Con il Comunicato Ufficiale n. 42, la FIH ha recepito la decisione del Consiglio Federale di coinvolgere i Master negli arbitraggi dei campionati Under 12 e Under 14.

Si tratta del “progetto “Tutor e Fair Play” che prevede l’utilizzo, ove possibile, di un arbitro master e di un societario junior (da qui il tutoraggio) nelle categorie di cui sopra.

Il coinvolgimento dell’arbitro Master (Over 40) non prevede un rimborso in denaro ma alcuni benefit, erogati in base al numero di prestazioni arbitrali offerte.

Gli arbitri Master sono espressione di un movimento che sta acquisendo valore sempre maggiore in seno al movimento hockeystico italiano. L’arbitro master, che svolgerà il ruolo di guida verso i giovani fischietti delle categorie Under 12 e U14 interessate al progetto, dirigendo anche solo una partita contribuisce a edificare quel senso di comunità condivisa e partecipata che è alla base del Fairplay sportivo della FIH. All’arbitro Master che dirigerà almeno 5 partite U12 o U14 del 2019/20, la stagione successiva sarà abbuonata la quota di iscrizione Master (al momento di € 35); se invece dirigerà oltre 10 gare (nello stesso arco temporale), oltre all’esenzione riceverà un bonus di € 40 in materiale sportivo.

Sergio Mignardi, Presidente FIH: “Con questi progetti, innovativi e in prospettiva etica, vogliamo far incontrare le generazioni hockeystiche sui campi. Un legame che porterà il movimento a migliorare gli standard organizzativi dei primi livelli agonistici federali, nell’interesse delle società della FIH”.


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });