Ci ha lasciato nelle scorse ore una vera e propria leggenda dell'hockey prato italiano: Sergio Ballesio.

Nato a Roma nel 1934, Ballesio è stato un pioniere della nostra disciplina: cresciuto nella squadra capitolina del Convitto Nazionale, è stato tra gli artefici degli scudetti ottenuti dalla compagine del Ministero della Difesa durante gli Anni ’60; ha ottenuto nel ‘64 la medaglia al merito sportivo e l’anno successivo la medaglia di bronzo al valore atletico. La sua esperienza più significativa rimangono i Giochi olimpici di Roma del 1960: "Un’emozione unica, irripetibile", disse il campione, in un'intervista di qualche anno fa. Un'emozione vissuta a Roma, la sua città natale e corredata dal primo, storico, gol italiano in una Olimpiade: quello contro la Svizzera (1-1).

Alla famiglia Ballesio, agli amici e agli affetti più cari, vanno le più sentite condoglianze del Presidente FIH Sergio Mignardi, del Consiglio Federale e di tutto il movimento hockeystico italiano.

(La Nazionale Italia di Hockey su Prato in una foto scattata poco prima dei Giochi Olimpici di Roma '60. Sergio Ballesio è il primo atleta accovacciato, alla sinistra di chi guarda)

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });