L’HP Valchisone è campione d’Italia Indoor Senior per la stagione 2021/22. È questo il verdetto emerso dalle finali disputate quest’oggi, sabato 5 febbraio, a Bra. Per il Valchisone si tratta del primo, storico, titolo senior al coperto, che arriva dopo i numerosi titolo giovanili conquistati negli anni passati sia nell’Under 21 che nell’Under 18, evidentemente con l’ossatura del roster che oggi ha trionfato “tra i grandi” alla Libellula Arena. Una formazione giovane, quella piemontese di Paolo Dell’Anno (dove il giocatore più maturo è appena un classe ‘97) che in finale ha avuto la meglio su un meraviglioso Cus Pisa, guidato da Nicola Giorgi, che nella semifinale è riuscito nella grande impresa di battere i (pluri)campioni d’Italia uscenti dell’HC Bra per 4-3, grazie alla doppietta di Simone Pagliara capace di ribaltare il vantaggio giallonero. Per Valchisone, invece, la semifinale era terminata con il 5-2 sull’Hockey Bonomi. Una finale tra due squadre che non avevano mai vinto il titolo Indoor Senior e che è stata tanto emozionante quanto tirata e avvincente. A sbloccarla il Pisa, con una partenza sprint e in vantaggio con Gallone (a segno anche in semifinale) e Malucchi: 2-0. Il Valchisone con Ughetto dimezza lo svantaggio a inizio del secondo periodo e poi trova il pari (su rigore) con Edoardo Dell’Anno: 2-2. Ma non è finita perché Alberto Ughetto va a segno due volte prima della sirena: in un periodo i piemontesi la ribaltano e vanno all’intervallo lungo sul 4-2. Il Valchisone mette la quarta e con Minetto sigla il 5-2 nel primo giro di lancette del terzo quarto. La strada si fa in discesa e a referto entrano nuovamente Alberto Ughetto (6-2) e Colella (6-3) e infine Ughetto (7-3). È scudetto (e meritato) per il Valchisone, ma gli applausi sono anche il Pisa, avversario meritevole e all’altezza. 

 

Terzo posto per l’Hockey Bonomi (3-1 sull’HC Bra) e salvezza per il CUS Padova, che batte l’Adige 7-3 nella sfida Play Out di giornata.

 

Questi i premi individuali assegnati a fine torneo, tutti appannaggio di giocatori a roster dei neo campioni d’Italia.

 

Miglior portiere: Andrea Dell'Anno

Miglior giocatore: Edoardo Dell'anno 

Capo cannoniere: Alberto Ughetto

-

 

SERIE A1 MASCHILE – 5 FEBBRAIO 2022 – PLAY OFF e PLAY OUT (Bra)

 

Semifinale 1: HC Bra-CUS Pisa 3-4 (Chiesa, Perelli, Koshelenko - Bra; Zoppi M., Gallone R., Pagliara S. 2 - PIS)
Semifinale 2: Hockey Bonomi-HP Valchisone 2-5 (Corno 2 - BON; Ughetto M., Ughetto A., Dell'Anno E., Minetto S. 2 - VAL)

-
Finale 5°-6° Posto: CUS Padova-UHC Adige 7-3 (Maistrello G., Sacco A 4, Singh, Corrado M. - PAD; Jaroszewski 2, Pesci - ADI)

Finale 3°-4° Posto: HC Bra-Hockey Bonomi 1-3 (Padovani L. - Bra; Corno, Missaglia, Nabarro - BON)

-

Finale 1°-2° Posto: CUS Pisa-HP Valchisone 3-7 (Gallone, Colella, Zoppi - PIS; Ughetto M. 2, Ughetto Alberto 3, Minetto S., Dell'Anno E. - VAL)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });