Si sono svolti nei giorni scorsi, a cura del Comitato Regionale Veneto, due corsi dedicati alle società del territorio ma aperti anche alle società della cosiddetta Area Due.
Il primo corso per l’utilizzo del defibrillatore o BLSD (Basic Life Support Defibrillation) si è svolto sabato 9 Novembre presso la sede della Polisposportiva Camelot e ha visto la partecipazione di 25 tesserati provenienti dalle società Rovigo, San Giorgio, Patavium, Cus Padova, Camelot e Grantorto. Alcuni hanno frequentato il corso per la prima volta e altri per il rinnovo biennale del brevetto.
Il sabato successivo 16 e il 23 Novembre si è invece svolto un corso di aggiornamento di dodici ore dedicato ai dirigenti di società. Il primo sabato il corso è durato otto ore e sono state trattate tematiche generali riguardanti la struttura generale del Coni e della FIH mentre sabato 23 Novembre sono state trattate le tematiche strettamente societarie. A questo secondo corso hanno partecipato 18 dirigenti societari provenienti dalle società: Patavium, Camelot, San Giorgio, Trieste e Cus Pisa.
Il corso è stato tenuto dal Dr. Sergio Melai che oltre ad essere un noto commercialista, come tutti gli hockeisti sanno è stato più volte presidente della Federazione e presidente onorario della stessa.
Le spese del corso BLSD sono state a carico dei partecipanti mentre per il corso dirigenti le spese sono state a carico del Comitato. “Credo che le poche decine di euro spesi per il pranzo offerto ai partecipanti a questo corso siano soldi investiti nel modo migliore sia per la Federazione che per le società” è il commento del presidente Paolo Silvestri che ha aggiunto: “Credo che questa sia stata una scelta lungimirante del Comitato Regionale, che mi onore di presiedere, e il fatto che si siano iscritti tre amici di Trieste e uno addirittura da Pisa, dimostra che c’è la necessità e l’esigenza da parte delle società di corsi di questo tipo sul territorio. Ringrazio a nome di tutto il Comitato il dr. Melai per aver messo a disposizione dei partecipanti tutta la sua professionalità e l’esperienza acquisita in tanti anni. Dal canto nostro l’attività del Comitato continua con il prossimo corso dedicato all’aggiornamento dei tecnici societari che vengono e verranno impiegati nelle scuole”.

 

(Da CR Veneto FIH)

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });