Chiarimenti sulle modifiche del vigente Statuto Federale FIH

In considerazione delle distorte informazioni, talvolta strumentali, che circolano in queste ore, per opportuna conoscenza ed utilità si ritiene opportuno segnalare quanto segue:

 

  • - l'ultimo Statuto Federale è stato modificato e integrato su delibera del consiglio nazionale CONI, in attuazione ai principi fondamentali deliberati dallo stesso Consiglio Nazionale il 4.09.2018 e approvato dal Consiglio dei Ministri il 14.09.2018, attraverso il Commissario ad-acta prof. Ferruccio Auletta su incarico della Giunta Nazionale CONI.

 

  • - Il nuovo testo dello Statuto, adottato dal Commissario ad-acta, è stato inserito nelle Carte Federali dalla Commissione coordinata dal dottor Sergio Melai e pubblicato sul sito FIH già dall'inizio del 2019.

 

  • - Le novità principali riguardano il numero delle preferenze per i Consiglieri Dirigenti (5 su 7 non più 7 su 7), l'annullamento della delega regionale, la percentuale del 30 per cento di presenza di genere in consiglio, le procedure elettorali, i 60 gg di convocazione, le competenze degli organi di giustizia, il sostegno rappresentativo di tutte le componenti assembleari al candidato Presidente.

 

  • - Il CONI altresì è intervenuto nei Consigli Nazionali di luglio e agosto con ultimissime integrazioni.

 

  • - La segreteria federale, con gran fatica ed alto senso del dovere ha rispettato norme e procedure nonostante il difficile momento di smart working, delle ferie obbligatorie dei dipendenti e numeri ridotti del personale.

 

  • - I tesserati che ritengono ci siano state violazioni, assumendosi le loro responsabilità, hanno la possibilità di presentare formale denuncia agli organi competenti.

 

  • - Nelle pagine iniziali dello Statuto pubblicato sul sito è ben evidente chi è intervenuto nella modifica dell'ultimo Statuto approvato dal CONI.

 

  • - Auspico che questa dichiarazione serva a fare chiarezza e faciliti un più sereno e proficuo confronto in vista della prossima scadenza assembleare.

 

  • - Questo comunicato a tutela dell'immagine della Federazione italiana hockey e del movimento sportivo italiano.

 

  

A nome della Federazione, il Presidente Sergio Mignardi

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });