Continua la scalata della Nazionale Italiana Maschile di Roberto Da Gai, che da ieri, domenica 8 settembre 2019, occupa la posizione numero 23 del ranking mondiale. Negli aggiornamenti rilasciati dalla Federazione Internazionale, l’Italia occupava la posizione n. 37 del ranking nel mese di dicembre 2018: in questo arco temporale l’Italhockey si è rivelata come la nazione, su scala mondiale, ad aver fatto il più consistente balzo in avanti.

A gennaio 2019 (data dell’ulteriore rilascio dell’aggiornamento da parte della Federazione Internazionale), gli Azzurri cominciavano la propria scalata guadagnando 5 posizioni: 32esimi al mondo. A giugno il grande salto: azzurri 26esimi (+ 11 posti in sei mesi); posizione di ranking che viene ulteriormente migliorata con il rilascio di ieri, 8 settembre 2019: Italia al 23 esimo posto. Si tratta di 14 gradini di ranking in più; che ci lasciano ad appena 20 punti di distanza dalla Russia (22esima e ammessa agli spareggi olimpici in virtù della rinuncia dell’Egitto) e ci pongo o davanti a squadre come USA e Cina e al 14 posto nel ranking europeo.


Un progresso figlio degli eccellenti risultati conseguiti nell’ultimo biennio, che hanno avuto l’apice nel terzo posto dell’Hockey Series di Kuala Lumpur, nelle quali l’Italia ha battuto squadre di ranking superiore come Malesia, Austria.


Grazie a questa posizione di ranking, gli Azzurri sono diventati prima riserva per gli spareggi di qualificazione a Tokyo 2020: significa che se qualche squadra dovesse rinunciare a partecipare (come il sopracitato Egitto) gli Azzurri - che tramite la Federazione Italiana Hockey hanno dato piena disponibilità – verrebbero immediatamente chiamati in loro sostituzione.



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });