Giunge all’epilogo il campionato di Serie A1 Maschile, che giusto una settimana fa ha visto la chiusura della stagione regolare. Le 16 partite giocate nei due gironi hanno determinato i primi posti di Tevere EUR e Polisportiva Ferrini, che hanno sostanzialmente guidato le due parti del tabellone per tutta la stagione (o quasi). Al secondo posto, conquistato con certezza proprio in occasione dell’ultima di campionato, HC Bra e Amsicora: si ripete così lo scenario della stagione passata, quando ai Play Off andarono le stesse quattro squadre.
I piemontesi sono i campioni uscenti e con i sardi si sono divisi gli ultimi dieci titoli: sei sono andati al Bra e quattro all’Amsicora. Le semifinali incrociate prevedono la sfida tra Ferrini e Bra e quella tra Tevere EUR e Amsicora. Nel primo caso le due formazioni si sono sfidate recentemente in occasione della Supercoppa 2021 disputata al Giulio Onesti di Roma: il Bra si è imposto nel punteggio grazie al talento dei propri giocatori (perfetto mix di esperienza e freschezza), ma la Ferrini ha tutt’altro che demeritato e i vari tentativi di Ojeda e compagni sono stati fermati dal fuoriclasse Padovani; i sardi vengono per giunta dal successo nel Challenge I di Copenaghen, che ne ha rafforzato consapevolezza e convinzione: sarà una gara bellissima, ma anche il reply della finale scudetto del 6 giugno 2021, allora conclusasi 3-1.
A seguire sfida tra i forti romani del Tevere EUR, a caccia del primo titolo della loro storia, e la squadra più titolata d’Italia, Amsicora, che dall’alto dei suoi 24 scudetti senior maschili (centrati dagli anni ’50 ai giorni nostri) non parte mai battuta e che viene da un finale di stagione ad altissimo livello.
Una due giorni di grandissimo hockey, che dopo le semifinali di sabato pomeriggio nella giornata di domenica vedrà il proprio, atteso, epilogo nella finale delle 12:30: la vincente si aggiudicherà l’82esimo titolo di Campione d’Italia.
PLAY OFF A1 MASCHILE – 11/12 GIUGNO 2022
SEDE: Bra - Campo Lorenzoni
sabato 11 giugno 2022
(h. 15) Pol. Ferrini-HC Bra
(h. 17) Tevere EUR-SG Amsicora
domenica 12 giugno 2022
(h. 10:30) Finale ¾ posto
(h. 12.30) Finale ½ posto