Contro la squadra n.5 al mondo e bronzo olimpico in carica, le Azzurre incappano nel terzo ko dell’EuroHockey Championship di Amsterdam. Ora l’Italdonne venerdì e sabato prossimo sfida la quarta (Scozia) e la terza (Irlanda) dell’altro girone.
#EHC2021 – Germania-Italia 4-0: terzo ko per l’Italia negli EuroHockey Championship di Amsterdam e quarto posto finale per le Azzurre nel girone B; Chiara Tiddi e compagne ora giocheranno venerdì e sabato prossimo per determinare il piazzamento dal quinto all’ottavo posto: affronteranno Scozia e Irlanda. Oggi l’Italdonne di Roberto Carta (17esima del ranking) ha dovuto soccombere davanti alla rocciosa Germania, quinta al mondo e bronzo olimpico in carica, contro cui le Azzurre hanno comunque giocato alla pari per ampie porzioni di gara. Il 4-0 finale per le tedesche porta le firme di Fleschutz al 4', Stapenhorst al 33', Lorenz su corto al 42’ e Wortmann al 54'.
Al Wagener Stadium di Amsterdam l’Italdonne ha battuto lo stesso numero di corti della Germania (3 contro 3) e coach Carta ha dato spazio a tutto il proprio roster di movimento, mettendo in campo come Undici inziale Monserrat tra i pali, Sarnari, Ailin Oviedo, Maldonado, De Biase, capitan Tiddi, Carta, Puglisi, Laurito, Lara Oviedo e Pessina.
Per le Azzurre, ancora a caccia del primo gol nella competizione, venerdì alle 9:15 sfida contro la quarta dell’altra parte del tabellone (la Scozia, n. 22 del ranking), mentre sabato alle 16:30 ci sarà l’Irlanda, terza nel girone A, che in questo Europeo ha battuto la Scozia 1-0 e pareggiato (oggi) 1-1 con la Spagna, qualificatasi per le semifinali in virtù di una migliore differenza reti. Le Azzurre in un’amichevole giocata appena una settimana fa hanno battuto le irlandesi (n. 8 al mondo) per 5-4.
(Foto in pagina di ANP KOEN SUYK tratta da https://rabo-eurohockeychampionships2021.com/)
---
Tutte le partite sono visibili a pagamento su EUROHOCKEYTV:
https://www.eurohockeytv.org/en-int/page/home-ehf-hockey
Il pass giornaliero (24hr pass) è di € 3,99. Il pass per l’intera competizione è invece di € 14,99.
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL CALENDARIO COMPLETO DELLE GARE SEGUIRE LE DIRETTE: https://tms.fih.ch/competitions/1262/matches
---
Queste le 18 atlete convocate da Roberto Carta per partecipare all’Europeo di Amsterdam:
PORTIERI
LUCIA CARUSO, SOFIA MONTSERRAT
DIFENSORI
CONSTANZA AGUIRRE, TERESA DALLA VITTORIA, IVANNA PESSINA, SARA PUGLISI, ILARIA SARNARI, CHIARA TIDDI (capitano)
CENTROCAMPISTI
ELEONORA DI MAURO, SOFIA LAURITO, SOFIA MALDONADO, AILIN OVIEDO
ATTACCANTI
FEDERICA CARTA, PILAR DE BIASE, LUCIANA FERNANDEZ, MARIA EMILIA GARCIA MUNITIS, AGUEDA MORONI, LARA OVIEDO
RISERVE
AGOSTINA AYALA, ANTONELLA BRUNI
STAFF:
Team Manager: Paolo GRAZIOLI
Allenatore: Roberto CARTA
Assistente Allenatore: Fabrizio MATTEI
Collaboratore: Roberta LILLIU
Assistente Tecnico: Luca ANGIUS
Preparatore Atletico: Daniele DESOGUS
Medico: Margarida GORJAO
Fisioterapista: Andrea PIERINI