Nel ricco programma di gare del sabato dell’Hockey Prato Italiano, le protagoniste sono le squadre Senior, che domani si contenderanno la coppa Italia, Maschile e Femminile, e le squadre Under 18, che oggi hanno giocato la prima tornata di gare, valevole per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia di categoria: Maschile e Femminile.
Nella coppa Italia Maschile la finale sarà un affare tra Ferrini e Bra, che alle ore 12, al Tre Fontane di Roma, disputeranno una sontuosa rivincita della spettacolare finale scudetto di due settimane fa: quella che nello scontro diretto ha laureato campione d’Italia (in rimonta) l’HC Bra. Le due squadre hanno battuto rispettivamente Città del Tricolore (5-2) e Butterfly (3-2), che domani, in apertura di giornata, si affronteranno per il bronzo di una competizione che hanno giocato in maniera magnifica. Per le due sconfitte di oggi una menzione speciale: le farfalle di Roma Nord hanno impegnato i Campioni d’Italia (sempre vincenti, in ogni partita, in questa stagione) tenendoli sul pari fino all’ultimo quarto (2-2); e anche gli emiliani sono stati in corsa fino all’ultima porzione di gara (1-2 e 2-3).
CIM
ROMA - Sabato 19 giugno:
Città Tricolore-Pol. Ferrini 2-5 (Sirigu 2. - TRI; Ojeda 2, Attia 3 - FER)
HC Bra-Butterfly HCC 3-2 (Koshelenko, Chiesa, L. Padovani - BRA; D'Amico, Grossi - BUT)
ROMA - Domenica 20 giugno:
10:00 Finale 3-4 posto: Città Tricolore-Butterfly HCC
12:00 Finale 1-2 posto: Pol. Ferrini-HC Bra
---
Promette spettacolo anche la finale femminile, che nella Final “Seven” di Bra, di cui oggi si è giocato il MatchDay 1, ha spedito all’uno contro uno l’Argentia campione d’Italia 2021 e la sorprendente Ferrini Cagliari.
Impressionanti le lombarde, che hanno dapprima battuto 8-0 il CUS Pisa nei quarti di finale che hanno aperto la giornata di gare, poi in semifinale hanno superato il Butterfly (7-1), che poco prima si era imposto 2-0 sulla Lorenzoni padrona di casa. Per Ferrini successo 1-0 sull’Amsicora nel derby (decisivo il gol di Fernandez); Amsicora che poco prima (nei quarti) si era imposta di misura contro un San Saba in forma super (4-3). La Ferrini è invece approdata direttamente in semifinale per la rinuncia del Valverde.
CIF
BRA - Impianti A e B - Sabato 19 giugno:
HC Argentia-CUS Pisa (A) 8-0 (Grenon 3, De Biase 4, Moroni)
Butterfly HCC-HF Lorenzoni (C) 2-0 (Piperno, Platania)
SG Amsicora-HF San Saba (D) 4-3 (Eschoyen, Carta 2,Khilko - AMS; Bertusi, Azzaro, Barricelli - SSA)
SEMIFINALE 1: HC Argentia vs Butterfly HCC 7-1 (De Biase 3, Grenon 2, Moroni 2 - ARG; Grossi - BUT)
SEMIFINALE 2: SG Amsicora vs Pol. Ferrini 0-1 (Fernandez)
BRA - Impianti A e B - Domenica 20 giugno:
10:00 FINALI 5-6 POSTO: CUS Pisa vs HF Lorenzoni
(HF San Saba si piazza al quinto posto a parimerito con la vincente della sfida delle h. 10)
10:00 FINALE 3-4 POSTO: Butterfly HCC-SG Amsicora
12:00 FINALE 1-2 POSTO: HC Argentia-Pol. Ferrini
---
Nelle due competizioni Under 18 vige un grande equilibrio. A Torino, sede del torneo femminile, si è giocata una sola gara ed è terminata in parità: 3-3 tra CUS Torino e Capitolina; decisive le partite di domani che coinvolgeranno anche l’HC Riva.
U18F
TORINO - Sabato 19 giugno:
CUS Torino-UH Capitolina 3-3 (Mulas, Regis, Di Bella - TOR; Martinetti 2, Neri)
TORINO - Domenica 20 giugno:
10:30 HC Riva-UH Capitolina
14:00 CUS Torino-HC Riva
Tra i ragazzi, il torneo romano (di scena a Via Avignone) ha eletto più di una protagonista: innanzitutto il Tevere EUR, che ha battuto San Giorgio e Don Bosco; ma anche il Genova Hockey, (che ha superato i siciliani) e la Superba (che ha battuto il CSP), due liguri che nel derby di fine giornata hanno impatto 4-4. Tutto rimane così ampiamente aperto nella corsa al titolo: a decidere saranno le restanti partite in programma domani, ancora all’EuRoma Hockey Stadium.
U18M
ROMA - Sabato 19 giugno:
CSP San Giorgio-Tevere EUR 2-4
PGS Don Bosco-Genova Hockey 1980 0-13
HC Superba-CSP San Giorgio 3-1
Tevere EUR-PGS Don Bosco 14-0
Genova Hockey 1980-HC Superba 4-4
ROMA - Domenica 20 giugno:
10:00 CSP San Giorgio-PGS Don Bosco
10:45 Tevere EUR-Genova Hockey 1980
12:30 HC Superba-PGS Don Bosco
14:15 CSP San Giorgio-Genova Hockey 1980
16:00 HC Superba-Tevere EUR
(HC Bra-Butterfly HCC di oggi in una foto di Luca Padovani)