Il grande Hockey per Club torna in Italia: dal 15 al 18 aprile Cernusco (Milano) ospita infatti l’EuroHockey Club Trophy 2022 femminile, torneo organizzato dalla squadra campione d’Italia femminile dell’HC Argentia e che vede la partecipazione di squadre provenienti da 7 diverse nazioni: Lille (Francia) e Mannheimer (Germania), inserite nel girone dell’Argentia; KHC Dragons (Belgio), East Grinstead (Inghilterra), HC Olten (Svizzera) e MSC Sumchanka (Ucraina) dall’altra parte del tabellone. Proprio la partecipazione di quest’ultima formazione, evidentemente complicatasi a causa del conflitto in corso in Ucraina, è stata resa possibile grazie a una straordinaria gara di solidarietà promossa dalla Federazione Italiana Hockey che, su proposta del Presidente Sergio Mignardi, ha sostenuto le spese del team Sumchanka, in concorso con Regione Piemonte e Comune di Bra. 


Nella conferenza stampa di presentazione del torneo (svoltasi sabato 9 aprile a Cernusco) a rappresentare la FIH c’è stato il Consigliere Federale Martina Marchiori, che in Europa è referente federale per i progetti “Equally Amazing” della European Hockey Federation (EHF), che promuovono l’equità in ambito sportivo, nell’hockey in particolare: equità di genere (con attenzione allo sviluppo del movimento femminile) e non solo (si veda alla crescente attenzione al Parahockey). “E’ un grande orgoglio per l’Italia ospitare una manifestazione così importante – dice Martina Marchiori - che arriva dopo le qualificazioni al Mondiale Femminile di Pisa dello scorso ottobre: queste attività rimettono l’Italia al centro dello scenario hockeystico europeo. Ma siamo orgogliosi soprattutto di aver consentito alle ucraine dell’MSC Sumchanka di essere presenti qui a Cernusco. Da un’intuizione del Presidente Mignardi è partita una gara di solidarietà che ha coinvolto diversi attori dello scenario istituzionale e che oggi vede più nazioni strette e unite attorno a una squadra in difficoltà. Siamo fieri di aver dato un messaggio, concreto, di speranza e solidarietà”, conclude Marchiori. L’MSC Sumchanka (atlete, staff e alcuni bambini) partendo da Sumy, nel Nord-Est del Paese a 50km dal confine con la Russia, ha raggiunto l’Italia il 27 marzo scorso dopo un viaggio in pullman dall’Ucraina di 48 ore ed è quindi ospite nel nostro Paese da alcune settimane: ciò si deve all’impegno della Federazione Italiana Hockey, del Comune di Bra, della Regione Piemonte e dell’HF Lorenzoni (squadra femminile della città di Bra).


L’EuroHockey Club Trophy 2022 è il secondo trofeo per Club più importante d’Europa: vi partecipano, in base al ranking per nazioni, le squadre che si sono aggiudicate il titolo in questa disciplina nella stagione 2020/21 e, nel caso dell’Italia, questa squadra è l’Argentia, team di Gorgonzola (MI) che l’anno passato si è aggiudicato il suo primo, storico, scudetto senior su prato, vincendo nello spettacolare spareggio-scudetto contro le siciliane del Valverde. L’Argentia, presieduta e allenata da Luca Fabrizio, ha impreziosito la propria stagione aggiudicandosi poi anche la Coppa Italia e il 25 aprile a Roma può fare tris in caso di vittoria nella Supercoppa Italiana, quando le arancioni lombarde affronteranno in gara unica la Ferrini.
Il torneo Trophy in Europa è secondo solo all’EuroHockeyLeague, le cui finali si svolgono in contemporanea con Cernusco, ma nella città di Amsterdam (Olanda).


A Cernusco è atteso anche il nuovo allenatore della Nazionale Italiana Femminile, Robert Justus, stavolta in Italia in veste di tecnico del KHC Dragons, squadra con la quale l’anno scorso ha vinto il prestigioso titolo di campione del Belgio.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });