Si è svolto venerdì 11 e sabato 12 ottobre, presso la Sala Rusconi del CONI Trento, la seconda edizione dell’Italia Hockey Forum Leadership Donna. Il Forum, svoltosi con il patrocinio e sostegno della FIH e coordinato dal Delegato Regionale FIH Martina Marchiori, si è tenuto nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del Festival dello Sport di Trento e ha messo in campo un ampio serbatoio di idee e posto le basi per creare sinergie di leadership multi-sport, lavorando allo sviluppo di un piano strategico femminile dedicato all’Hockey.

Il concept del Forum nasce dopo il Leadership Forum Europeo EHFL e viene rafforzato dall’Assemblea Generale EHF dello scorso 16 agosto, nel quale tutte le Federazione nazionali europee di Hockey, Italia compresa, hanno firmato la Carta Europea per la parità di genere. Al Forum di Trento, oltre alle attiviste Anna Grazia Puglia e Sabina Zampetti, anche la Presidente CONI Trento Paola Mora e il Consigliere Federale Tommaso Livoli, oltre a rappresentanti e dirigenti di società italiane e grandi donne di sport: tutti hanno messo in campo idee e proposte.

Partendo dall’esperienza del Forum di Roma, in occasione della Supercoppa Italiana e della Gran Festa dell’Hockey, i presenti hanno condiviso le proprie conoscenze e fornito una panoramica sulle possibili opportunità e lavorato insieme per stilare un piano che funga da stimolo e supporto alla partecipazione delle donne negli sport a tutti i livelli: sia di governance che dal punto di vista tecnico.

Il Presidente FIH, Sergio Mignardi: “È da due anni che il Consiglio Federale segue il movimento femminile, da cui si aspetta molto. Ed è per questo che ha deliberato forme di aiuto organizzativo e di sostegno economico alle squadre femminili e speciali agevolazioni per la partecipazione delle donne ad attività formative, organizzative e gestionali. Complimenti a tutte le donne e un grazie speciale a Martina Marchiori”.


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });