Il torneo di qualificazione al Mondiale di Hockey su Prato femminile del 2022, assegnato all’Italia su proposta della Federhockey, si svolgerà a Pisa. La decisione è stata assunta dopo confronto con i vertici del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, d’intesa con la EHF e nasce dal fatto che a Pisa si trova il campo da hockey su prato in erba sintetica di più recente messa in opera d’Italia. La città toscana soddisfa inoltre tutte le credenziali logistiche e di accoglienza richieste dal protocollo internazionale e vanta anche le necessarie strutture ricettive. “Vogliamo che le Nazionali che ospiteremo nel nostro Paese possano beneficiare delle migliori condizioni agonistico-sportive possibili e a Pisa, insieme a Tirrenia (CPO CONI) questo sarà garantito; più che a Roma, dove il piano di interventi migliorativi avrebbe potuto comportare rischi programmatici. Organizziamo, dopo tanti anni, una manifestazione hockeystica internazionale di eccezionale livello e importanza e di ciò siamo orgogliosi”, le parole del Presidente FIH Sergio Mignardi, che conclude: “Questo evento sarà il primo di altri, in agenda dal 2022 in poi: perché l’Italia deve diventare ‘terra di hockey internazionale’”.

Al PreMondiale femminile di Pisa l’Italia di Roberto Carta - reduce dalla Pool A europea dello scorso giugno - parteciperà insieme a Bielorussia, Francia, Galles, Irlanda, Polonia, Russia e Scozia. Il mese passato ha ottenuto il pass per il PreMondiale anche la Nazionale maschile di Gianluca Cirilli, che negli stessi giorni della femminile (21-24 ottobre 2021) sarà però impegnata a Cardiff, con Austria, Francia, Galles, Irlanda, Polonia, Russia e Scozia.


(La Coppa del Mondo di Hockey - Hockey World Cup - in una foto di FIH/Getty images tratta da www.fih.ch)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });