Sabato 10 ottobre prende il via il campionato di Serie A1 maschile, stagione 2020/21. La nuova formula, adottata per quest'anno, prevede lo svolgimento di due gironi nazionali (A & B) cui farà poi seguito una fase play off a una play out, come illustrato nel Comunicato Ufficiale n. 12 e nella sua relazione esplicativa.

Due i gironi, si diceva, composti da 8 squadre ciascuno. Le partecipanti sono le 12 squadre aventi diritto (quelle che hanno disputato il campionato di A1M 2019/20) e le quattro squadre ammesse dall'A2M, ai sensi dell'art. 61 comma 4 RGC (vedi CU n. 4). La composizione degli stessi è stata predisposta in base a criteri di prossimità territoriale e in base alla classifica del 2019/20 e vede nel Girone A Valchisone, HC Bra, Hockey Bonomi, Città del Tricolore, Adige, HT Bologna, CUS Padova e Bondeno; fanno invece parte del girone B le sarde Amsicora, Juvenilia, Ferrini, Suelli, le romane Tevere EUR, Butterfly, HC Roma e, infine, il CUS Pisa.

Nei due gironi si giocheranno gare di andata e ritorno e, va premesso, il calendario potrà essere soggetto a variazioni a causa della diffusione del Covid-19 (vedi CU n. 4). La prima parte della stagione è calendarizzata dal 10 ottobre al 7 novembre: in quest'arco temporale (sempre al netto di quanto sopra) si giocheranno sei gare per ciascun girone; la seconda fare prenderà il via il 13 marzo 2021 e si protrarrà fino all'8 maggio: in questo lasso si giocheranno le rimanenti 8 partite. Poi sarà la volta dei Play Off e dei Play Out, che interesseranno tutte le squadre al via.

La fase Pre-Play Off si giocherà nei giorni 22 e 23 maggio 2021 e vedrà ammesse la squadra classificate dal secondo al quinto posto di entrambi i gironi (per un totale di otto squadre). Le prime due classificate, infatti, accedono direttamente ai Play off scudetto del 5 e 6 giugno, dove saranno raggiunte dalle due squadre che usciranno vincitrici dai Pre-Play Off: dopo le due semifinali di sabato 5, domenica 6 si disputerà la finale per il bronzo e quella per l'assegnazione del titolo di campione d'Italia 20/21.

Le squadre settime e ottave classificate al termine della stagione regolare andranno invece a giocare il Play Out del primo turno (22 maggio 2021): le perdenti giocheranno il giorno successivo (23 maggio) contro le seste classificate. Le (quattro) squadre che vinceranno le sfide del 22 e 23 maggio accederanno al Play Out di sabato 5 giugno, nel quale si giocheranno due partite: le vincenti rimarranno in A1M. In sostanza delle sei squadre coinvolte nei Play Out solo due parteciperanno alla stagione 2021/22, quando il campionato passerà da 16 a 14 squadre: alle 4 retrocessioni si aggiungeranno le due promozioni dall'A2M.


Sabato il primo assaggio di campionato, queste le sfide in programma.

A1M - GIRONE A - PRIMA GIORNATA (sabato 10 ottobre 2020)

HC Bra-Città Tricolore
HP Valchisone-Hockey Bonomi
Adige-HC Bondeno
CUS Padova-HT Bologna



A1M - GIRONE B - PRIMA GIORNATA (sabato 10 ottobre 2020)

Pol. Juvenilia-Pol. Ferrini
Amsicora-HC Suelli
Tevere EUR-CUS Pisa
Butterfly-HC Roma

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });