Venerdì 1° aprile, alle ore 9:20, nella Sala A di viale Tiziano 74, in Roma, si è riunito il Consiglio Federale n. 7 del Quadriennio Olimpico 2021/24, al quale hanno partecipato il Presidente Sergio Mignardi, i componenti del Consiglio Federale, il Collegio dei Revisori dei Conti e la Segreteria FIH.

Il Presidente ha aperto il Consiglio con un sentito elogio funebre di Pino Palmieri, già Vice Presidente Federale e Presidente dell’HC Bra, scomparso il 27 febbraio scorso, “uomo di raffinata intelligenza” ha detto il Presidente Mignardi, ricordando l’amico, l’atleta e il dirigente “che ha dato molto all’hockey italiano, per il quale si è impegnato tantissimo” e ha proposto al Consiglio di istituire un premio in sua memoria, destinato ai dirigenti campioni d’Italia.


Dopo un momento di generale commozione, il Presidente ha ripreso le proprie comunicazioni parlando dello svolgimento delle Finali Indoor e citato l’esempio di Policoro, che grazie a una proficua sinergia con l’amministrazione locale ha portato a un sensibile sgravio delle spese per le società partecipanti, tracciando un solco che la FIH continuerà a percorrere anche nelle finali Prato dei prossimi mesi, in special modo in Piemonte. Si è poi parlato delle due Supercoppe, relative al campionato 2020/21, che si svolgeranno a Roma il 25 aprile (Supercoppa Femminile) e il 21 maggio (Supercoppa Maschile) e di quelle del 2021/22, in agenda a luglio (Roma).


Il Presidente ha poi aggiornato i presenti sul lavoro di progettazione della Preparazione Olimpica, avviata con il CONI e focalizzato su Parigi 2024, ma anche su altri aspetti del Club Italia e di valorizzazione del talento italiano. Si è parlato del Trophy di Cernusco del 15-18 aprile prossimi, della solidarietà nei confronti delle campionesse ucraine dell’MSC Sumchanka e delle azioni di inclusione verso le atlete e gli atleti ucraini. Il Presidente ha dato conto della concreta possibilità di costruire un nuovo Centro Tecnico Federale, per il quale sono state individuate alcune prime aree di interesse e la cui realizzazione potrebbe concretizzarsi grazie ai fondi del PNRR. Detto dell’incontro con il nuovo Assessore del Comune di Roma, con il nuovo Dirigente Generale del MIUR, con i vertici del CONI, con dirigenti del Ministero delle Pari Opportunità, il Presidente ha anche parlato delle Scuole Regionali dello Sport del CONI, una bella occasione per sviluppare la nostra disciplina nei territori, con il coinvolgimento diretto di CR e DR FIH.


Relativamente al Trofeo CONI è stato comunicato di aver già superato le dieci regioni iscritte; si è poi parlato delle nuove norme del Primo Soccorso (Indoor e Prato) e dell’andamento positivo del primo trimestre 2022, sia sotto il profilo sportivo che amministrativo e gestionale.

 


Nel corso della riunione il Consiglio ha preso le seguenti decisioni, tutte all’unanimità:


- approvato il verbale del Consiglio Federale n. 6;

- approvate le delibere del Presidente;

- dato mandato al Presidente Federale di verificare, insieme al CONI, tempistica e modalità di convocazione dell’Assemblea Straordinaria per l’elezione di un Consigliere Federale e per le modifiche statutarie;

- nominato Vice Presidente Federale il Consigliere Marco Bonacini;

- di integrare e ultimare il testo della Guida Pratica 2022/23, incluse le regole per la Serie A Elite;

- affiliate alla FIH le squadre Torretta HC (Savona) e Blue Star (Roma);

- approvata nuova convenzione ICS con particolari condizioni di favore per le società hockeystiche;

- approvata convenzione con Libertas APS;

- riconosciuta l’aggregazione alla FIH della disciplina sportiva Lacrosse.


Il Consiglio Federale ha anche deciso di istituire il Trofeo di Hockey Under 12 Mix, con l’intento di consentire una maggiore partecipazione per le giovani di quella fascia di età; lo stesso sarà a cura del Settore Promozionale e del Settore Pro Hockey Femminile. 


Il Consiglio ha altresì parlato della Guida Pratica 2022/23; delle regole per il campionato Serie A Elite; degli Ufficiali di Gara e della loro crescita, nonché di un prossimo incontro con il CNA; del buon esito dei corsi per allenatori organizzati dal CNT e dei prossimi appuntamenti del settore, anche con la EHF; delle numerose e proficue attività del settore Scuola e Promozione; dell’accordo con Eleven Sport per la ripresa delle gare del prossimo campionato. 


Il Consiglio ha poi stabilito, tenuto conto delle disposizioni del Governo e del CONI, forme di accoglienza temporanea, anche a livello agonistico, nei confronti soprattutto dei giovani extracomunitari minorenni che entreranno in Italia con lo status di profugo, i quali potranno essere tesserati dalla FIH e a cui verrà consentito di partecipare ai campionati Italiani fino alla categoria Under 18, dando la possibilità ad ogni società di inserirne uno in lista gara, per ogni singola squadra (seguirà comunicazione specifica).


Il Consiglio ha affrontato anche temi di impiantistica, gestionali, amministrativi, normativi e preso atto delle sintesi operative dei singoli settori e progetti.


Dopo aver ascoltato altre proposte dei Consiglieri, esauriti i punti all’ordine del giorno, alle ore 16:40 circa del 1° aprile 2022, il Consiglio ha concluso la riunione n° 7.




FIH – Federazione Italiana Hockey

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });