La Federazione Italiana Hockey e Special Olympics Italia hanno sottoscritto un rapporto di reciproca collaborazione, al fine di creare nuove opportunità per i tanti ragazzi del movimento Parahockey italiano. L’intesa è nata dopo la riunione del 13 gennaio scorso con i vertici federali e di SOI, nella quale c’è stata ampia condivisione di intenti: l’obiettivo (dichiarato anche da Special Olympics Italia) è proprio quello di realizzare nuove attività, nello spirito che anima sia la Federhockey che l’associazione sportiva internazionale, nata negli Stati Uniti nel 1968 e che propone e organizza allenamenti ed eventi per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità; dando vita a dei veri e propri Giochi Olimpici Speciali con cadenza quadriennale.

La responsabile federale Martina Marchiori farà da advisor tra le due realtà: “Come responsabile federale non posso che essere felice per questa firma: è un’ottima notizia per la nostra federazione, che in questo modo si troverà a collaborare con realtà importanti. E’ un’operazione – prosegue Marchiori - che arriva  all’interno di un percorso di strutturazione e codifica del settore Parahockey, che sta lentamente prendendo forma”.

L'associazione è membro di SportAccord e riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale. In Italia è riconosciuta dal CONI come Associazione benemerita dal 2004 e dal CIP dal 2008. Ogni anno organizza Giochi Nazionali e Regionali in diverse discipline sportive.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });