È stato inaugurato nella mattinata di sabato 21 settembre lo stadio comunale di Hockey “Andrea Bruschi” di Montagnana, a Marliana, che d’ora in poi sarà la casa dell’hockey pistoiese. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente FIH Sergio Mignardi, i Consiglieri federali Marco Bonacini, Giulia Della Motta e Stefano Pagliara, il Responsabile Impianti FIH Claudio Valdinoci, i Sindaci dei Comuni di Marliana Marco Traversari e Pistoia Alessandra Tomasi, il Prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli, il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, la senatrice Caterina Bini, il Consolato della Malesia in Italia, rappresentato dal Segretario e Renato Vannini, dirigente GEWISS, azienda già partner FIH.

L'impianto, un’opera da 572mila euro comprensivo di un sistema di illuminazione Gewiss di ultima generazione, è stato realizzato grazie al coinvolgimento di diversi soggetti, non in ultimo la Federazione Italiana Hockey, che ha contribuito con 75 mila euro; nel dettaglio gli investitori sono stati: la Fondazione CariPt (con 145mila euro), il CONI (per mezzo del Piano Sport e Periferie) con 100mila euro, Regione Toscana con 60mila euro, Comune di Pistoia con 30mila euro, Società Hockey Club Pistoia con 25 mila euro e Comune di Marliana con 137mila euro.

Sono particolarmente contento – dice il Presidente FIH Sergio Mignardi - perché è il primo esempio di realizzazione di un campo con la nuova filosofia federale: quella della compartecipazione economica “di rete”, ovvero che implica più soggetti attivati e coinvolti sul territorio dalla società locale. È la società HC Pistoia che si è attivata e ha messo insieme i diversi attori, concretizzando la nuova filosofia del Consiglio, per la costruzione di nuovi campi”.

L’Andrea Bruschi (per la cui realizzazione è risultata decisiva la collaborazione tra i limitrofi Comuni di Pistoia e Marliana) è un impianto polivalente destinato “anche” al calcio dei bambini, quindi utilizzabile dalle altre società sportive del territorio pistoiese. All’inaugurazione presente anche Mr. Jaldin Bin Ahmad, Head of Sporting Club dell’Università di Kuala Lampur, in Malesia, con cui l’HC Pistoia coltiva da tempo una collaborazione in ambito sportivo.


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });