Una notizia straordinariamente felice in un anno che, di gioie, è stato a dir poco avaro: Special Olympics ha annunciato l'inclusione del'hockey su prato nell'edizione che si terrà a Berlino nel 2023: sarà una delle due discipline sperimentali, insieme al Canottaggio; è stato scelto tra una rosa di dieci sport candidati. Special Olympics, fondato nel 1968, ha al centro l'inclusione. La sua missione, che è rimasta invariata negli ultimi 52 anni, è quella di "creare un mondo migliore favorendo l'accettazione e l'inclusione di tutte le persone".
All'evento del giugno 2023, a Berlino, 7.000 atleti di Special Olympics (provenienti da 170 paesi) si sfideranno in 24 sport. Ci sarà uno staff di supporto di 3.000 allenatori e di 20.000 volontari, per quella che è una vera e propria Olimpiade. È qui che l'hockey farà il suo debutto, rappresentato da un numero di squadre nazionali compreso tra le 12 e le 15 selezioni.

Ne dà notizia la Federazione Europea di Hockey oggi, mercoledì 3 dicembre 2020, sul proprio sito ufficiale.

(Nella foto di archivio i nostri Invincibili del Parahockey: l'Italia è stata tra le primissime in Europa e nel Mondo a credere in questo sport e nei suoi atleti)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });