GUIDA PRATICA
PARTE II
CAMPIONATI
ANNO SPORTIVO 2022/2023
1 ettembre 2022
SOMMARIO
1 INCOMBENZE AMMINISTRATIVE MODALITA’ DI PAGAMENTO
2.1 Norme comuni per l’attività agonistica ufficiale hockey prato
2.1.1 Servizi richiesti alle società di serie A Elite Maschile e Femminile
2.1.2 Servizi richiesti alle società ospitanti di serie A1 Maschile e Femminile
2.1.3 Assolvimento degli obblighi di partecipazione ai campionati giovanili
2.1.4 Violazione dell’obbligo di partecipazione all’attività giovanile (hockey a 11)
2.1.5 Elenco atleti partecipanti alla gara
2.1.6 Allenatori e dirigenti presenti in distinta gara
2.1.7 Riconoscimenti individuali e di squadra
2.1.11 Organizzazione fasi finali
2.1.13 Utilizzo di giocatori stranieri (comunitari ed extracomunitari)
2.1.14 Interruzione, sospensione e rinvio delle gare
2.1.17 Tasse d’iscrizione Campionati Prato
4.1.1 Campionati Indoor Senior a composizione numerica limitata e illimitata
4.1.3 Campionato Serie A Elite Maschile indoor
4.1.4 Campionato Serie A1 Maschile indoor
4.1.5 Campionato Serie A2 Maschile indoor
Norme generali campionati Territoriali Indoor Seniores
4.1.6 Campionato Serie B Maschile indoor
4.1.7 Campionato Under 21 Maschile indoor
4.1.8 Campionato Serie A Elite Femminile indoor
4.1.9 Campionato Serie A1 Femminile indoor
4.1.10 Campionato Under 21 Femminile indoor
Norme generali campionati giovanili indoor
4.1.11 Campionati giovanili Maschili indoor
4.1.12 Campionati giovanili Femminili indoor
5.1.2 Modalità di pagamento delle ammende
5.1.4 Rinuncia a gara Campionati di hockey prato
5.1.5 Indicatori e modalità di calcolo degli “importi ipotetici per trasferta”:
5.1.6 Rinuncia, ritiro dal campionato
6 ALTRE AMMENDE NON PREVISTE IN TABELLA
6.1.2 Mancato assolvimento degli obblighi delle società ospitanti
6.1.4 Sanzioni per assenza di dirigente o allenatore
6.1.5 Assenze alla cerimonia di premiazione e alla riunione tecnica
6.1.6 Mancato tesseramento Arbitri societari
6.1.7 Assenza arbitro societario designato per la gara
7.1.1 Tasse spostamento data gara
7.1.2 Dichiarazione presenza defibrillatore
7.1.3 Comportamento dei tesserati sugli spalti
7.1.4 Decorrenza delle squalifiche a tempo
7.1.5 Sottoscrizione della distinta di gioco (Elenco giocatori)
8 CONTATTI UFFICI E SETTORI FEDERALI
Indice delle tabelle
Tabella 2‑1 Numero massimo giocatori presenti in elenco gara prato
Tabella 2‑2 - Livelli di assistenza e presenza medicale manifestazioni prato
Tabella 2‑3 Scadenze iscrizioni ai Campionati
Tabella 2‑4 Tasse iscrizione Campionati Prato
Tabella 3‑1 Campionati a composizione limitata
Tabella 3‑2 Tabellone Pool Scudetto Serie A Elite Maschile
Tabella 3‑3 Tabellone Pool Retrocessione Serie A Elite Maschile
Tabella 3‑4 Sodalizi Serie A1 maschile
Tabella 3‑5 Tabellone Pool Scudetto Serie A Elite Femminile
Tabella 3‑6 Tabellone Pool Retrocessione Serie A Elite Femminile
Tabella 3‑7 Sodalizi Campionato Serie A1 Femminile
Tabella 3‑8 Sodalizi Campionato Serie A2 maschile
Tabella 3‑9 Campionati a composizione illimitata
Tabella 3‑10 Campionati giovanili
Tabella 3‑11 Formula Coppa Italia
Tabella 3‑12 Formula SuperCoppa
Tabella 4‑1 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor seniores
Tabella 4‑2 Tasse iscrizione Campionati Indoor
Tabella 4‑3 Sodalizi Serie A1 Maschile Indoor
Tabella 4‑4 Sodalizi Serie A1 Maschile Indoor
Tabella 4‑5 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor B Maschile
Tabella 4‑6 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor U21
Tabella 4‑7 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor A F
Tabella 4‑8 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor A F
Tabella 4‑9 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor giovanili M
Tabella 4‑10 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor giovanili F
Tabella 6‑1 Ammende per mancato assolvimento obblighi società ospitanti
Tabella ‑6‑2 Sanzioni per assenza dirigente/allenatore
Tabella 7‑1 Tasse spostamento data gara
1 INCOMBENZE AMMINISTRATIVE MODALITA’ DI PAGAMENTO
Prima di effettuare qualsiasi operazione il Sodalizio deve eseguire un pagamento online della quota relativa all’operazione che sta per effettuare . Se il versamento è superiore alla somma utilizzata, l’importo restante sarà a disposizione (Borsellino) per successive operazioni (tesseramento, licenze di allenare, ecc.).
Tutti i pagamenti potranno essere effettuati con le seguenti modalità:
- Carta di credito: una volta effettuato il pagamento il sodalizio potrà procedere immediatamente all’affiliazione e al tesseramento.
opzione consigliata per evitare di dover attendere la verifica dell’avvenuto pagamento e l’approvazione da parte dell’Ufficio Tesseramento;
- Bonifico: su conto corrente bancario (IBAN):IT 92 W 01005 03309 0000000 10115
- Bollettino Bancario (MAV): su conto corrente bancario (IBAN): IT 92 W 01005 03309 0000000 10115
- Bollettino postale: versamento su conto corrente postale n. 77742005 intestato alla Federazione Italiana Hockey Viale Tiziano 74 00196 Roma;
Nel caso di pagamenti effettuati con le opzioni b) - c) - d) andrà sempre specificata la causale. Il sodalizio dovrà allegare copia dell’attestazione del pagamento nella sezione Documenti ed attendere l’approvazione da parte della FIH che sarà rilasciata solo dopo la verifica dell’avvenuto accredito.
Prima di approvare il pagamento la FIH si riserva una settimana di tempo per poter verificare con l’Amministrazione l’avvenuto accredito. In mancanza di approvazione, il sodalizio non potrà procedere con altre operazioni (tesseramento, licenza di allenare, ecc.).
La comunicazione ufficiale tra la FIH e le Società avviene esclusivamente attraverso posta elettronica e, solo dove previsto , via PEC o raccomandata A/R.
2.1 Norme comuni per l’attività agonistica ufficiale hockey prato
Si terrà conto delle circostanze che potranno verificarsi a seguito di una ricomparsa della pandemia.
2.1.1 Servizi richiesti alle società di serie A Elite Maschile e Femminile
Oltre a quanto previsto dal punto successivo, gli ulteriori obblighi e adempimenti delle Società aventi diritto a partecipare al Campionato di Serie A Elite sono regolati con normativa a parte (Regolamento Speciale Elite).
2.1.2 Servizi richiesti alle società ospitanti di serie A1 Maschile e Femminile
Tutti i sodalizi ospitanti dovranno garantire:
- ·la disponibilità di un campo sintetico appositamente omologato per la categoria;
- ·l’esposizione e l’aggiornamento del tabellone segna punti a cura del dirigente addetto agli arbitri o suo delegato;
- ·la disponibilità di almeno 18 palline idonee per il riscaldamento degli ospiti;
- ·un dirigente addetto all’assistenza agli ufficiali di gara;
- ·l’accompagnamento degli arbitri e dei capitani dall’ingresso in campo sino al saluto da parte di atleti del settore giovanile in maglietta sociale;
- ·il medico a bordo campo durante la partita;
- ·Con la presenza di 4 ballboys di età inferiore ai 18 anni, tesserati alla FIH, dovranno esserci almeno 10 palline regolamentari e omologate a disposizione del tavolo o degli arbitri; Se ci sono i cestini o le palline sono sparse ai margini interni del recinto di gioco, dovranno esserci almeno 22 palline. a disposizione del tavolo o degli arbitri
- ·fornitura di confezioni di acqua agli ufficiali di gara e alla squadra ospite nella misura di almeno un litro ad ufficiale e ad atleta.
2.1.3 Assolvimento degli obblighi di partecipazione ai campionati giovanili
I sodalizi iscritti al campionato di serie A Elite M/F, A1 M/F e A2/M dovranno partecipare obbligatoriamente ad almeno due campionati giovanili*tra:
Under 18 – Under 16 – Under 14 – Under 12
* Per favorire la crescita del’hockey femminile si consentirà ai sodalizi maschili di assolvere l’obbligo anche con squadre giovanili femminili (non viceversa)
Tutti i sodalizi giovanili che iscrivano una o più squadre, oltre la prima, ai campionati giovanili possono richiedere al SAN il loro inserimento fuori classifica; in questo caso decade l’obbligo di presentazione di elenchi separati fra le squadre dello stesso sodalizio (Regolamento Gare e Campionati, art. 15 comma 2).
2.1.4 Violazione dell’obbligo di partecipazione all’attività giovanile (hockey a 11)
In caso di mancata iscrizione, partecipazione, rinuncia o esclusione dai campionati giovanili – se ciò costituisse violazione dell’obbligo - andrà corrisposta un’ammenda a titolo di contributo finalizzato all’attività giovanile di € 3.000,00.
2.1.5 Elenco atleti partecipanti alla gara
L’elenco degli atleti partecipanti alla gara deve essere compilato on line utilizzando la funzione “Gestione Campionati” disponibile nell’AREA RISERVATA.
Ogni modifica apportata a penna sarà considerata come lista difforme dal modello ufficiale e dalla seconda volta sarà applicata un’ammenda come previsto al punto 6.1.3 alla lettera D della Guida Pratica.
Il numero massimo degli atleti che possono essere iscritti per ogni competizione è il seguente:
Campionati |
N° Max giocatori in Lista |
Hockey a 11 |
18 |
Hockey a 9 |
16 |
Hockey a 7 |
14 |
Hockey a 5 |
10 |
Tabella 2‑1 Numero massimo giocatori presenti in elenco gara prato
La distinta di gioco deve essere sottoscritta da un dirigente maggiorenne, in caso di sua assenza, la distinta deve essere comunque sottoscritta da un tesserato maggiorenne presente in elenco.
2.1.6 Allenatori e dirigenti presenti in distinta gara
E’ obbligatoria la presenza in campo e in distinta (lista giocatori) di:
un allenatore in possesso di qualifica idonea per il campionato di partecipazione;
un dirigente societario maggiorenne, giuridicamente responsabile dell’attività sportiva agonistica federale.
Le qualifiche necessarie per la conduzione delle squadre vengono stabilite annualmente dal Consiglio Federale e riportate nella Guida Pratica dedicata ai Tecnici
Anche per l’anno 2022/2023, vi sarà la possibilità di inserire in distinta gara, oltre l’Allenatore, le due seguenti figure:
Assistente Allenatore: in tutti i campionati, un tecnico in possesso di regolare tesseramento tecnico e licenza di allenare con il compito di assistente al primo allenatore.
Aspirante Allenatore: nei soli campionati giovanili, aspiranti allenatori tesserati con qualsiasi ruolo alla Fih e che appartengano ad una classe di età superiore a quella della partita per la quale sono in elenco;
Nei campionati ad iscrizione numerica limitata nell’elenco gara non è ammesso ricoprire un doppio ruolo, pertanto:
- è vietato il doppio ruolo dirigente/allenatore
- è vietato il doppio ruolo allenatore / giocatore
- è vietato il doppio ruolo dirigente / giocatore.
2.1.7 Riconoscimenti individuali e di squadra
Per i campionati di serie A Elite è prevista, a fine stagione, la premiazione del miglior realizzatore, del miglior giocatore e del miglior portiere.
Limitatamente alla A1 M/F, sulla base del minor numero dei cartellini ricevuti, si assegna la Coppa Disciplina.
2.1.8 Coppa Italia
La partecipazione alla Coppa Italia è obbligatoria per i sodalizi affiliati aventi diritto a parteciparvi. (art.60 comma 4 RGC) limitatamente a quelli iscritti a campionati di Serie A Elite, A1 maschile e femminile, A2 femminile.
Gli Affiliati possono chiedere, prima dei termini di iscrizione alla Coppa Italia cui hanno diritto a partecipare, la dispensa dalla partecipazione; il Responsabile del SAN, valutata l'opportunità, ha facoltà di concederla (art.60 comma 5 RGC).
2.1.9 Coppa Federale
La partecipazione alla Coppa Federale è obbligatoria per i sodalizi affiliati limitatamente a quelli iscritti a campionati di Serie A2 e B maschile.
Gli Affiliati possono chiedere, prima dei termini di iscrizione alla Coppa Federale cui hanno diritto a partecipare, la dispensa dalla partecipazione; il Responsabile del SAN, valutata l'opportunità, ha facoltà di concederla (art.60 comma 5 RGC).
2.1.10 Tutela sanitaria
I livelli minimi di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:
Evento |
Medico |
BLS-D |
1° Soccorso infortunistico |
Ambulanza |
SUPERCOPPA |
X |
X |
- |
X |
FINALI COPPA ITALIA -COPPA FEDERALE |
X |
X |
- |
X |
FINALI NAZIONALI A ELITE |
X |
X |
- |
- |
FINALI NAZIONALI A2/F - B/M - U21 |
X |
X |
- |
- |
FINALI NAZIONALI GIOVANILI |
X |
X |
- |
- |
FASI PRELIMINARI SENIOR |
- |
X |
X |
- |
FASI PRELIMINARI SERIE B |
- |
X |
X |
- |
FASI PRELIMINARI GIOVANILI |
- |
X |
X |
- |
FASI PRELIMINARI COPPA ITALIA |
- |
X |
X |
- |
Tabella 2‑2 - Livelli di assistenza e presenza medicale manifestazioni prato
Cronoprogramma attività 2022/2023 outdoor
2.1.11 Organizzazione fasi finali
L’organizzazione delle fasi finali sarà decisa dal Consiglio Federale, privilegiando intese con le amministrazioni degli Enti Territoriali (Regioni, Provincie, Comuni).
I Comitati/Delegati Regionali e i sodalizi interessati possono comunque far pervenire loro proposte.
2.1.12 Impianti
L’omologazione degli impianti è a carico dei proprietari/gestori come previsto dalle “Procedure per l’omologazione”. La regolarità è verificata in ogni gara dagli arbitri (art. 41 RGC).
2.1.13 Utilizzo di giocatori stranieri (comunitari ed extracomunitari)
Possono essere inseriti in lista gara un massimo di:
- ·3 stranieri in elenco nei campionati prato di Serie Elite/M e F, A1/M e F, A2/M;
- ·2 stranieri in elenco nei campionati A2/F, B/M, U21 e di Categoria giovanile prato;
- ·un (1) solo giocatore straniero in elenco nei campionati indoor;
2.1.14 Interruzione, sospensione e rinvio delle gare
Una gara non può avere inizio o non deve essere portata a termine nell’esclusiva previsione degli articoli: 19 (numero legale), 37, 39, 41, 42 (problemi dell’impianto), 46 co b) (poteri degli ufficiali di gara), 47 (ordine pubblico e incolumità) RGC e 77 RG (equipaggiamento).
2.1.15 Tassa spostamento gara
Le richieste di variazione di giorno, ora e campo (ex art. 4 RGC) devono pervenire accompagnate dalla relativa tassa (vedi tabella Tasse spostamento data gara) al SAN di competenza nei termini regolamentari.
2.1.16 Scadenze Iscrizioni
SCADENZE ISCRIZIONE AI CAMPIONATI |
PERIODO DI SVOLGIMENTO |
||
PRATO |
Entro il 31/07/2022
|
Coppa Italia, Coppa Fed. M/F |
Da sett. a nov 2022 |
Campionati Serie A Elite, A1/M e F – A2/M, A2/F, B/M |
Da Marzo a luglio 2023 |
||
Campionati Giovanili e U21 M/F |
Da ottobre 2022 a luglio 2023 |
||
dal 01/08/2022 al 31/01/2023 |
U12 Maschile e Femminile |
Da Marzo a luglio 2023 |
|
INDOOR |
Entro il 31/08/2022 |
Campionati di Serie M/F Campionati Giovanili M/F |
Da novembre 2022 a febbraio 2023 |
Tabella 2‑3 Scadenze iscrizioni ai Campionati
2.1.17 Tasse d’iscrizione Campionati Prato
Maschili |
Quota Iscrizione |
Rate |
Scadenze rate |
Squadre B |
A Elite |
€.5.000,00 |
4 da € 1.250,00 |
Iscr.-30 sett-31 dic- 28 feb |
- |
A1M |
€.3.200,00 |
4 da € 800,00 |
Iscr.-30 sett-31 dic- 28 feb |
- |
A2M |
€.1.800,00 |
3 da € 600,00 |
Iscr. – 30 sett. – 31 dic |
- |
BM |
€.300,00 |
2 da € 150,00 |
Iscr. – 30 sett |
€.150,00 |
U21M |
€.100,00 |
unica |
- |
€ 50,00 |
U18M |
€ 50,00 |
unica |
- |
€ 25,00 |
U16 M |
€ 50,00 |
unica |
- |
€ 25,00 |
U14 M e U12M |
€ 50,00 |
unica |
- |
- |
Femminili |
Quota Iscrizione |
Rate |
Scadenze rate |
Squadre B |
A Elite |
€.4.000,00 |
4 da € 1.000,00 |
Iscr.-30 sett-31 dic- 28 feb |
- |
A1F |
€ 1.500,00 |
3 da € 500,00 |
Iscr. – 30 sett. – 31 dic. |
- |
A2F |
€ 100,00 |
unica |
- |
€ 50,00 o 1^aff.ne |
U21F |
€ 50,00 |
unica |
- |
- |
U18F |
€ 50,00 |
unica |
- |
- |
U16 F |
€ 50,00 |
unica |
- |
- |
U14 F e U12F |
€ 50,00 |
unica |
- |
- |
Tabella 2‑4 Tasse iscrizione Campionati Prato
CLICCA QUI per la sezione PRATO
4.1.1 Campionati Indoor Senior a composizione numerica limitata e illimitata
CAMPIONATI |
N.GIOC. |
TEMPI |
CATEGORIE |
FASCE ETA’ |
ARBITRI |
A Elite Maschile |
6 (12) |
4 x 10’ |
SENIORES |
Nati nel 2008e prec. |
2 + DTC |
A1 MASCHILE |
6 (12) |
4 x 10’ |
SENIORES |
Nati nel 2008e prec. |
2 + DTC |
A Elite Femminile |
6 (12) |
4 x 10’ |
SENIORES |
Nate nel 2008 e prec. |
2 + DTC |
A2 MASCHILE |
6 (12) |
4 x 10’ |
SENIORES |
Nati nel 2008 e prec. |
2 + DTC |
A1 FEMMINILE |
6 (12) |
4 x 10’ |
SENIORES |
Nati nel 2008 e prec. |
2 + DTC |
B MASCHILE |
6 (12) |
4 x 10’ |
SENIORES |
Nati nel 2008 e prec. |
2 + DTC |
U21 MASCHILE |
6 (12) |
4 x 10’ |
SENIORES |
Nati tra il 2008 e il 2002 |
2 + DTC |
U21 FEMMINILE |
6 (12) |
4 x 10’ |
SENIORES |
Nate tra il 2008 e il 2002 |
2 + DTC |
Tabella 5.1- Campionati Indoor Senior ad iscrizione limitata e illimitata
Le società aventi diritto dovranno:
entro 31/08/2022 effettuare le iscrizioni per i campionati indoor seguendo la procedura online.
Si rammenta che:
- ·oltre il termine, potranno venire prese in considerazione esclusivamente eventuali iscrizioni ai campionati a composizione numerica illimitata (in base agli art. 59 e 61 del RGC).
- ·qualora sussistano debiti con la Federazione (esempio: multe, ammende, tasse, indennizzi, ecc.) secondo quanto previsto dall’art. 48, 3° comma, del Regolamento di Giustizia ed. 2017 è automatica l’esclusione del sodalizio dall’attività agonistica;
- ·i campionati della stagione 2022/23 saranno calendarizzati tenendo conto degli impegni delle squadre nazionali e internazionali dei club;
- ·inserire nel modulo d’iscizione un impianto di giuoco dove svolgere le gare interne
La comunicazione ufficiale tra la FIH e le società avviene esclusivamente attraverso posta elettronica e solo dove previsto per PEC (o raccomandata A/R).
4.1.2 Norme generali campionati indoor a composizione limitata (Serie A Elite Maschile, A1 e A2 Maschili – A Femminile)
Periodo di svolgimento
Fra novembre 2022 e febbraio 2023
Formule di svolgimento
Vedi i punti specifici per ogni campionato
I gironi eliminatori sono determinati dal SAN, le formule dei giorni eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza del SAR a cui sono assegnati. Le fasi finali sono descritte nei CU.
Utilità richieste alla squadra di casa in A Elite/M, A1/M e A2/M indoor
Tutti i sodalizi ospitanti dovranno garantire:
- ·la disponibilità di un impianto coperto idoneo (40x20 con tolleranza del 10%). Tavolo, sedie, segnapunti (se non elettronico, da aggiornare a cura del dirigente addetto agli arbitri o suo delegato) e cronometro da tavolo per il DTC e l’eventuale assistente o cronometrista;
- ·la disponibilità di almeno 4 palline idonee per ogni gara in programma;
- ·un dirigente addetto all’assistenza agli ufficiali di gara;
- ·l’accompagnamento degli arbitri e dei capitani dall’ingresso in campo sino al saluto da parte di atleti under in maglietta sociale;
- ·fornitura di confezioni di acqua agli ufficiali e alle squadre nella misura di un litro a persona.
Età dei partecipanti nei campionati seniores indoor
Nati nel 2008 e precedenti
Elenco atleti nei campionati indoor
È fatto obbligo, in tutti i campionati, della presentazione della lista degli atleti partecipanti alla gara, compilata online sul portale “Gestione Campionati”.
Il numero massimo degli atleti iscritti alla gara e utilizzabili durante la stessa è di 12 giocatori. (depennare gli eventuali iscritti in più sulla lista elettronica)
Allenatori
Vedi il punto 3.1.6
Tutela sanitaria
I livelli minimi di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:
Evento* |
Medico |
BLS-D |
1°Soccorso infortunistico |
Ambulanza |
|
FINALI NAZIONALI A Elite/M, A1/A2/M -A Elite/F |
X |
X |
- |
- |
|
FASI PRELIMINARI SENIOR |
- |
X |
X |
- |
|
Tabella 4‑1 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor seniores
* negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.
Tassa di iscrizione
TASSE DI ISCRIZIONE AI CAMPIONATI INDOOR |
||||
Maschili |
Quota Iscrizione |
Rate |
Scadenze rate |
Squadre B |
A Elite M |
€ 500,00 |
2 da € 250,00 |
Iscr.-30 sett |
Non ammesse |
A1M |
€ 350,00 |
2 da €175,00 |
Iscr.-30 sett |
Non ammesse |
A2M |
€ 200,00 |
2 da €100,00 |
Iscr.-30 sett |
Non ammesse |
BM |
€ 100,00 |
unica |
iscrizione |
€ 50,00 1^ aff |
U21M |
€ 50,00 |
unica |
iscrizione |
€ 20,00 |
U18M |
€ 50,00 |
unica |
iscrizione |
€ 20,00 |
U16 M |
€ 50,00 |
unica |
iscrizione |
€ 20,00 |
U14 M |
€ 50,00 |
unica |
iscrizione |
€ 20,00 |
Femminili |
Quota Iscrizione |
Rate |
Scadenze rate |
Squadre B |
A Elite F |
€ 150,00 |
unica |
non ammesse |
|
A1F |
€75,00 |
unica |
iscrizione |
€ 30,00 1^ aff |
U21F |
€ 30,00 |
unica |
iscrizione |
€ 20,00 |
U18F |
€ 20,00 |
unica |
iscrizione |
€ 20,00 |
U16 F |
€ 20,00 |
unica |
iscrizione |
€ 20,00 |
U14 F |
€ 20,00 |
unica |
iscrizione |
€ 20,00 |
Tabella 4‑2 Tasse iscrizione Campionati Indoor
4.1.3 Campionato Serie A Elite Maschile indoor
Società aventi diritto
Partecipano di diritto al campionato 6 squadre: le squadre classificate ai primi cinque posti nella classifica finale del campionato di serie A1/M indoor 2021/2022 più la squadra promossa dalla serie A2/M indoor 2021/2022, ovvero
1 HP VALCHISONE |
4 HC BRA |
2 CUS PISA |
5 CUS PADOVA |
3 SH BONOMI |
6 HC BONDENO |
Tabella 4‑3 Sodalizi Serie A1 Maschile Indoor
- ·La squadra 1^ classificata al termine del campionato sarà proclamata Campione d’Italia indoor 2022/2023 e parteciperà di diritto alla principale competizione europea di pertinenza;
- ·La squadra classificata al 6° posto retrocederà nel campionato di A1M indoor.
Tempi di durata di gioco
Tutti gli incontri del campionato di A Elite /M indoor saranno disputati in 4 tempi della durata di 10 minuti, con intervallo di un minuto tra il primo e il secondo quarto e tra il terzo e il quarto; un intervallo di tre minuti fra il secondo e il terzo quarto.
Formule di svolgimento
Girone unico all’italiana andata e ritorno, sulla durata di 6 concentramenti, ospitati nell’ordine dalla quinta alla seconda classificata del campionato 2021/22. I primi 5 concentramenti composte da 6 partite. La sede del sesto concentramento, per le prime 4 classificate, semifinali ad incrocio e finali per le vincenti e per le due ultime classificate finale 5°, 6° posto per la permanenza, sarà deciso dal Consiglio Federale.
Tassa di iscrizione
La tassa di iscrizione è fissata in € 500,00 (cinquecento)
La somma potrà essere corrisposta in unica soluzione o in due rate:
- ·€ 250,00 dovranno essere versati all’atto della iscrizione al campionato
- ·€ 250,00 dovranno essere versati entro il 30/09/2022
Fascia di età
Nati nel 2008 e precedenti.
4.1.4 Campionato Serie A1 Maschile indoor
Società aventi diritto
Partecipano di diritto al campionato 2022/23 6 squadre : le 3 squadre classificate dai Play-Off A2M, 1 squadra dai Play-out A2M, 1 squadra promossa dalla serie BM e 1 retrocessa dalla A1M nella stagione 2021/2022.
- ·Play-off: Le prime tre squadreclassificate al termine della regular-season,parteciperanno ad un concentramento in casa della miglior classificata. La vincente sarà promossa alla serie A Elite/M indoor della stagione 2023/2024.
- ·Play-out: Le squadre classificate al 4°, 5° e 6° posto parteciperanno ad un concentramento in casa della miglior classificata. La vincente permane in serie A1 e le altre retrocedono nel campionato di A2/M indoor della stagione 2023/2024.
HC ADIGE |
HC PISTOIA |
HT BOLOGNA |
CSP SAN GIORGIO |
US MONCALVESE |
HC RIVA |
Tabella 4‑4 Sodalizi Serie A1 Maschile Indoor
Tempi e durata di gioco
Tutti gli incontri del campionato di A1/M indoor saranno disputati in 4 tempi della durata di 10 minuti, con intervallo di un minuto tra il primo e il secondo quarto e tra il terzo e il quarto; un intervallo di tre minuti fra il secondo e il terzo quarto.
Formule di svolgimento
Girone unico all’italiana andata e ritorno, sulla durata di 6 concentramenti, ospitati nell’ordine dalla retrocessa e dalla quinta alla seconda classificata del campionato 2021/22. I primi 5 concentramenti composte da 6 partite. La sede del sesto concentramento sarà quella prevista dai Play-off e dai Play-out.
Tassa di iscrizione
la tassa di iscrizione è fissata in € 350,00 (trecentocinquanta/00).
La somma potrà essere corrisposta in unica soluzione o in due rate:
- ·€ 175,00 dovranno essere versati all’atto della iscrizione al campionato;
- ·€ 175,00 dovranno essere versati entro il 30/09/2022
Fascia di età
Nati nel 2008 e precedenti.
4.1.5 Campionato Serie A2 Maschile indoor
Società aventi diritto
6 squadre partecipano di diritto al campionato 2022/23 le 3 squadre classificate al 6°, 7°, 8° posto di A2M, le 3 squadre classificate al 2°, 3° e 4° posto dalla serie BM nella stagione 2021/2022.
- ·Play-off: Le prime tre squadre classificate al termine della regular-season, parteciperanno ad un concentramento in casa della miglior classificata. Le prime due saranno promosse alla serie A 1/M indoor della stagione 2023/2024.
- ·Play-out: Le squadre classificate al 4°, 5° e 6° posto parteciperanno ad un concentramento in casa della miglior classificata. La vincente permane in serie A2 e le altre retrocedono nel campionato di B/M indoor della stagione 2023/2024.
HOCKEY CUSCUBE |
POL.UNI.MESSINA |
H. POTENZA PICENA |
HCU RASSEMBLEMENT. TORINO |
BUTTERFLY ROMA HCC |
SAVONA HC |
Tempi e durata di giocoTutti gli incontri del campionato di A21/M indoor saranno disputati in 4 tempi della durata di 10 minuti, con intervallo di un minuto tra il primo e il secondo quarto e tra il terzo e il quarto; un intervallo di tre minuti fra il secondo e il terzo quarto.
Formule di svolgimento
Girone unico all’italiana andata e ritorno, sulla durata di 6 concentramenti, ospitati nell’ordine dalla retrocessa e dalla quinta alla seconda classificata del campionato 2021/22. I primi 5 concentramenti composte da 6 partite. La sede del sesto concentramento sarà quella prevista dai Play-off e dai Play-out.
Tassa di iscrizione
la tassa di iscrizione è fissata in € 200,00 (duecento/00).
La somma potrà essere corrisposta in unica soluzione o in due rate:
- ·€ 100,00 dovranno essere versati all’atto della iscrizione al campionato;
- ·€ 100,00 dovranno essere versati entro il 30/09/2022
Fascia di età
Nati nel 2008 e precedenti.
Norme generali campionati Territoriali Indoor Seniores
4.1.6 Campionato Serie B Maschile indoor
Società aventi diritto
La partecipazione alla B/M indoor è aperta ai sodalizi affiliati che, non partecipando alle serie A Elite, A1 e A2 indoor, ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti. Oppure alle squadre B dei sodalizi di A Elite, A1 e A2 e B/M indoor.
Partecipazione di più squadre dello stesso sodalizio
Qualora un sodalizio intendesse iscrivere due o più squadre dovrà attenersi a quanto previsto dall’art 15 del RGC.
Gironi regionali/interregionali con partite di andata e ritorno (anche doppia A/R), nell’ambito di concentramenti viciniori. Con ammissione delle migliori classificate alla fase finale.
I gironi eliminatori sono determinati dal SAN.
Le formule dei gironi eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza dei SAR a cui sono assegnati.
Partecipazione alla fase finale
Le modalità di partecipazione alle fasi finali di B/M indoor verranno comunicate, dopo la chiusura delle iscrizioni, al momento dell’emissione dei comunicati ufficiali con la composizione dei gironi.
Le due squadre vincitrici della finale di B/M saranno ammesse alla serie A2/M 2023/24 indoor.
Tutela sanitaria
I livelli minimi di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:
Evento* |
Medico |
BLS-D |
1°Soccorso infortunistico |
Ambulanza |
|
FINALI NAZIONALI BM |
X |
X |
- |
- |
|
FASI PRELIMINARI SENIOR |
- |
X |
X |
- |
|
Tabella 4‑5 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor B Maschile
** negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico o di una delle figure indicate può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.
La tassa di iscrizione è fissata in € 100,00 (cento/00), per le prime squadre e in € 50,00 (cinquanta/00), per le seconde squadre o squadre di prima affiliazione
Fascia di età
Nati nel 2008 e precedenti
4.1.7 Campionato Under 21 Maschile indoor
Società aventi diritto
La partecipazione al campionato U21/M indoor (nati nel 2002/2008) è aperta ai sodalizi affiliati che ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti.
Partecipazione di più squadre dello stesso sodalizio
Qualora un sodalizio intendesse iscrivere due o più squadre dovrà attenersi a quanto previsto dall’art 15 del RGC
Formula di svolgimento
Gironi regionali/interregionali con partite di andata e ritorno (anche doppia A/R), nell’ambito di concentramenti viciniori. Con ammissione delle migliori classificate alla fase finale.
I gironi eliminatori sono determinati dal SAN.
Le formule dei gironi eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza del SAR a cui sono assegnati.
Partecipazione alla fase finale
Le modalità di partecipazione alle fasi finali di U21/M indoor verranno comunicate, dopo la chiusura delle iscrizioni, al momento dell’emissione dei comunicati ufficiali con la composizione dei gironi.
La squadra vincitrice della finale di U21/M indoor sarà proclamata Campione della categoriaindoor 2022/23.
Tutela sanitaria
I livelli di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:
Evento* |
Medico |
BLS-D |
1°Soccorso infortunistico |
Ambulanza |
|
FINALI NAZIONALI SENIOR U21 |
X |
X |
- |
- |
|
FASI PRELIMINARI SENIOR U21 |
- |
X |
X |
- |
|
Tabella 4‑6 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor U21
*negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico o di una delle figure indicate può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.
Tassa di iscrizione
La tassa di iscrizione è fissata in € 50,00 (cinquanta/00), per le prime squadre e per le seconde squadre
Fascia di età
Nati dal 2002 al 2008
4.1.8 Campionato Serie A Elite Femminile indoor
Società aventi diritto
Partecipano di diritto al campionato sei squadre:
HF LORENZONI |
MILANO HOCKEY |
BUTTERFLY ROMA |
CUS PADOVA |
CUS PISA |
SAN SABA |
- • La squadra 1^ classificata al termine del campionato sarà proclamata Campione d’Italia indoor 2022/2023 e parteciperà di diritto alla principale competizione europea di pertinenza;
- • La squadra classificata al 6° posto retrocederà nel campionato di serie A1 indoor.
Tempi di durata di gioco
Tutti gli incontri del campionato di Serie A Elite indoor saranno disputati in 4 tempi della durata di 10 minuti, con intervallo di un minuto tra il primo e il secondo quarto e tra il terzo e il quarto; un intervallo di tre minuti fra il secondo e il terzo quarto.
Formule di svolgimento
Girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, sulla durata di 6 concentramenti, ospitati nell’ordine dalla quinta alla seconda classificata del campionato 2021/22. I primi 5 concentramenti composti da 6 partite.
Semifinali ad incrocio per le prime 4 classificate e finali per le vincenti, per le due ultime classificate finale 5°/ 6° posto per la permanenza. La sede del sesto concentramento sarà decisa dal Consiglio Federale.
Tutela sanitaria
Gli obblighi degli affiliati e i livelli di tutela medicale in relazione al primo soccorso di tutte le gare nei vari campionati sono determinati dalla specifica circolare, ai sensi dell’art 11 co. 3 RGC. I livelli di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:
Evento* |
Medico |
BLS-D |
1°Soccorso infortunistico |
Ambulanza |
|
FINALI NAZIONALI A Elite |
X |
X |
- |
- |
|
FASI PRELIMINARI SENIOR |
- |
X |
X |
- |
|
Tabella 4‑7 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor A F
* negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico o di una delle figure indicate può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.
Tassa di iscrizione
La tassa di iscrizione è fissata in € 150,00 (centocinquanta/00),
Fascia di età
Nate nel 2008 e precedenti.
4.1.9 Campionato Serie A1 Femminile indoor
Società aventi diritto
La partecipazione alla A1/F indoor è aperta ai sodalizi affiliati che ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti oppure alle squadre B.
Partecipazione di più squadre dello stesso sodalizio
Qualora un sodalizio intendesse iscrivere due o più squadre dovrà attenersi a quanto previsto dall’art 15 del RGC
Formula di svolgimento
Gironi regionali/interregionali con partite di andata e ritorno (anche doppia A/R), nell’ambito di concentramenti viciniori. Di norma senza spareggi con ammissione diretta delle migliori classificate alla fase finale.
I gironi eliminatori sono determinati dal SAN.
Le formule dei gironi eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza del SAR a cui sono assegnati.
Partecipazione alla fase finale
Le modalità di partecipazione alle fasi finali di A1/F indoor verranno comunicate, dopo la chiusura delle iscrizioni, al momento dell’emissione dei comunicati ufficiali con la composizione dei gironi.
La squadra vincitrice della finale di A1/F indoor sarà promossa alla Serie A Elite/F indoor 2023/24.
Tutela sanitaria
Gli obblighi degli affiliati e i livelli di tutela medicale in relazione al primo soccorso di tutte le gare nei vari campionati sono determinati dalla specifica circolare, ai sensi dell’art 11 co. 3 RGC. I livelli di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:
Evento* |
Medico |
BLS-D |
1°Soccorso infortunistico |
Ambulanza |
|
FINALI NAZIONALI A1F |
X |
X |
- |
- |
|
FASI PRELIMINARI SENIOR |
- |
X |
X |
- |
|
Tabella 4‑8 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor A F
* negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico o di una delle figure indicate può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.
Tassa di iscrizione
La tassa di iscrizione è fissata in € 75,00 (settantacinque/00), per le prime squadre e in € 30,00 (trenta/00), per le seconde squadre
Fascia di età
Nate nel 2008 e precedenti.
4.1.10 Campionato Under 21 Femminile indoor
Società aventi diritto
La partecipazione al campionato U21/F indoor (nate nel 2002/2008) è aperta ai sodalizi affiliati che ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti.
Partecipazione di più squadre dello stesso sodalizio
Qualora un sodalizio intendesse iscrivere due o più squadre dovrà attenersi a quanto previsto dall’art 15 del RGC
Formula di svolgimento
Gironi regionali/interregionali con partite di andata e ritorno (anche doppia A/R), nell’ambito di concentramenti viciniori. Di norma senza spareggi con ammissione diretta delle migliori classificate alla fase finale.
I gironi eliminatori sono determinati dal SAN.
Le formule dei gironi eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza del SAR a cui sono assegnati.
Partecipazione alla fase finale
Le modalità di partecipazione alle fasi finali di U21/F indoor verranno comunicate, dopo la chiusura delle iscrizioni, al momento dell’emissione dei comunicati ufficiali con la composizione dei gironi.
La squadra vincitrice della finale di U21/F indoor sarà proclamata Campione d’Italia indoor 2022/23.
Tassa di iscrizione
La tassa di iscrizione è fissata in € 30,00 (trenta/00), per le prime squadre e per le seconde squadre
Fascia di età
Nate dal 2002 al 2008
Norme generali campionati giovanili indoor
CAMPIONATI |
N.GIOC. |
TEMPI |
CATEGORIE |
FASCE ETA’** |
ARBITRI |
U18 MASCHILE |
6 (12) |
4x10’ |
GIOVANILI |
Nati dal 2005 al 2008 |
2 + DTC |
U18 FEMMINILE |
6 (12) |
4x10’ |
GIOVANILI |
Nate dal 2005 al 2009 |
2 + DTC |
U16 MASCHILE |
6 (12) |
4x10’ |
GIOVANILI |
Nate dal 2007 al 2010 |
2 + DTC |
U16 FEMMINILE |
6 (12) |
4x10’ |
GIOVANILI |
Nate dal 2007 al 2011 |
2 + DTC |
U14 MASCHILE |
6 (12) |
4x10’ |
GIOVANILI |
Nati dal 2009 al 2012 |
2 + DTC |
U14 FEMMINILE |
6 (12) |
4x10’ |
GIOVANILI |
Nate dal 2009 al 2013 |
2 + DTC |
4.1.11 Campionati giovanili Maschili indoor
I campionati giovanili maschili indetti sono: U18/M – U16/M – U14/M indoor
Società aventi diritto
La partecipazione ai campionati U18/M, U16/M e U14/M indoor è aperta ai sodalizi affiliati che ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti.
Partecipazione di più squadre dello stesso sodalizio
Qualora un sodalizio intendesse iscrivere due o più squadre ai campionati U18/M, U16/M e/o U14/M indoor dovrà attenersi all’art. 15 del RGC.
Formula di svolgimento
Gironi regionali/interregionali con partite di andata e ritorno (anche doppia A/R), nell’ambito di concentramenti viciniori. Con ammissione delle migliori classificate alla fase finale.
I gironi eliminatori sono determinati dal SAN.
Le formule dei gironi eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza del SAR a cui sono assegnati
Partecipazione alla fase finale
Le modalità di partecipazione alle fasi finali verranno comunicate, dopo la chiusura delle iscrizioni, al momento dell’emissione dei comunicati ufficiali con la composizione dei gironi.
Le squadre vincitrici della loro fase finale riceveranno il titolo di Campione di categoria indoor.
Tutela sanitaria
Gli obblighi degli affiliati e i livelli di tutela medicale in relazione al primo soccorso di tutte le gare nei vari campionati sono determinati dalla specifica circolare, ai sensi dell’art 11 co. 3 RGC. I livelli di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:
Evento* |
Medico |
BLS-D/ |
1°Soccorso infortunistico |
Ambulanza |
|
FINALI NAZ. GIOVANILI |
X |
X |
- |
- |
|
FASI PRELIMINARI GIOVANILI |
- |
X |
X |
- |
|
Tabella 4‑9 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor giovanili M
*negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.
Tassa di iscrizione
La tassa di iscrizione è fissata in € 50,00 (cinquanta/00), per le prime squadre e per le seconde squadre
Età dei partecipanti
- ·U18/M: Nati dal 2005 al 2008
- ·U16/M: Nati dal 2007 al 2010
- ·U14/M: Nati dal 2009 al 2012
4.1.12 Campionati giovanili Femminili indoor
I campionati giovanili femminili indetti sono: U18/F – U16/F – U14/F indoor
Società aventi diritto
La partecipazione ai campionati U18/F, U16/F e U14/F indoor è aperta ai sodalizi affiliati che ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti.
Partecipazione di più squadre dello stesso sodalizio
Qualora un sodalizio intendesse iscrivere due o più squadre ai campionati U18/F, U16/F e/o U14/F indoor dovrà attenersi all’art. 15 del RGC.
Formula di svolgimento
Gironi regionali/interregionali con partite di andata e ritorno (anche doppia A/R), nell’ambito di concentramenti viciniori. Con ammissione delle migliori classificate alla fase finale.
I gironi eliminatori sono determinati dal SAN.
Le formule dei gironi eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza dei SAR a cui sono assegnati.
Partecipazione alla fase finale
Le modalità di partecipazione alle fasi finali verranno comunicate, dopo la chiusura delle iscrizioni, al momento dell’emissione dei comunicati ufficiali con la composizione dei gironi.
Le squadre vincitrici della loro fase finale riceveranno il titolo di Campione di categoria indoor.
Tutela sanitaria
Gli obblighi degli affiliati e i livelli di tutela medicale in relazione al primo soccorso di tutte le gare nei vari campionati sono determinati dalla specifica circolare, ai sensi dell’art 11 co. 3 RGC. I livelli di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:
Evento* |
Medico |
BLS-D |
1°Soccorso infortunistico |
Ambulanza |
|
FINALI NAZ. GIOVANILI |
X |
X |
- |
- |
|
FASI PRELIMINARI GIOVANILI |
- |
X |
X |
- |
|
Tabella 4‑10 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor giovanili F
* negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.
Tassa di iscrizione
La tassa di iscrizione è fissata in € 20,00 (venti/00), per le prime squadre e per le seconde squadre
Età delle partecipanti
- ·U18/F: Nate dal 2005 al 2009
- ·U16/F: Nate dal 2007 al 2011
- ·U14/F: Nate dal 2009 al 2013*
* le nate nel 2013 potranno svolgere attività agonistica solo a partire dall’01/01/2023.
5.1.1 Norma generale
Le società e tutti i tesserati sono soggetti all’osservanza delle norme federali, devono mantenere condotta conforme ai principi sportivi della lealtà, della probità, della rettitudine nonché della correttezza morale e materiale in ogni rapporto di natura sportiva, economica e sociale.
La mancata applicazione/assenza/violazione di tutti gli argomenti che comportano applicazioni di sanzioni sarà soggetta alle sanzioni previste dalle Carte Federali, se da queste normate, o da quanto disposto dalla presente guida.
L’ignoranza delle norme federali non è ammessa.
5.1.2 Modalità di pagamento delle ammende
Le sanzioni pecuniarie vanno pagate entro i trenta giorni successivi all’avvenuta comunicazione della pronuncia di condanna (come previsto dall’art.48 del RdG).
Tutti i pagamenti possono essere effettuati secondo le modalità previste al punto 1 INCOMBENZE AMMINISTRATIVE
Su ogni pagamento andrà sempre specificata la causale.
La documentazione inviata senza la relativa ricevuta di pagamento è considerata priva di efficacia giuridica.
Modalità di invio della documentazione
La documentazione dovrà essere inviata tramite raccomandata A/R alla FIH Viale Tiziano, 74 – 00196 Roma, o tramite PEC all’indirizzo federale: federhockey@pec.it
5.1.3 Criteri di applicazione
L’ammenda risulta dall’applicazione dell’importo riferito alla classe di Malus e di campionato nel quale si verifica l’infrazione, tenendo conto che:
- ·la classe Malus 1 viene applicata alla prima contestazione di infrazione all’affiliato;
- ·la classe Malus 2 si applica la seconda volta, per analoga infrazione per lo stesso campionato;
- ·la classe Malus 3 si applica la terza volta, per analoga infrazione per lo stesso campionato;
- ·la classe Malus 4 si applica dalla quarta volta in poi, per analoga infrazione per lo stesso campionato. L’importo previsto dall’Extramalus è da applicare, in sostituzione della classe di Malus 4, a fronte di reiterazione, di volontarietà o di particolare gravità dell’infrazione contestata.
Le seguenti mancanze, irregolarità e inadempienze previste nei punti da A a F sono sanzionate in base alle omologhe colonne della Tabella Ammende:
- A) La mancanza del servizio di primo soccorso infortunistico previsto comporterà per il sodalizio ospitante esclusivamente l’applicazione delle ammende previste per mancanza del servizio sanitario;
- B) Posizione irregolare di giocatore;
- C) Mancata assistenza negli impianti sportivi agli organi di gara ed ai dirigenti federali; violazione dei doveri sportivi; intemperanze dei sostenitori. Le intemperanze dei sostenitori, con azioni intese a recar danno fisico e materiale ad organi di campo o a proprietà e/o tesserati di sodalizi diversi, nonché le invasioni di campo che costringono all’interruzione dell’incontro o comunque azioni o atteggiamenti di particolare gravità comportano l’applicazione immediata dell’ammenda da un minimo edittale di € 100,00 a un massimo edittale di € 5.000,00. Il medico non tesserato FIH, inserito in lista da un sodalizio, ove abbia comportamenti sanzionabili, viene considerato alla stregua di un sostenitore del sodalizio che l’ha inserito in lista ai fini dell’applicazione delle sanzioni per responsabilità oggettiva;
- D) Divisa in disordine, mancanza numero di palle regolamentari, compilazione di elenchi difformi dal modello ufficiale; ritardata presentazione degli elenchi giocatori;
- E) Ritardata presentazione della lista giocatori e ritardata presentazione in campo.
Gli elenchi dei partecipanti alla gara devono, di norma essere presentati, almeno trenta minuti prima dell'incontro. Qualora una squadra presenti l'elenco o la relativa documentazione oltre tale termine, sarà ad essa imputabile l'eventuale conseguente superamento del momento stabilito per l'inizio dell'incontro (R.G.C. art.22.7).
Negli incontri di hockey su prato l'ora di inizio non può comunque subire ritardi superiori a trenta minuti. Nei concentramenti e nei tornei organizzati dal S.A.N.tale termine è ridotto del 50%: quindici minuti (R.G.C. art. 9.3.a) ;
Si rammenta che nell’ hockey indoor non è ammessa la ritardata presentazione in campo :il ritardo viene considerato rinuncia a gara (R.G.C. art 9.4;
- F) Formazione incompleta all’inizio di una gara; l’importo va moltiplicato per il numero dei giocatori non presenti all’inizio della gara.
TABELLA AMMENDE |
||||||||||||||||||||
A |
B |
C |
D |
E |
F |
G |
||||||||||||||
ATTIVITA’ MASCHILE FEMMINILE |
Classe Malus |
Classe Malus |
Classe Malus |
Classe Malus |
Per ogni giocatore (G) o assenti ad inizio gara |
Doppio del Parametro |
||||||||||||||
1 |
2 |
3 |
4 |
1 |
2 |
1 |
2 |
3 |
4 |
1 |
2 |
3 |
4 |
Le prime 3 volte |
dalla 4^ volta |
|||||
Elite M/F, A1 M e F € Coppa Italia R4 e Final4, Supercoppa |
300 |
300 |
Sino a 800 |
Da 801 a 1000 |
20 |
40 |
75 |
150 |
100 |
150 |
200 |
250 |
per G 200 |
per G 300 |
A) 1000 |
B) 2000 |
||||
Extra Malus € |
5000 |
250 |
300 |
C) 3000 |
D) 4000 |
|||||||||||||||
A2M Coppa Italia/M R2 e R3 € |
300 |
200 |
Sino a 600 |
Da 601 a 800 |
20 |
40 |
75 |
150 |
50 |
100 |
150 |
200 |
100 per G |
200 per G |
A) 500 |
B) 1000 |
||||
Extra Malus € |
1000 |
200 |
250 |
--- |
C) 1500 |
D) 2000 |
||||||||||||||
BM, A2F, C.I. M/ R1 – C.I. F/R1 e R2, Coppa Federale € |
50 |
120 |
Sino a 400 |
Da 401 a 600 |
15 |
30 |
50 |
100 |
20 |
40 |
80 |
120 |
50 per G |
100 per G |
A) 300 |
B) 500 |
||||
Extra Malus € |
750 |
150 |
200 |
--- |
C) 750 |
D) 1000 |
||||||||||||||
Under 21M / F € |
50 |
100 |
Sino a 200 |
Da 201 a 400 |
15 |
30 |
50 |
100 |
20 |
40 |
80 |
120 |
50 per G |
100 per G |
A) 150 |
B) 300 |
||||
Extra Malus € |
500 |
150 |
200 |
--- |
C) 600 |
D) 900 |
||||||||||||||
Under 18/M e F € |
25 |
80 |
Sino a 150 |
Da 151 a 250 |
10 |
20 |
40 |
80 |
15 |
30 |
60 |
120 |
25 per G |
50 per G |
A) 100 |
B) 300 |
||||
Extra Malus € |
300 |
100 |
150 |
--- |
C) 500 |
D) 700 |
||||||||||||||
Under 16/M e F Under 14/M e F € |
25 |
40 |
Sino a 100 |
Da 101 a 150 |
10 |
20 |
40 |
80 |
15 |
30 |
60 |
120 |
15 per G |
30 per G |
A) 50 |
B) 100 |
||||
Extra Malus € |
200 |
100 |
150 |
--- |
C) 250 |
D) 400 |
||||||||||||||
Under 12/M e F |
25 |
20 |
Sino a 50 |
Da 51 a 75 |
5 |
10 |
20 |
40 |
7,5 |
15 |
30 |
60 |
7,5 per G |
15 per G |
A) 25 |
B) 50 |
||||
Extra Malus € |
100 |
50 |
75 |
--- |
C) 125 |
D) 200 |
||||||||||||||
Nota 1: i campionati indoor sono equiparati agli omologhi prato ad eccezione dei seguenti: la A1F e A2/F indoor corrispondono alla A2/F prato, la Coppa Italia segue l’ordine dei Round. Se la base imponibile è 0 si applica la prima superiore disponibile.
5.1.4 Rinuncia a gara Campionati di hockey prato
Fatto salvo quanto previsto nei precedenti punti della guida pratica in tema di rinuncia all’attività giovanile obbligatoria, le ammende calcolate con l’applicazione della “Tabella Ammende” per la rinuncia alle gare e all’attività sono le seguenti:
- ·L’ammontare dell’ammenda per la prima rinuncia è pari al doppio degli importi ipotetici previsti dalle norme federali per la trasferta in cui si è verificata la rinuncia. Vanno applicati gli importi della colonna G lettera A) nel caso di incontro casalingo o quando l’ammenda sia di importo inferiore agli importi indicati nella colonna stessa.
- ·Se la seconda rinuncia (con conseguente ritiro dal campionato) avviene nelle fasi eliminatorie dei campionati a iscrizione numerica illimitata l’ammontare dell’ammenda è pari al doppio degli importi ipotetici previsti dalle norme federali per la trasferta in cui si è verificata la rinuncia. Va applicata l’ammenda della colonna G) lettera B) nel caso di incontro casalingo o quando l’ammenda è di importo inferiore agli importi indicati nella colonna stessa.
- ·Se la seconda rinuncia (con conseguente ritiro dal campionato) avviene nel corso dei campionati ad iscrizione limitata o in fasi successive a quelle eliminatorie dei campionati ad iscrizione numerica illimitata l’ammontare dell’ammenda è pari al doppio degli Importi ipotetici previsti dalle norme federali per la trasferta in cui si è verificata la rinuncia. Va applicata l’ammenda della colonna G) lettera C) nel caso di incontro casalingo o quando l’ammenda è di importo inferiore agli importi indicati nella colonna stessa.
- ·Se la seconda rinuncia (con conseguente ritiro dal campionato) avviene in occasione della fase finale dei campionati ad iscrizione numerica illimitata, o ad eventuali fasi finali dei campionati ad iscrizione limitata, l’ammontare dell’ammenda è pari al doppio degli Importi ipotetici previsti dalle norme federali per la trasferta in cui si è verificata la rinuncia. Va applicata l’ammenda della colonna G) lettera D) nel caso di incontro casalingo o quando l’ammenda è di importo inferiore agli importi indicati nella colonna stessa;
- ·In caso di ritiro dal campionato, in aggiunta alla sanzione di cui ai paragrafi precedenti, si applica l’ammenda prevista al successivo paragrafo “Rinuncia, ritiro dal campionato e altre ammende non previste in tabella”.
- ·Nei campionati U/12 e U/14 in caso di concentramento/raggruppamento di gare nella stessa giornata, le rinunce sono da considerare a concentramento/raggruppamento e non a singola gara.
5.1.5 Indicatori e modalità di calcolo degli “importi ipotetici per trasferta”:
Tutti gli elementi verranno calcolati ed elaborati dagli Organi Giudicanti nazionali per i campionati a composizione limitata e per le fasi finali degli altri campionati. I conteggi relativi alle fasi preliminari dei campionati a composizione illimitata verranno elaborati dagli Organi Giudicanti regionali assegnatari.
L’applicazione degli indicatori di calcolo sotto riportati costituirà l’”importo ipotetico” di ogni trasferta.
- ·per tutti i campionati di ogni serie e categoria l’indice fissato per il calcolo degli “importi ipotetici” è di € 0,90 a km. Per i chilometri di andata e ritorno per l’hockey a 11, è di € 0,75 a km. (sempre per km A/R) per i campionati di hockey a 9, è di € 0,60 a km. (sempre per km A/R) per i campionati di indoor e hockey a 7 e di € 0,30 a km (A/R) per i campionati di hockey a 5.
- ·in caso di trasferte da e verso le isole si applica la tariffa aerea intera A/R , moltiplicata per 13 (hockey a 11), per 11 (hockey a 9), per 8 (hockey indoor o hockey a 7) e per 6 (hockey a 5).
- ·Modalità di calcolo: Il calcolo degli importi verrà effettuato sui tariffari ufficiali attraverso una ricerca di mercato sui voli più convenienti vigenti alla data della gara interessata. Per il calcolo dei chilometri percorsi verranno utilizzate le tabelle dell’ACI. Tutti gli importi verranno arrotondati al decimo di euro superiore o inferiore.
5.1.6 Rinuncia, ritiro dal campionato
- a)Rinuncia alla partecipazione, prima dell’uscita del calendario:
La rinuncia alla partecipazione ad un campionato comporta un’ammenda pari a tre volte la tassa di iscrizione allo stesso campionato solo se la comunicazione perviene alla FIH prima della stesura del relativo calendario.
Nei casi in cui la tassa di iscrizione è pari a zero, il moltiplicatore verrà applicato sulla tassa di iscrizione prevista per il campionato prossimo superiore a zero.
- b)Rinuncia alla partecipazione dopo l’uscita del calendario e prima dell’inizio del campionato:
Se la comunicazione della rinuncia avviene dopo l’uscita del comunicato ufficiale relativo al calendario del campionato e prima dell’inizio del campionato stesso oltre a quanto previsto dal precedente comma si aggiunge l’ammenda prevista dalla colonna G), lettera B).
6 ALTRE AMMENDE NON PREVISTE IN TABELLA
6.1.1 Squadre riserve
Per tutte le violazioni alle norme delle squadre riserve gli importi delle ammende sono quelli previsti per la Serie BM/A2F nella tabella “Ammende”. La mancata disputa di una gara o il ritiro dal campionato per una squadra riserve comporta una sanzione pecuniaria pari alla metà di quella prevista per il campionato della propria prima squadra.
6.1.2 Mancato assolvimento degli obblighi delle società ospitanti
Assenza di panchine coperte per le squadre |
€ 200,00 |
assenza tavolo o panchina coperta o cronometro per i DTC |
€ 200,00 |
assenza di 4 raccattapalle tesserati di età inferiore a 21 anni oppure dei 4 piccoli contenitori |
€ 10,00 (per ogni raccattapalle o contenitore mancante) |
assenza acqua per ufficiali e società ospite |
€ 100,00. |
Tabella 6‑1 Ammende per mancato assolvimento obblighi società ospitanti
6.1.3 Altre voci
Per tutte le voci in questo elenco non diversamente normate e le utilità previste ai punti 2.1.1, 2.1.2 e 4.1.2 l’ammenda comminata sarà compresa fra il minimo edittale di € 50,00 e il massimo di € 200,00.
6.1.4 Sanzioni per assenza di dirigente o allenatore
Mancanza di dirigente, dirigente in posizione irregolare o mancanza dirigente addetto agli arbitri (ovvero un tesserato o tesserabile con il mod. TDO) e o allenatore in panchina o senza licenza, o con licenza non adeguata al campionato comporta quanto segue:
CATEGORIA |
PRIMA MANCANZA |
SECONDA MANCANZA |
DALLA TERZA IN POI |
A Elite M e F |
€ 100 |
€ 300 |
€ 500 |
A1 M e F |
€ 0 |
€ 200 |
€ 300 |
A2/M |
€ 0 |
€ 100 |
€ 200 |
A2/F, B/M, U21 M e F |
€ 0 |
€ 50 |
€ 100 |
Campionati giovanili |
€ 0 |
€ 25 |
€ 25 |
Tabella ‑6‑2 Sanzioni per assenza dirigente/allenatore
6.1.5 Assenze alla cerimonia di premiazione e alla riunione tecnica
La mancata partecipazione alla premiazione, anche in forma di delegazione ridotta (salvo deroga concessa dal SAN per comprovati motivi) comporta un’ammenda di € 100,00.
La mancata partecipazione, di almeno due fra capitano, allenatore e dirigente, alla prevista riunione tecnica comporta un’ammenda di € 100,00.
6.1.6 Mancato tesseramento Arbitri societari
Qualora il Sodalizio non dovesse tesserare alcun arbitro societario così come stabilito dalla Guida Pratica Affiliazione e Tesseramento (art. 3.3.4), incorrerà nella sanzione di € 100,00.
6.1.7 Assenza arbitro societario designato per la gara
Nel caso in cui la Società non mettesse a disposizione un suo arbitro societario, la stessa dovrà pagare un’ammenda di € 20,00 per ogni gara.
7.1.1 Tasse spostamento data gara
Gli spostamenti di data e orari devono pervenire entro 5 (cinque) giorni prima del giorno dell’incontro previsto sul calendario oppure 3 (tre) se in presenza di accordo tra le Società interessate indicando la data e l’ora di recupero.
Nel caso di modifica della data di gara, con la richiesta deve pervenire contestualmente la ricevuta del pagamento della tassa nella misura indicata nella tabella sottostante
Campionati Maschili |
Campionati Femminili |
||
A ELITE |
€ 300,00 |
A ELITE |
€ 300,00 |
A1M |
€ 150,00 |
A1F |
€ 150,00 |
A2M |
€ 100,00 |
A2F |
€ 50,00 |
BM |
€ 50,00 |
||
COPPA ITALIA |
€ 150,00 |
COPPA ITALIA |
€ 150,00 |
U21M |
€ 50,00 |
U21F |
€ 50,00 |
U18M |
€ 25,00 |
U18F |
€ 25,00 |
U16 M |
€ 25,00 |
U16 F |
€ 25,00 |
U14 M |
€ 25,00 |
U14 F |
€ 25,00 |
U12 M |
€ 10,00 |
U12 F |
€ 10,00 |
Tabella 7‑1 Tasse spostamento data gara
Il pagamento della tassa non costituisce conferma dello spostamento in quanto lo stesso resta comunque a discrezione del SAN (o SAR) di competenza che per motivi organizzativi può dare il diniego con contestuale non restituzione della tassa stessa.
7.1.2 Dichiarazione presenza defibrillatore
La dichiarazione, sulla presenza del defibrillatore nell’impianto di gioco e della persona addetta al suo utilizzo, va obbligatoriamente redatta e sottoscritta dal dirigente, debitamente identificato, nel referto di gara;
7.1.3 Comportamento dei tesserati sugli spalti
In deroga all’art. 81 comma 2 del Regolamento di Giustizia, ferma restando la responsabilità oggettiva dell’affiliato, i tesserati identificati sugli spalti, rei di offese o minacce verbali o di lanci di oggetti in campo o di invasioni di campo con intenti non aggressivi, saranno deferiti dalla procura federale per tali comportamenti, a seguito di trasmissione degli atti da parte del giudice sportivo;
7.1.4 Decorrenza delle squalifiche a tempo
In caso di gare in fase di concentramento il periodo di squalifica a tempo del tesserato decorre dal giorno della notifica del provvedimento.
7.1.5 Sottoscrizione della distinta di gioco (Elenco giocatori)
La distinta di gioco deve essere sottoscritta da un dirigente maggiorenne.
In caso di assenza del Dirigente, la distinta deve essere comunque sottoscritta da un tesserato maggiorenne presente in elenco, ma il sodalizio subirà comunque l’ammenda per mancanza dirigente.
La mancata sottoscrizione comporta la disputa sub iudice della gara e sarà sottoposta alle valutazioni degli organi di giustizia sportiva (art. 18, 22 e 54 del Regolamento Gare e Campionati).
8 CONTATTI UFFICI E SETTORI FEDERALI
Squadre Nazionali |
06/83751134 |
|
Scuola e Promozione |
06/83751108 |
|
Antidoping |
06/83751109 |
segreteria@federhockey.it |
Arbitri |
06/83751106 |
|
Master |
06/83751135 |
|
Comunicazione |
06/83751102 |
|
Beach Hockey |
06/83751103 |
|
Agonistico Nazionale |
06/83751105 – 04 |
|
Affari Generali |
06/83751132 |
|
Tecnici |
06/83751106 |
|
Tesseramento |
06/83751108 |
|
Parahockey |
06/83751135 |
|
Amministrazione |
06/83755111 – 12 |
amministrazione@federhockey.it |
Marketing |
06/83751102 |
segreteria@federhockey.it |
Impianti |
06/83751106 |
segreteria@federhockey.it |
Home page F. I. H. |
|
Modulistica FIH |
|
Carte federali |
http://www.federhockey.it/home/documenti/carte-federali.html |
Circolari |
|
Comunicati Ufficiali |
http://www.federhockey.it/home/documenti/comunicati-ufficiali.html |
FAQ |
|
CONI Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche |
|
limite di ingresso degli atleti extracomunitari Circ. CONI n. 5369 del 16/04/2014 |
|
Ingresso e permesso di soggiorno sportivi extracomunitari -Circolare CONI n. 252 del 9 marzo 2007 |
Data |
Entrata in vigore |
NOTE (aggiunte – cancellazioni) |
|
|
1 set 2022 |
Cancellazione - refuso 2.1.3 Assolvimento degli obblighi di partecipazione ai campionati giovanili per chi si iscrive la prima volta al campionato di serie B/M e A2F, l’obbligo scatterà solo dal secondo anno d’iscrizione. |