Sabato 12 giugno presso il campo della AR Fincantieri di Monfalcone (GO) erano presenti 60 ragazze e ragazzi Under 12, Under 14 e Under 16 appartenenti all’ASD Patavium di Padova, all’ASD Hockey Trieste 2012 di Trieste e all’AR Fincantieri di Monfalcone che, nel pomeriggio, hanno dato vita a una serie di partite amichevoli di hockey prato 5 vs 5 fra squadre miste, con atleti sorteggiati e appartenenti alle tre società.
A fine evento i padroni di casa dell’AR Fincantieri hanno offerto a tutti i presenti, presso la loro club house, un momento conviviale con “pizza per tutti”, accompagnatori compresi.
Un “festival dell’Amicizia”, proseguito domenica mattina presso la spiaggia Marina Julia di Monfalcone, dove è stato montato il campo gonfiabile di beach hockey e dove per tutta la mattinata i ragazzi si sono divertiti in fantastiche sfide 3 vs 3.
Bello il colpo d’occhio dei tanti ragazzi che, venuti al mare insieme ai propri genitori, si sono assiepati a “bordo campo” incuriositi e che a fine partita si sono cimentati nel Beach. A pranzo altro momento collettivo e conviviale (“pastasciutta X tutti”) e a seguire premiazione con medaglie ricordo dell'evento e targhe ai rappresentanti delle tre società.
A impreziosire il Festival, l’inattesa e piacevole presenza di un reporter del TG3 Regionale RAI, che ha mandato in onda il servizio nella stessa serata intervistando Silvia Napolitano, neo campionessa italiana di Hockey su Prato con la maglia dell’HC Argentia.
Un evento ideato da Renato Melai con il supporto dalla Delegazione Regionale FVG e dei dirigenti delle società coinvolte.
(foto e traccia da Dante Tommasini)