Doppietta per l’Hockey Club Bra, che dopo lo scudetto di serie A1 Maschile, conquistato sul campo di casa, concede il bis a Roma e porta in Piemonte anche l’edizione 2021 della coppa Italia, a conferma di una stagione indimenticabile e da incorniciare. L’affermazione giallonera è arrivata al Tre Fontane, in una finale spettacolare contro la Ferrini Cagliari, già magnifica e competitiva rivale nella sfida scudetto di tre settimane fa dell’Augusto Lorenzoni, cui vanno solo complimenti e applausi per la stagione appena conclusa. Campioni d’Italia inizialmente in vantaggio con Ghobram e Ferrini che sul finale del terzo quarto perviene al pareggio grazie a un gol di Hussein su corto. Ancora su corto, quando la gara sembra avviata a terminare in parità nei regolamentari, il gol di Koshelenko per il 2-1 che riporta la coppa Italia a Bra dopo 9 anni.
Il Bra, nelle semifinali di ieri, aveva avuto ragione del Butterfly, superato di misura grazie a un gol in avvio dell’ultimo quarto (3-2). Anche alla Ferrini era servito l’ultimo periodo per avere ragione del Tricolore, ampiamente in partita fino alla fine mai poi superato 5-2. E proprio per 5-2, nella sfida per il bronzo di domenica mattina, il Tricolore ha poi battuto il Butterfly e chiuso al terzo posto l’edizione 2021 di questo trofeo. Per l’HC Bra, invece, con quella di quest’anno salgono a quattro le coppa Italia in bacheca.
Di seguito i premi individuali assegnati a fine competizione. Miglior portiere: Marius Truica (Ferrini); miglior giocatore: Andryi Koshelenko (HC Bra ); miglior giovane: Leo D’Amico (Butterfly).
Al Tre Fontane di Roma consegnati anche i premi al miglior portiere del campionato a Francesco Padovani dell’HC Bra (ex aequo con Andrea Dell’Anno dell’HP Valchisone) e Top Scorer A1M 2020/21 a Nicholas Chiesa (HC Bra).
(Foto di Luca Padovani)
COPPA ITALIA MASCHILE 2021
ROMA - Sabato 19 giugno:
Città Tricolore-Pol. Ferrini 2-5 (Sirigu 2 - TRI; Ojeda 2, Attia 3 - FER)
HC Bra-Butterfly HCC 3-2 (Koshelenko, Chiesa, L. Padovani - BRA; Grossi, D’Amico - BUT)
ROMA - Domenica 20 giugno:
Finale 3-4 posto: Città Tricolore-Butterfly HCC 5-2 (Caruso 2, Garrone, Capellini 2 - TRI; Sabron, Cavallini - BUT)
Finale 1-2 posto: Pol. Ferrini-HC Bra 1-2 (Hussein - FER; Ghobram, Koshelenko - BRA)