Luca Volpe premiato dal presidente del CONI Oronzo Pennetta. I piccoli partecipanti U12 sono stati premiati dal Master FIH Massimiliano Capalbi.
Il clou della serata si è raggiunto con la premiazione dei vincitori salutata dai presenti con la classica ovazione e sotto un cielo colorato dai fuochi d'artificio.
Gli organizzatori hanno salutato i presenti, ringraziandoli e dando appuntamento per il prossimo anno, con la 20^ edizione, che si preannuncia di livello internazionale, magari con un torneo a squadre di diverse nazionalità.
(Comunicato stampa)