Prosegue il focus sui settori federali, analizzati per mezzo della voce dei Consiglieri di riferimento. Questa settimana è la volta di Tommaso Livoli, referente del Settore Hockey Femminile, che era reduce da un periodo di contrazione che strideva con l’elevata competitività della Nazionale Femminile Senior, anche quest’anno a un passo dalla qualificazione ai Giochi di Tokyo 2020, dopo aver sfiorato Rio 016: “Per tentare un risanamento del settore femminile si è intervenuti con precise e semplici azioni atte a stabilizzare un movimento in netta decrescita - dice Livoli - oltre agli interventi comuni allo sviluppo dei settori giovanili, si sono operate azioni mirate a consolidare maggiormente la base del movimento”. Un ampliamento e consolidamento della base del resto rende molto più stabile l'intero sistema, così “nell'ultimo periodo i campionati (A1 e A2) si sono stabilizzati e si è invertito il trend negativo di rinunce, defezioni o ritiri degli anni passati”. Il campionato di A2 è diventato “competitivo e tecnicamente interessante; è vero, poi, che alcune atlete scelgono di giocare all'estero, ma questa può essere letta certamente come una buona nuova, dato che i club stranieri, grazie ai buoni risultati della Nazionale, le ricercano con maggiore insistenza e facilità”. Con la partenza di alcune delle migliori giocatrici del panorama femminile italiano, “per compensare e rendere competitivi i campionati è indispensabile l’inserimento di elementi di elevato valore tecnico, facilitandone l'accesso sia in termini economici che amministrativi. Naturalmente le azioni devono essere concertate e attivate su più tavoli: noi abbiamo riavviato l’attività giovanile azzurra con l'ottimo risultato della U21 in Turchia, la programmazione con l’Accademia Nazionale di Hockey, il Settore Squadre Nazionali e nuove progettualità”.


Nel concreto si è quindi operato offrendo:

- gratuità per la formazione

- sostegno per il lavoro promozionale

- riduzione (e abolizione) di alcune tasse federali

- contributi specifici per il campionato di A2

- assistenza e consulenza progettuale tecnica e organizzativa specifica del settore

- collaborazione con l’Italia Hockey Forum Leadership Donna


Tutti gli interventi – precisa Tommaso - sono stati effettuati con un’oculata gestione dei fondi disponibili consci di aver contribuito a quella che è la vera grande vittoria del risanamento del bilancio”. Tra i progetti futuri, “la ricerca di azioni mirate alla crescita dell'intero sistema, l’apertura di sinergie con gli altri settori e ulteriori interventi di sostentamento per lo sviluppo” conclude Livoli.


(Foto archivio di Luca Diurczak)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });