Sabato 18 aprile alle ore 18 si è riunito il Consiglio Federale n. 23, in modalità a distanza - on line. Oltre il presidente e consiglieri, invitati a partecipare i componenti del C.R.d.C ed i responsabili degli uffici e servizi federali, legale, medico, agonistico, arbitri, tecnico e segreteria.

O.d.G:

  1. ATTIVITA’ AGONISTICA 2019-2020,
  2. BIENNIO AGONISTICO 2020-2022,
  3. AGENDA 2^ SEMESTRE 2020,
  4. INTEGRAZIONI  REGOLAMENTARI,
  5. VARIE ED EVENTUALI

Il   Consiglio   federale   ha   preso   atto   che   una   decisione   non   era   più   rinviabile   in   considerazione   della eccezionale situazione sportiva, sociale ed economica determinata dall’emergenza sanitaria nazionale e che si rende necessario dar modo alle società di programmare la propria attività anche futura.

Gli obiettivi più importanti che ci si è posti sono quelli di salvaguardare prioritariamente la salute e la sicurezza di tutti i tesserati e cittadini e l’intento di garantire, comunque i diritti sportivi di tutti gli associati, tutte le squadre e tutti gli operatori.

Vista l’oggettiva e perdurante impossibilità di portare a piena conclusione i calendari si è cercato di prendere a riferimento, per le valutazioni, oltre quanto già sopra detto, i principi etici sportivi, oltre il rispetto delle disposizioni dell’autorità di governo del CONI della FMSI e della EHF.

Con il supporto di pareri legali e in linea anche con altre federazioni sportive, ci si è posti l’obiettivo di mettere in sicurezza tutti i prossimi campionati, senza penalizzare nessuno, svolgendoli con il massimo risparmio economico e con il minimo stress organizzativo.

Tutto ciò,  dopo ampia analisi, ha determinato, a maggioranza, in merito all’anno sportivo 2019-2020, quanto segue:

  1. Validare l’anno sportivo 2019-20;
  2. Validare le relative competizioni di hockey prato, indoor, para, senior e giovanili, m/f;
  3. Acquisire e fissare le classifiche dei campionati interrotti al periodo pre-emergenza;
  4. Confermare il diritto sportivo alle promozione;
  5. Non penalizzare alcuna squadra con retrocessioni;
  6. Rispettare le richieste degli organi tecnici europei della EHF;
  7. Valutare modifiche e normare il prima possibile nuove strutture e formule dei campionati  eccezionalmente per il prossimo anno 2020-2021 che assicurino alle società il minimo impegno economico, il  valore tecnico e il minor stress organizzativo;

Il Consiglio alle ore 20.30 ha concluso la riunione rinviando alla prossima riunione i punti non discussi.

Le parole del Presidente Mignardi: “In questa delicatissima ed imprevista eccezionalità storica abbiamo preso la migliore delle decisioni possibili. Ha vinto lo spirito sportivo e non il coronavirus. Abbiamo rispettato tutte le società e guardato alla sicurezza del movimento nel prossimo futuro. Alle società gli auguri per una rimodulazione dei programmi senza stress e con fiducia”.


FIH - Federazione Italiana Hockey


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });