Tanto Hockey così, in due giorni, non si era mai visto! Sabato 5 e domenica 6 giugno si scrive infatti una pagina importante dell’hockey italiano, con l’assegnazione di tre scudetti, due promozioni e due salvezze. E in ultimo - ma certamente non per ultimo - l’esordio dell’Italdonne di Roberto Carta, che domenica mattina ad Amsterdam sfida l’Inghilterra, oro olimpico in carica, nella gara che segna l’esordio delle Azzurre nella più prestigiosa competizione continentale di hockey prato, a 6 anni di distanza dalla nostra ultima partecipazione (Londra 2015).


A1M
. A Bra si gioca la Final Four per l’assegnazione dello scudetto 2020/21 TRASMESSA IN DIRETTA STREAMING SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA FIH - FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY. Dopo la Regular Season, che ha qualificato come prime dei rispettivi gironi HC Bra e Tevere EUR, i Pre-Play Off di Roma hanno qualificato due cagliaritane: Amsicora e Ferrini. Le due semifinali daranno alle vincitrici l’accesso alla finalissima di domenica (h. 12), che consegnerà alla vincitrice lo scudetto 2021. L’A1M non si limita all’assegnazione dello scudetto, perché nella giornata di sabato a Pisa si decide un pezzo della prossima stagione: in CUS Pisa-HT Bologna (h. 13:00) e HC Bondeno-HC Suelli (h. 15:00) chi vince rimane in A1M anche l’anno prossimo, chi perde retrocede in A2M.

A1F. Dopo lo scudetto assegnato la settimana scorsa all'Argentia, Bra è di nuovo palcoscenico dell'Hockey femminile: dopo le finali Play Off maschili, domenica si recupera Lorenzoni-Ferrini, valevole per la prima giornata di ritorno.

A2M. Week end di Play Off e Play Out, con due gironi all’italiana da 4 squadre ciascuno, che decideranno le due promosse in A1M per l’anno prossimo e le due retrocesse in serie B. A Pistoia i Play Off si giocano al Bruschi e le squadre ammesse sono CUS Cagliari, Lazio Hockey, Polisportiva Valverde e Superba. A Torino è il campo Tazzoli a ricevere la visita di Villafranca, Fincantieri, Rassemblement e San Giorgio: di queste, solo due centreranno la salvezza.

A2F. CUS Torino, HP Valchisone, HP Milano, Lazio Hockey, US Moncalvese, CUS Padova sono le 6 squadre ammesse al torneo di finale di Cernusco. Undici le gare complessive (finalissima inclusa) e una sola squadra a festeggiare alla fine: la vincitrice, naturalmente.

U14. La carica della meglio gioventù dell’hockey prato italiano fa tappa a Bologna (i ragazzi) e Potenza Picena (le ragazze), con 8 squadre maschili e 8 squadre femminili a contendersi il titolo di campione d’Italia di categoria. Queste le squadre partecipanti:

U14M - US Moncalvese, HC Villafranca, Genova Hockey 1980, Pol. Galatea, HT Bologna, SG Amsicora, Tevere EUR, FH Cernusco.
U14F - US Moncalvese, HC Genova, Butterfly HCC, CUS Cagliari, FH Cernusco, HC Bondeno, H. Potentia, Pol. Galatea.

Le due finali per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia U14 sono in programma alle 14:30 di domenica.



(Nella foto in pagina, una veduta dell'Hockey Stadio di Potentia Picena: l'impianto è prontio a dare il benvenuto alle ragazze dell'U14F).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });