Con le due Final Four, maschili e femminili, in programma a Bra il 25 e 26 giugno, la Coppa Italia 2021/22 vede il suo epilogo. La lunga manifestazione federale è iniziata il 3 ottobre, con la disputa delle prime gare valevoli per il Round 1 e ha visto coinvolte decine di squadre del panorama hockeystico nazionale: a contendersi il titolo sono però ora rimaste solo in quattro. Per la maschile ci sono la Polisportiva Ferrini, l’HC Bondeno, il Butterfly e l’Amsicora. Per la femminile ancora Butterfly e Amsicora, insieme a Lorenzoni e Argentia.  Le due vincenti otterranno anche il pass per giocarsi la Supercoppa Italiana 2022, in agenda il prossimo week end a Roma, per la quale sono già qualificate le squadre campioni d’Italia: HC Bra nella maschile e HF Lorenzoni nella femminile. Le semifinali si giocano in contemporanea sui due impianti dell’Augusto Lorenzoni: alle 16 si parte con Lorenzoni-Amsicora e Butterfly Argentia; alle 18 largo a Ferrini-Bondeno e Butterfly-Amsicora. L’assenza dell’HC Bra (detentrice del titolo maschile) dalla Final Four impedisce ai braidesi di inseguire l’accoppiata Scudetto-Coppa centrata l’anno scorso, che invece è ancora possibile per la Lorenzoni. Nella femminile la Coppa è detenuta dall’Argentia (per loro “Treble” nel 2020/21) che con Amsicora e Lorenzoni si è spartita le ultime 3 edizioni disputate. Per il Butterfly, invece, un successo significherebbe prima, storica iscrizione, nell’albo d’oro federale. Lo stesso nella maschile, dove sono addirittura tre (su quattro) le squadre a non aver mai vinto il trofeo: Butterfly, Bondeno e Ferrini. Amsicora, invece, con le sue 5 edizioni in bacheca è la squadra ad aver vinto più volte la coppa Italia insieme al Cernusco.

Le squadre vincenti le semifinali si affronteranno domenica: finale femminile in programma alle h. 10 e finale maschile alle h. 12. L’organizzazione è a cura del Comitato Regionale Piemonte. Le due finali per il ½ posto (h. 10 e h. 12) verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube federale.

COPPA ITALIA MASCHILE E COPPA ITALIA FEMMINILE – 25/26 GIUGNO 2022

SEDE: Bra - Lorenzoni

PROGRAMMA DELLE GARE:

Sabato 25 giugno 2022 (CIF)
h. 16 (semifinale): HF Lorenzoni – SG Amsicora
h. 16 (semifinale): Butterfly HCC – HC Argentia

Sabato 25 giugno 2022 (CIM)
h. 18 (semifinale): Pol. Ferrini – HC Bondeno
h. 18 (semifinale): Butterfly HCC – SG Amsicora

Domenica 26 giugno 2022 (CIF)
h. 10: Finale ¾ posto
h. 10: Finale ½ posto

Domenica 26 giugno 2022 (CIM)
h. 12: Finale ¾ posto
h. 12: Finale ½ posto


Sabato 25 giugno sono in programma anche le due finali della Serie B Maschile, che mettono in palio altrettanti tagliandi per la prossima edizione della Serie A2 maschile. Si gioca a Roma e a Catania. In ogni sede cin sono tre squadre impegnate che si affrontano, in unica giornata, con la formula del girone all’italiana.

FINALE BM DI CATANIA - SQUADRE PARTECIPANTI: Savona HC, Ragusa HC, Polisportiva Galatea

FINALE BM DI ROMA - SQUADRE PARTECIPANTI: H. Avezzano, GS Raccomandata, Hockey Campagnano

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });