A pochi mesi dall’uscita del libro “PromFormAzione”, di Renato Sirigu e Luca Cozzolino (edito da Calzetti Mariucci), un altro libro sull’hockey viene dato alle stampe. Si tratta di “Dal semplice al complesso - 300 e più giochi ed esercizi per allenamenti giovanili (dal preagonismo U8-10 all'agonismo degli U12-U14)”; anche in questo caso si tratta di un volume a doppia firma: gli autori sono Luca Cozzolino e Stefano Muscella.

Questa la sinossi:

Quando si decide di iniziare il percorso formativo per diventare allenatori (il primo livello è L1) spesso ci si pongono alcune semplici domande: "Perchè voglio allenare? Quale modello vorrei seguire? Dove potrei prendere spunto e cercare gli esercizi/giochi da proporre nei miei allenamenti?" Proprio da qui gli autori sono partiti per scrivere questo che potremmo definire a tutti gli effetti un vero e proprio eserciziario. Si parte da una doverosa prima parte introduttiva per descrivere brevemente alcuni concetti base come ad esempio “Le caratteristiche dei bambini”, “L’importanza di rispettare le fasce d’età e le fasi di crescita psico-motoria dei nostri allievi” ed “Alcuni dei metodi didattici”, fra i quali ovviamente il famoso e storico Metodo Wein. Ma il tema centrale sono gli esercizi o meglio i giochi (siccome il testo si focalizza sulle prime categorie giovanili). Ma dove i due autori hanno preso spunto per scrivere le oltre 300 schede? In questo ci viene in aiuto il questionario sottoposto a 20 tecnici italiani. Perché il confronto è sempre la mossa vincente per la propria crescita professionale e di tutto il movimento hockeystico.”

Il libro è distribuito dall'editore online youcanprint ed è disponibile presso la loro pagina web (www.youcanprint.it) o presso le librerie digitali www.libreriauniversitaria.it e https://www.mondadoristore.it/ dove, in entrambi i casi, è possibile acquistare anche “PromFormAzione”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });