GUIDA PRATICA
PARTE II

CAMPIONATI

ANNO SPORTIVO 2022/2023

1 ettembre 2022

SOMMARIO

1      INCOMBENZE AMMINISTRATIVE MODALITA’ DI PAGAMENTO

2      CAMPIONATI PRATO 2022-23

2.1      Norme comuni per l’attività agonistica ufficiale hockey prato

2.1.1        Servizi richiesti alle società di serie A Elite Maschile e Femminile

2.1.2        Servizi richiesti alle società ospitanti di serie A1 Maschile e Femminile

2.1.3        Assolvimento degli obblighi di partecipazione ai campionati giovanili

2.1.4        Violazione dell’obbligo di partecipazione all’attività giovanile (hockey a 11)

2.1.5        Elenco atleti partecipanti alla gara

2.1.6        Allenatori e dirigenti presenti in distinta gara

2.1.7        Riconoscimenti individuali e di squadra

2.1.8        Coppa Italia

2.1.9        Coppa Federale

2.1.10      Tutela sanitaria

2.1.11      Organizzazione fasi finali

2.1.12      Impianti

2.1.13      Utilizzo di giocatori stranieri (comunitari ed extracomunitari)

2.1.14      Interruzione, sospensione e rinvio delle gare

2.1.15      Tassa spostamento gara

2.1.16      Scadenze Iscrizioni

2.1.17      Tasse d’iscrizione Campionati Prato

3      CAMPIONATI HOCKEY PRATO

 

4      CAMPIONATI HOCKEY INDOOR

4.1.1        Campionati Indoor Senior a composizione numerica limitata e illimitata

4.1.2        Norme generali campionati indoor a composizione limitata (Serie A Elite Maschile, A1 e A2 Maschili – A Femminile)

4.1.3        Campionato Serie A Elite Maschile indoor

4.1.4        Campionato Serie A1 Maschile indoor

4.1.5        Campionato Serie A2 Maschile indoor

Norme generali campionati Territoriali Indoor Seniores

4.1.6        Campionato Serie B Maschile indoor

4.1.7        Campionato Under 21 Maschile indoor

4.1.8        Campionato Serie A Elite Femminile indoor

4.1.9        Campionato Serie A1 Femminile indoor

4.1.10      Campionato Under 21 Femminile indoor

Norme generali campionati giovanili indoor

4.1.11      Campionati giovanili Maschili indoor

4.1.12      Campionati giovanili Femminili indoor

5      AMMENDE E ALTRE TASSE

5.1.1        Norma generale

5.1.2        Modalità di pagamento delle ammende

5.1.3        Criteri di applicazione

5.1.4        Rinuncia a gara Campionati di hockey prato

5.1.5        Indicatori e modalità di calcolo degli “importi ipotetici per trasferta”:

5.1.6        Rinuncia, ritiro dal campionato

6      ALTRE AMMENDE NON PREVISTE IN TABELLA

6.1.1        Squadre riserve

6.1.2        Mancato assolvimento degli obblighi delle società ospitanti

6.1.3        Altre voci

6.1.4        Sanzioni per assenza di dirigente o allenatore

6.1.5        Assenze alla cerimonia di premiazione e alla riunione tecnica

6.1.6        Mancato tesseramento Arbitri societari

6.1.7        Assenza arbitro societario designato per la gara

7      ULTERIORI DISPOSIZIONI

7.1.1        Tasse spostamento data gara

7.1.2        Dichiarazione presenza defibrillatore

7.1.3        Comportamento dei tesserati sugli spalti

7.1.4        Decorrenza delle squalifiche a tempo

7.1.5        Sottoscrizione della distinta di gioco (Elenco giocatori)

8      CONTATTI UFFICI E SETTORI FEDERALI

9      LINK UTILI

10   REVISIONI

Indice delle tabelle

Tabella 2‑1 Numero massimo giocatori presenti in elenco gara prato

Tabella 2‑2 - Livelli di assistenza e presenza medicale manifestazioni prato

Tabella 2‑3 Scadenze iscrizioni ai Campionati

Tabella 2‑4 Tasse iscrizione Campionati Prato

Tabella 3‑1 Campionati a composizione limitata

Tabella 3‑2 Tabellone Pool Scudetto Serie A Elite Maschile

Tabella 3‑3 Tabellone Pool Retrocessione Serie A Elite Maschile

Tabella 3‑4 Sodalizi Serie A1 maschile

Tabella 3‑5 Tabellone Pool Scudetto Serie A Elite Femminile

Tabella 3‑6 Tabellone Pool Retrocessione Serie A Elite Femminile

Tabella 3‑7 Sodalizi Campionato Serie A1 Femminile

Tabella 3‑8 Sodalizi Campionato Serie A2 maschile

Tabella 3‑9 Campionati a composizione illimitata

Tabella 3‑10 Campionati giovanili

Tabella 3‑11 Formula Coppa Italia

Tabella 3‑12 Formula SuperCoppa

Tabella 4‑1 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor seniores

Tabella 4‑2 Tasse iscrizione Campionati Indoor

Tabella 4‑3 Sodalizi Serie A1 Maschile Indoor

Tabella 4‑4 Sodalizi Serie A1 Maschile Indoor

Tabella 4‑5 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor B Maschile

Tabella 4‑6 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor U21

Tabella 4‑7 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor A F

Tabella 4‑8 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor A F

Tabella 4‑9 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor giovanili M

Tabella 4‑10 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor giovanili F

Tabella 5‑1 Ammende

Tabella 6‑1 Ammende per mancato assolvimento obblighi società ospitanti

Tabella ‑6‑2 Sanzioni per assenza dirigente/allenatore

Tabella 7‑1 Tasse spostamento data gara


1      INCOMBENZE AMMINISTRATIVE MODALITA’ DI PAGAMENTO

Prima di effettuare qualsiasi operazione il Sodalizio deve eseguire un pagamento online della quota relativa all’operazione che sta per effettuare . Se il versamento è superiore alla somma utilizzata, l’importo restante sarà a disposizione (Borsellino) per successive operazioni (tesseramento, licenze di allenare, ecc.).

Tutti i pagamenti potranno essere effettuati con le seguenti modalità:

  1. Carta di credito: una volta effettuato il pagamento il sodalizio potrà procedere immediatamente all’affiliazione e al tesseramento.

opzione consigliata per evitare di dover attendere la verifica dell’avvenuto pagamento e l’approvazione da parte dell’Ufficio Tesseramento;

  1. Bonifico: su conto corrente bancario (IBAN):IT 92 W 01005 03309 0000000 10115
  2. Bollettino Bancario (MAV): su conto corrente bancario (IBAN): IT 92 W 01005 03309 0000000 10115
  3. Bollettino postale: versamento su conto corrente postale n. 77742005 intestato alla Federazione Italiana Hockey Viale Tiziano 74 00196 Roma;

Nel caso di pagamenti effettuati con le opzioni b) - c) - d)  andrà sempre specificata la causale. Il sodalizio dovrà allegare copia dell’attestazione del pagamento nella sezione Documenti ed attendere l’approvazione da parte della FIH che sarà rilasciata solo dopo la verifica dell’avvenuto accredito.

Prima di approvare il pagamento la FIH si riserva una settimana di tempo per poter verificare con l’Amministrazione l’avvenuto accredito. In mancanza di approvazione, il sodalizio non potrà procedere con altre operazioni (tesseramento, licenza di allenare, ecc.).

La comunicazione ufficiale tra la FIH e le Società avviene esclusivamente attraverso posta elettronica e, solo dove previsto , via PEC o raccomandata A/R.


2      CAMPIONATI PRATO 2022-23

2.1     Norme comuni per l’attività agonistica ufficiale hockey prato

Si terrà conto delle circostanze che potranno verificarsi a seguito di una ricomparsa della pandemia.

2.1.1   Servizi richiesti alle società di serie A Elite Maschile e Femminile

Oltre a quanto previsto dal punto successivo, gli ulteriori obblighi e adempimenti delle Società aventi diritto a partecipare al Campionato di Serie A Elite sono regolati con normativa a parte (Regolamento Speciale Elite).

2.1.2   Servizi richiesti alle società ospitanti di serie A1 Maschile e Femminile

Tutti i sodalizi ospitanti dovranno garantire:

  • ·la disponibilità di un campo sintetico appositamente omologato per la categoria;
  • ·l’esposizione e l’aggiornamento del tabellone segna punti a cura del dirigente addetto agli arbitri o suo delegato;
  • ·la disponibilità di almeno 18 palline idonee per il riscaldamento degli ospiti;
  • ·un dirigente addetto all’assistenza agli ufficiali di gara;
  • ·l’accompagnamento degli arbitri e dei capitani dall’ingresso in campo sino al saluto da parte di atleti del settore giovanile in maglietta sociale;
  • ·il medico a bordo campo durante la partita;
  • ·Con la presenza di 4 ballboys di età inferiore ai 18 anni, tesserati alla FIH, dovranno esserci almeno 10 palline regolamentari e omologate a disposizione del tavolo o degli arbitri; Se ci sono i cestini o le palline sono sparse ai margini interni del recinto di gioco, dovranno esserci almeno 22 palline. a disposizione del tavolo o degli arbitri
  • ·fornitura di confezioni di acqua agli ufficiali di gara e alla squadra ospite nella misura di almeno un litro ad ufficiale e ad atleta.

2.1.3   Assolvimento degli obblighi di partecipazione ai campionati giovanili

I sodalizi iscritti al campionato di serie A Elite M/F, A1 M/F e A2/M dovranno partecipare obbligatoriamente ad almeno due campionati giovanili*tra:

Under 18 – Under 16 – Under 14 – Under 12

* Per favorire la crescita del’hockey femminile si consentirà ai sodalizi maschili di assolvere l’obbligo anche con squadre giovanili femminili (non viceversa)

Tutti i sodalizi giovanili che iscrivano una o più squadre, oltre la prima, ai campionati giovanili possono richiedere al SAN il loro inserimento fuori classifica; in questo caso decade l’obbligo di presentazione di elenchi separati fra le squadre dello stesso sodalizio (Regolamento Gare e Campionati, art. 15 comma 2).

2.1.4   Violazione dell’obbligo di partecipazione all’attività giovanile (hockey a 11)

In caso di mancata iscrizione, partecipazione, rinuncia o esclusione dai campionati giovanili – se ciò costituisse violazione dell’obbligo - andrà corrisposta un’ammenda a titolo di contributo finalizzato all’attività giovanile di € 3.000,00.

2.1.5   Elenco atleti partecipanti alla gara

L’elenco degli atleti partecipanti alla gara deve essere compilato on line utilizzando la funzione “Gestione Campionati” disponibile nell’AREA RISERVATA.

Ogni modifica apportata a penna sarà considerata come lista difforme dal modello ufficiale e dalla seconda volta sarà applicata un’ammenda come previsto al punto 6.1.3 alla lettera D della Guida Pratica.

Il numero massimo degli atleti che possono essere iscritti per ogni competizione è il seguente:

Campionati

N° Max giocatori in Lista

Hockey a 11

18

Hockey a 9

16

Hockey a 7

14

Hockey a 5

10

Tabella 2‑1 Numero massimo giocatori presenti in elenco gara prato

La distinta di gioco deve essere sottoscritta da un dirigente maggiorenne, in caso di sua assenza, la distinta deve essere comunque sottoscritta da un tesserato maggiorenne presente in elenco.

2.1.6   Allenatori e dirigenti presenti in distinta gara

E’ obbligatoria la presenza in campo e in distinta (lista giocatori) di:

un allenatore in possesso di qualifica idonea per il campionato di partecipazione;

 un dirigente societario maggiorenne, giuridicamente responsabile dell’attività sportiva agonistica federale.

Le qualifiche necessarie per la conduzione delle squadre vengono stabilite annualmente dal Consiglio Federale e riportate nella Guida Pratica dedicata ai Tecnici

Anche per l’anno 2022/2023, vi sarà la possibilità di inserire in distinta gara, oltre l’Allenatore, le due seguenti figure: 

Assistente Allenatore: in tutti i campionati, un tecnico in possesso di regolare tesseramento tecnico e licenza di allenare con il compito di assistente al primo allenatore.

Aspirante Allenatore: nei soli campionati giovanili, aspiranti allenatori tesserati con qualsiasi ruolo alla Fih e che appartengano ad una classe di età superiore a quella della partita per la quale sono in elenco;

Nei campionati ad iscrizione numerica limitata nell’elenco gara non è ammesso ricoprire un doppio ruolo, pertanto:

  • è vietato il doppio ruolo dirigente/allenatore
  • è vietato il doppio ruolo allenatore / giocatore
  • è vietato il doppio ruolo dirigente / giocatore.

2.1.7   Riconoscimenti individuali e di squadra

Per i campionati di serie A Elite è prevista, a fine stagione, la premiazione del miglior realizzatore, del miglior giocatore e del miglior portiere.

Limitatamente alla A1 M/F, sulla base del minor numero dei cartellini ricevuti, si assegna la Coppa Disciplina.

2.1.8   Coppa Italia

La partecipazione alla Coppa Italia è obbligatoria per i sodalizi affiliati aventi diritto a parteciparvi. (art.60 comma 4 RGC) limitatamente a quelli iscritti a campionati di Serie A Elite, A1 maschile e femminile, A2 femminile.

Gli Affiliati possono chiedere, prima dei termini di iscrizione alla Coppa Italia cui hanno diritto a partecipare, la dispensa dalla partecipazione; il Responsabile del SAN, valutata l'opportunità, ha facoltà di concederla (art.60 comma 5 RGC).

2.1.9   Coppa Federale

La partecipazione alla Coppa Federale è obbligatoria per i sodalizi affiliati limitatamente a quelli iscritti a campionati di Serie A2 e B maschile.

Gli Affiliati possono chiedere, prima dei termini di iscrizione alla Coppa Federale cui hanno diritto a partecipare, la dispensa dalla partecipazione; il Responsabile del SAN, valutata l'opportunità, ha facoltà di concederla (art.60 comma 5 RGC).

2.1.10   Tutela sanitaria

I livelli minimi di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:

Evento

Medico

BLS-D

1° Soccorso infortunistico

Ambulanza

SUPERCOPPA

X

X

-

X

FINALI COPPA ITALIA -COPPA FEDERALE

X

X

-

X

FINALI NAZIONALI A ELITE
A1/M – A1/F -A2/M

X

X

-

-

FINALI NAZIONALI A2/F - B/M - U21

X

X

-

-

FINALI NAZIONALI GIOVANILI

X

X

-

-

FASI PRELIMINARI SENIOR

-

X

X

-

FASI PRELIMINARI SERIE B

-

X

X

-

FASI PRELIMINARI GIOVANILI

-

X

X

-

FASI PRELIMINARI COPPA ITALIA
COPPA FEDERALE

-

X

X

-

Tabella 2‑2 - Livelli di assistenza e presenza medicale manifestazioni prato

Cronoprogramma attività 2022/2023 outdoor

2.10

2.1.11   Organizzazione fasi finali

L’organizzazione delle fasi finali sarà decisa dal Consiglio Federale, privilegiando  intese con le amministrazioni degli Enti Territoriali (Regioni, Provincie, Comuni).

I Comitati/Delegati Regionali e i sodalizi interessati possono comunque far pervenire loro proposte.

2.1.12   Impianti

L’omologazione degli impianti è a carico dei proprietari/gestori come previsto dalle “Procedure per l’omologazione”. La regolarità è verificata in ogni gara dagli arbitri (art. 41 RGC).

2.1.13   Utilizzo di giocatori stranieri (comunitari ed extracomunitari)

Possono essere inseriti in lista gara un massimo di:

  • ·3 stranieri in elenco nei campionati prato di Serie Elite/M e F, A1/M e F, A2/M;
  • ·2 stranieri in elenco nei campionati A2/F, B/M, U21 e di Categoria giovanile prato;
  • ·un (1) solo giocatore straniero in elenco nei campionati indoor;

2.1.14   Interruzione, sospensione e rinvio delle gare

Una gara non può avere inizio o non deve essere portata a termine nell’esclusiva previsione degli articoli: 19 (numero legale), 37, 39, 41, 42 (problemi dell’impianto), 46 co b) (poteri degli ufficiali di gara), 47 (ordine pubblico e incolumità) RGC e 77 RG (equipaggiamento).

2.1.15   Tassa spostamento gara

Le richieste di variazione di giorno, ora e campo (ex art. 4 RGC) devono pervenire accompagnate dalla relativa tassa (vedi tabella Tasse spostamento data gara) al SAN di competenza nei termini regolamentari.

2.1.16   Scadenze Iscrizioni

SCADENZE ISCRIZIONE AI CAMPIONATI

PERIODO DI SVOLGIMENTO

PRATO

 

 

 

Entro il 31/07/2022

 

Coppa Italia, Coppa Fed. M/F

 Da sett. a nov 2022

Campionati Serie A Elite, A1/M e F – A2/M, A2/F, B/M

 Da Marzo a luglio 2023

Campionati Giovanili e U21 M/F

 Da ottobre 2022

 a luglio 2023

dal 01/08/2022

al 31/01/2023

U12 Maschile e Femminile

 Da Marzo a luglio 2023

INDOOR

Entro il 31/08/2022

Campionati di Serie M/F

Campionati Giovanili M/F

 Da novembre 2022

 a febbraio 2023

Tabella 2‑3 Scadenze iscrizioni ai Campionati

2.1.17   Tasse d’iscrizione Campionati Prato

Maschili

Quota Iscrizione

Rate

Scadenze rate

Squadre B

A Elite

€.5.000,00

4 da € 1.250,00

Iscr.-30 sett-31 dic- 28 feb

-

A1M

€.3.200,00

4 da € 800,00

Iscr.-30 sett-31 dic- 28 feb

-

A2M

€.1.800,00

3 da € 600,00

Iscr. – 30 sett. – 31 dic

-

BM

€.300,00

2 da € 150,00

Iscr. – 30 sett

€.150,00

U21M

€.100,00

unica

-

€ 50,00

U18M

€ 50,00

unica

-

€ 25,00

U16 M

€ 50,00

unica

-

€ 25,00

U14 M e U12M

€ 50,00

unica

-

-

Femminili

Quota Iscrizione

Rate

Scadenze rate

Squadre B

A Elite

€.4.000,00

4 da € 1.000,00

Iscr.-30 sett-31 dic- 28 feb

-

A1F

€ 1.500,00

3 da € 500,00

Iscr. – 30 sett. – 31 dic.

-

A2F

€ 100,00

unica

-

€ 50,00 o 1^aff.ne

U21F

€ 50,00

unica

-

-

U18F

€ 50,00

unica

-

-

U16 F

€ 50,00

unica

-

-

U14 F e U12F

€ 50,00

unica

-

-

Tabella 2‑4 Tasse iscrizione Campionati Prato

3      CAMPIONATI HOCKEY PRATO

CLICCA QUI per la sezione PRATO

 

4      CAMPIONATI HOCKEY INDOOR

4.1.1   Campionati Indoor Senior a composizione numerica limitata e illimitata

 

CAMPIONATI

N.GIOC.

TEMPI

CATEGORIE

FASCE ETA’

ARBITRI

A Elite Maschile

6 (12)

4 x 10’

SENIORES

Nati nel 2008e prec.

2 + DTC

A1 MASCHILE

6 (12)

4 x 10’

SENIORES

Nati nel 2008e prec.

2 + DTC

A Elite Femminile

6 (12)

4 x 10’

SENIORES

Nate nel 2008 e prec.

2 + DTC

A2 MASCHILE

6 (12)

4 x 10’

SENIORES

Nati nel 2008 e prec.

2 + DTC

A1 FEMMINILE

6 (12)

4 x 10’

SENIORES

Nati nel 2008 e prec.

2 + DTC

B MASCHILE

6 (12)

4 x 10’

SENIORES

Nati nel 2008 e prec.

2 + DTC

U21 MASCHILE

6 (12)

4 x 10’

SENIORES

Nati tra il 2008 e il 2002

2 + DTC

U21 FEMMINILE

6 (12)

4 x 10’

SENIORES

Nate tra il 2008 e il 2002

2 + DTC

Tabella 5.1- Campionati Indoor Senior ad iscrizione limitata e illimitata

Le società aventi diritto dovranno:

entro 31/08/2022 effettuare le iscrizioni per i campionati indoor seguendo la procedura online.

Si rammenta che:

  • ·oltre il termine, potranno venire prese in considerazione esclusivamente eventuali iscrizioni ai campionati a composizione numerica illimitata (in base agli art. 59 e 61 del RGC).
  • ·qualora sussistano debiti con la Federazione (esempio: multe, ammende, tasse, indennizzi, ecc.) secondo quanto previsto dall’art. 48, 3° comma, del Regolamento di Giustizia ed. 2017 è automatica l’esclusione del sodalizio dall’attività agonistica;
  • ·i campionati della stagione 2022/23 saranno calendarizzati tenendo conto degli impegni delle squadre nazionali e internazionali dei club;
  • ·inserire nel modulo d’iscizione un impianto di giuoco dove svolgere le gare interne

La comunicazione ufficiale tra la FIH e le società avviene esclusivamente attraverso posta elettronica e solo dove previsto per PEC (o raccomandata A/R).

 

4.1.2   Norme generali campionati indoor a composizione limitata (Serie A Elite Maschile, A1 e A2 Maschili – A Femminile)

Periodo di svolgimento

Fra novembre 2022 e febbraio 2023

Formule di svolgimento

     Vedi i punti specifici per ogni campionato

     I gironi eliminatori sono determinati dal SAN, le formule dei giorni eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza del SAR a cui sono assegnati. Le fasi finali sono descritte nei CU.

Utilità richieste alla squadra di casa in A Elite/M, A1/M e A2/M indoor

     Tutti i sodalizi ospitanti dovranno garantire:

  • ·la disponibilità di un impianto coperto idoneo (40x20 con tolleranza del 10%). Tavolo, sedie, segnapunti (se non elettronico, da aggiornare a cura del dirigente addetto agli arbitri o suo delegato) e cronometro da tavolo per il DTC e l’eventuale assistente o cronometrista;
  • ·la disponibilità di almeno 4 palline idonee per ogni gara in programma;
  • ·un dirigente addetto all’assistenza agli ufficiali di gara;
  • ·l’accompagnamento degli arbitri e dei capitani dall’ingresso in campo sino al saluto da parte di atleti under in maglietta sociale;
  • ·fornitura di confezioni di acqua agli ufficiali e alle squadre nella misura di un litro a persona.

Età dei partecipanti nei campionati seniores indoor

     Nati nel 2008 e precedenti

Elenco atleti nei campionati indoor

È fatto obbligo, in tutti i campionati, della presentazione della lista degli atleti partecipanti alla gara, compilata online sul portale “Gestione Campionati”.

Il numero massimo degli atleti iscritti alla gara e utilizzabili durante la stessa è di 12 giocatori. (depennare gli eventuali iscritti in più sulla lista elettronica)

Allenatori

     Vedi il punto 3.1.6

Tutela sanitaria

I livelli minimi di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:

 

 

Evento*

Medico

BLS-D

1°Soccorso infortunistico

Ambulanza

FINALI NAZIONALI A Elite/M, A1/A2/M -A Elite/F

X

X

-

-

FASI PRELIMINARI SENIOR

-

X

X

-

           

Tabella 41 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor seniores

* negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.

 

Tassa di iscrizione

TASSE DI ISCRIZIONE AI CAMPIONATI INDOOR

Maschili

Quota Iscrizione

Rate

Scadenze rate

Squadre B

A Elite M

€ 500,00

2 da € 250,00

Iscr.-30 sett

Non ammesse

A1M

€ 350,00

2 da €175,00

Iscr.-30 sett

Non ammesse

A2M

€ 200,00

2 da €100,00

Iscr.-30 sett

Non ammesse

BM

€ 100,00

unica

iscrizione

€ 50,00 1^ aff

U21M

€ 50,00

unica

iscrizione

€ 20,00

U18M

€ 50,00

unica

iscrizione

€ 20,00

U16 M

€ 50,00

unica

iscrizione

€ 20,00

U14 M

€ 50,00

unica

iscrizione

€ 20,00

Femminili

Quota Iscrizione

Rate

Scadenze rate

Squadre B

A Elite F

€ 150,00

unica

 

non  ammesse

A1F

€75,00

unica

iscrizione

€ 30,00 1^ aff

U21F

€ 30,00

unica

iscrizione

€ 20,00

U18F

€ 20,00

unica

iscrizione

€ 20,00

U16 F

€ 20,00

unica

iscrizione

€ 20,00

U14 F

€ 20,00

unica

iscrizione

€ 20,00

Tabella 4‑2 Tasse iscrizione Campionati Indoor

4.12

4.1.3   Campionato Serie A Elite Maschile indoor

Società aventi diritto

Partecipano di diritto al campionato 6 squadre: le squadre classificate ai primi cinque posti nella classifica finale del campionato di serie A1/M indoor 2021/2022 più la squadra promossa dalla serie A2/M indoor 2021/2022, ovvero

 

1 HP VALCHISONE

4 HC BRA

2 CUS PISA

5 CUS PADOVA

3 SH BONOMI

6 HC BONDENO

Tabella 4‑3 Sodalizi Serie A1 Maschile Indoor

  • ·La squadra 1^ classificata al termine del campionato sarà proclamata Campione d’Italia indoor 2022/2023 e parteciperà di diritto alla principale competizione europea di pertinenza;
  • ·La squadra classificata al 6° posto retrocederà nel campionato di A1M indoor.

 

Tempi di durata di gioco

Tutti gli incontri del campionato di A Elite /M indoor saranno disputati in 4 tempi della durata di 10 minuti, con intervallo di un minuto tra il primo e il secondo quarto e tra il terzo e il quarto; un intervallo di tre minuti fra il secondo e il terzo quarto.

Formule di svolgimento

Girone unico all’italiana andata e ritorno, sulla durata di 6 concentramenti, ospitati nell’ordine dalla quinta alla seconda classificata del campionato 2021/22. I primi 5 concentramenti composte da 6 partite. La sede del sesto concentramento, per le prime 4 classificate, semifinali ad incrocio e finali per le vincenti e per le due ultime classificate finale 5°, 6° posto per la permanenza, sarà deciso dal Consiglio Federale.

Tassa di iscrizione

La tassa di iscrizione è fissata in € 500,00 (cinquecento)

La somma potrà essere corrisposta in unica soluzione o in due rate:

  • ·€ 250,00 dovranno essere versati all’atto della iscrizione al campionato
  • ·€ 250,00 dovranno essere versati entro il 30/09/2022

Fascia di età

Nati nel 2008 e precedenti.

4.1.4   Campionato Serie A1 Maschile indoor

Società aventi diritto

Partecipano di diritto al campionato 2022/23 6 squadre : le 3 squadre classificate dai Play-Off A2M, 1 squadra dai Play-out A2M, 1 squadra promossa dalla serie BM e 1 retrocessa dalla A1M nella stagione 2021/2022.

  • ·Play-offLe prime tre squadreclassificate al termine della regular-season,parteciperanno ad un concentramento in casa della miglior classificata. La vincente sarà promossa alla serie A Elite/M indoor della stagione 2023/2024.
  • ·Play-out: Le squadre classificate al 4°, 5° e 6° posto parteciperanno ad un concentramento in casa della miglior classificata. La vincente permane in serie A1 e le altre retrocedono nel campionato di A2/M indoor della stagione 2023/2024.

HC ADIGE

HC PISTOIA

HT BOLOGNA

CSP SAN GIORGIO

US MONCALVESE

HC RIVA

Tabella 4‑4 Sodalizi Serie A1 Maschile Indoor

 

 

Tempi e durata di gioco

Tutti gli incontri del campionato di A1/M indoor saranno disputati in 4 tempi della durata di 10 minuti, con intervallo di un minuto tra il primo e il secondo quarto e tra il terzo e il quarto; un intervallo di tre minuti fra il secondo e il terzo quarto.

Formule di svolgimento

Girone unico all’italiana andata e ritorno, sulla durata di 6 concentramenti, ospitati nell’ordine dalla retrocessa e dalla quinta alla seconda classificata del campionato 2021/22. I primi 5 concentramenti composte da 6 partite. La sede del sesto concentramento sarà quella prevista dai Play-off e dai Play-out.

Tassa di iscrizione

la tassa di iscrizione è fissata in € 350,00 (trecentocinquanta/00).

La somma potrà essere corrisposta in unica soluzione o in due rate:

  • ·€ 175,00 dovranno essere versati all’atto della iscrizione al campionato;
  • ·€ 175,00 dovranno essere versati entro il 30/09/2022

Fascia di età

Nati nel 2008 e precedenti.

4.1.5   Campionato Serie A2 Maschile indoor

Società aventi diritto

6 squadre partecipano di diritto al campionato 2022/23 le 3 squadre classificate al 6°, 7°, 8° posto di A2M, le 3 squadre classificate al 2°, 3° e 4° posto dalla serie BM nella stagione 2021/2022.

  • ·Play-off: Le prime tre squadre classificate al termine della regular-season, parteciperanno ad un concentramento in casa della miglior classificata. Le prime due saranno promosse alla serie A 1/M indoor della stagione 2023/2024.
  • ·Play-out: Le squadre classificate al 4°, 5° e 6° posto parteciperanno ad un concentramento in casa della miglior classificata. La vincente permane in serie A2 e le altre retrocedono nel campionato di B/M indoor della stagione 2023/2024.

HOCKEY CUSCUBE

POL.UNI.MESSINA

H. POTENZA PICENA

HCU RASSEMBLEMENT. TORINO

BUTTERFLY ROMA HCC

SAVONA HC

Tempi e durata di giocoTutti gli incontri del campionato di A21/M indoor saranno disputati in 4 tempi della durata di 10 minuti, con intervallo di un minuto tra il primo e il secondo quarto e tra il terzo e il quarto; un intervallo di tre minuti fra il secondo e il terzo quarto.

Formule di svolgimento

Girone unico all’italiana andata e ritorno, sulla durata di 6 concentramenti, ospitati nell’ordine dalla retrocessa e dalla quinta alla seconda classificata del campionato 2021/22. I primi 5 concentramenti composte da 6 partite. La sede del sesto concentramento sarà quella prevista dai Play-off e dai Play-out.

Tassa di iscrizione

la tassa di iscrizione è fissata in € 200,00 (duecento/00).

La somma potrà essere corrisposta in unica soluzione o in due rate:

  • ·€ 100,00 dovranno essere versati all’atto della iscrizione al campionato;
  • ·€ 100,00 dovranno essere versati entro il 30/09/2022

Fascia di età

Nati nel 2008 e precedenti.

Norme generali campionati Territoriali Indoor Seniores

4.1.6   Campionato Serie B Maschile indoor

Società aventi diritto

La partecipazione alla B/M indoor è aperta ai sodalizi affiliati che, non partecipando alle serie A Elite, A1 e A2 indoor, ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti. Oppure alle squadre B dei sodalizi di A Elite, A1 e A2 e B/M indoor.

Partecipazione di più squadre dello stesso sodalizio

Qualora un sodalizio intendesse iscrivere due o più squadre dovrà attenersi a quanto previsto dall’art 15 del RGC.

Formula di svolgimento

Gironi regionali/interregionali con partite di andata e ritorno (anche doppia A/R), nell’ambito di concentramenti viciniori. Con ammissione delle migliori classificate alla fase finale.

I gironi eliminatori sono determinati dal SAN.

Le formule dei gironi eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza dei SAR a cui sono assegnati.

Partecipazione alla fase finale

Le modalità di partecipazione alle fasi finali di B/M indoor verranno comunicate, dopo la chiusura delle iscrizioni, al momento dell’emissione dei comunicati ufficiali con la composizione dei gironi.

Le due squadre vincitrici della finale di B/M saranno ammesse alla serie A2/M 2023/24 indoor.

Tutela sanitaria

I livelli minimi di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:

 

 

Evento*

Medico

BLS-D

1°Soccorso infortunistico

Ambulanza

FINALI NAZIONALI BM

X

X

-

-

FASI PRELIMINARI SENIOR

-

X

X

-

           

Tabella 45 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor B Maschile

** negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico o di una delle figure indicate può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.

Tassa di iscrizione

La tassa di iscrizione è fissata in € 100,00 (cento/00), per le prime squadre e in € 50,00 (cinquanta/00), per le seconde squadre o squadre di prima affiliazione

Fascia di età

Nati nel 2008 e precedenti

4.1.7   Campionato Under 21 Maschile indoor

Società aventi diritto

La partecipazione al campionato U21/M indoor (nati nel 2002/2008) è aperta ai sodalizi affiliati che ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti.

Partecipazione di più squadre dello stesso sodalizio

Qualora un sodalizio intendesse iscrivere due o più squadre dovrà attenersi a quanto previsto dall’art 15 del RGC

Formula di svolgimento

Gironi regionali/interregionali con partite di andata e ritorno (anche doppia A/R), nell’ambito di concentramenti viciniori. Con ammissione delle migliori classificate alla fase finale.

I gironi eliminatori sono determinati dal SAN.

Le formule dei gironi eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza del SAR a cui sono assegnati.

Partecipazione alla fase finale

Le modalità di partecipazione alle fasi finali di U21/M indoor verranno comunicate, dopo la chiusura delle iscrizioni, al momento dell’emissione dei comunicati ufficiali con la composizione dei gironi.

La squadra vincitrice della finale di U21/M indoor sarà proclamata Campione della categoriaindoor 2022/23.

Tutela sanitaria

I livelli di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:

 

Evento*

Medico

BLS-D

1°Soccorso infortunistico

Ambulanza

FINALI NAZIONALI SENIOR U21

X

X

-

-

FASI PRELIMINARI SENIOR U21

-

X

X

-

           

Tabella 46 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor U21

*negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico o di una delle figure indicate può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.

Tassa di iscrizione

La tassa di iscrizione è fissata in € 50,00 (cinquanta/00), per le prime squadre e per le seconde squadre

Fascia di età

Nati dal 2002 al 2008

4.1.8   Campionato Serie A Elite Femminile indoor

Società aventi diritto

Partecipano di diritto al campionato sei squadre:

HF LORENZONI

MILANO HOCKEY

BUTTERFLY ROMA

CUS PADOVA

CUS PISA

SAN SABA

  • •         La squadra 1^ classificata al termine del campionato sarà proclamata Campione d’Italia indoor 2022/2023 e parteciperà di diritto alla principale competizione europea di pertinenza;
  • •         La squadra classificata al 6° posto retrocederà nel campionato di serie A1 indoor.

Tempi di durata di gioco

Tutti gli incontri del campionato di Serie A Elite indoor saranno disputati in 4 tempi della durata di 10 minuti, con intervallo di un minuto tra il primo e il secondo quarto e tra il terzo e il quarto; un intervallo di tre minuti fra il secondo e il terzo quarto.

Formule di svolgimento

Girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, sulla durata di 6 concentramenti, ospitati nell’ordine dalla quinta alla seconda classificata del campionato 2021/22. I primi 5 concentramenti composti da 6 partite.

Semifinali ad incrocio per le prime 4 classificate e finali per le vincenti, per le due ultime classificate finale 5°/ 6° posto per la permanenza. La sede del sesto concentramento sarà decisa dal Consiglio Federale.

Tutela sanitaria

Gli obblighi degli affiliati e i livelli di tutela medicale in relazione al primo soccorso di tutte le gare nei vari campionati sono determinati dalla specifica circolare, ai sensi dell’art 11 co. 3 RGC. I livelli di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:

 

Evento*

Medico

BLS-D

1°Soccorso infortunistico

Ambulanza

FINALI NAZIONALI A Elite

X

X

-

-

FASI PRELIMINARI SENIOR

-

X

X

-

           

Tabella 4‑7 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor A F

* negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico o di una delle figure indicate può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.

Tassa di iscrizione

La tassa di iscrizione è fissata in € 150,00 (centocinquanta/00),

Fascia di età

Nate nel 2008 e precedenti.

4.1.9   Campionato Serie A1 Femminile indoor

Società aventi diritto

La partecipazione alla A1/F indoor è aperta ai sodalizi affiliati che ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti oppure alle squadre B.

Partecipazione di più squadre dello stesso sodalizio

Qualora un sodalizio intendesse iscrivere due o più squadre dovrà attenersi a quanto previsto dall’art 15 del RGC

Formula di svolgimento

Gironi regionali/interregionali con partite di andata e ritorno (anche doppia A/R), nell’ambito di concentramenti viciniori. Di norma senza spareggi con ammissione diretta delle migliori classificate alla fase finale.

I gironi eliminatori sono determinati dal SAN.

Le formule dei gironi eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza del SAR a cui sono assegnati.

Partecipazione alla fase finale

Le modalità di partecipazione alle fasi finali di A1/F indoor verranno comunicate, dopo la chiusura delle iscrizioni, al momento dell’emissione dei comunicati ufficiali con la composizione dei gironi.

La squadra vincitrice della finale di A1/F indoor sarà promossa alla Serie A Elite/F indoor 2023/24.

Tutela sanitaria

Gli obblighi degli affiliati e i livelli di tutela medicale in relazione al primo soccorso di tutte le gare nei vari campionati sono determinati dalla specifica circolare, ai sensi dell’art 11 co. 3 RGC. I livelli di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:

 

Evento*

Medico

BLS-D

1°Soccorso infortunistico

Ambulanza

FINALI NAZIONALI A1F

X

X

-

-

FASI PRELIMINARI SENIOR

-

X

X

-

           

Tabella 48 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor A F

* negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico o di una delle figure indicate può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.

Tassa di iscrizione

La tassa di iscrizione è fissata in € 75,00 (settantacinque/00), per le prime squadre e in € 30,00 (trenta/00), per le seconde squadre

Fascia di età

Nate nel 2008 e precedenti.

4.1.10 Campionato Under 21 Femminile indoor

Società aventi diritto

La partecipazione al campionato U21/F indoor (nate nel 2002/2008) è aperta ai sodalizi affiliati che ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti.

Partecipazione di più squadre dello stesso sodalizio

Qualora un sodalizio intendesse iscrivere due o più squadre dovrà attenersi a quanto previsto dall’art 15 del RGC

Formula di svolgimento

Gironi regionali/interregionali con partite di andata e ritorno (anche doppia A/R), nell’ambito di concentramenti viciniori. Di norma senza spareggi con ammissione diretta delle migliori classificate alla fase finale.

I gironi eliminatori sono determinati dal SAN.

Le formule dei gironi eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza del SAR a cui sono assegnati.

Partecipazione alla fase finale

Le modalità di partecipazione alle fasi finali di U21/F indoor verranno comunicate, dopo la chiusura delle iscrizioni, al momento dell’emissione dei comunicati ufficiali con la composizione dei gironi.

La squadra vincitrice della finale di U21/F indoor sarà proclamata Campione d’Italia indoor 2022/23.

Tassa di iscrizione

La tassa di iscrizione è fissata in € 30,00 (trenta/00), per le prime squadre e per le seconde squadre

Fascia di età

Nate dal 2002 al 2008

Norme generali campionati giovanili indoor

CAMPIONATI

N.GIOC.

TEMPI

CATEGORIE

FASCE ETA’**

ARBITRI

U18 MASCHILE

6 (12)

4x10’

GIOVANILI

Nati dal 2005 al 2008

2 + DTC

U18 FEMMINILE

6 (12)

4x10’

GIOVANILI

Nate dal 2005 al 2009

2 + DTC

U16 MASCHILE

6 (12)

4x10’

GIOVANILI

Nate dal 2007 al 2010

2 + DTC

U16 FEMMINILE

6 (12)

4x10’

GIOVANILI

Nate dal 2007 al 2011

2 + DTC

U14 MASCHILE

6 (12)

4x10’

GIOVANILI

Nati dal 2009 al 2012

2 + DTC

U14 FEMMINILE

6 (12)

4x10’

GIOVANILI

Nate dal 2009 al 2013

2 + DTC

 

4.1.11 Campionati giovanili Maschili indoor

I campionati giovanili maschili indetti sono: U18/M – U16/M – U14/M indoor

Società aventi diritto

La partecipazione ai campionati U18/M, U16/M e U14/M indoor è aperta ai sodalizi affiliati che ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti.

Partecipazione di più squadre dello stesso sodalizio

Qualora un sodalizio intendesse iscrivere due o più squadre ai campionati U18/M, U16/M e/o U14/M indoor dovrà attenersi all’art. 15 del RGC.

Formula di svolgimento

Gironi regionali/interregionali con partite di andata e ritorno (anche doppia A/R), nell’ambito di concentramenti viciniori. Con ammissione delle migliori classificate alla fase finale.

I gironi eliminatori sono determinati dal SAN.

Le formule dei gironi eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza del SAR a cui sono assegnati

Partecipazione alla fase finale

Le modalità di partecipazione alle fasi finali verranno comunicate, dopo la chiusura delle iscrizioni, al momento dell’emissione dei comunicati ufficiali con la composizione dei gironi.

Le squadre vincitrici della loro fase finale riceveranno il titolo di Campione di categoria indoor.

Tutela sanitaria

Gli obblighi degli affiliati e i livelli di tutela medicale in relazione al primo soccorso di tutte le gare nei vari campionati sono determinati dalla specifica circolare, ai sensi dell’art 11 co. 3 RGC. I livelli di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:

 

Evento*

Medico

BLS-D/

1°Soccorso infortunistico

Ambulanza

FINALI NAZ. GIOVANILI

X

X

-

-

FASI PRELIMINARI GIOVANILI

-

X

X

-

           

Tabella 49 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor giovanili M

*negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.

Tassa di iscrizione

La tassa di iscrizione è fissata in € 50,00 (cinquanta/00), per le prime squadre e per le seconde squadre

Età dei partecipanti

  • ·U18/M: Nati dal 2005 al 2008
  • ·U16/M: Nati dal 2007 al 2010
  • ·U14/M: Nati dal 2009 al 2012

4.1.12 Campionati giovanili Femminili indoor

I campionati giovanili femminili indetti sono: U18/F – U16/– U14/indoor

Società aventi diritto

La partecipazione ai campionati U18/F, U16/F e U14/F indoor è aperta ai sodalizi affiliati che ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti.

Partecipazione di più squadre dello stesso sodalizio

Qualora un sodalizio intendesse iscrivere due o più squadre ai campionati U18/F, U16/F e/o U14/F indoor dovrà attenersi all’art. 15 del RGC.

Formula di svolgimento

Gironi regionali/interregionali con partite di andata e ritorno (anche doppia A/R), nell’ambito di concentramenti viciniori. Con ammissione delle migliori classificate alla fase finale.

I gironi eliminatori sono determinati dal SAN.

Le formule dei gironi eliminatori e la compilazione dei calendari sono di competenza dei SAR a cui sono assegnati.

Partecipazione alla fase finale

Le modalità di partecipazione alle fasi finali verranno comunicate, dopo la chiusura delle iscrizioni, al momento dell’emissione dei comunicati ufficiali con la composizione dei gironi.

Le squadre vincitrici della loro fase finale riceveranno il titolo di Campione di categoria indoor.

Tutela sanitaria

Gli obblighi degli affiliati e i livelli di tutela medicale in relazione al primo soccorso di tutte le gare nei vari campionati sono determinati dalla specifica circolare, ai sensi dell’art 11 co. 3 RGC. I livelli di presenza medicale negli eventi e nelle manifestazioni organizzate dal Settore Agonistico Nazionale, sono i seguenti:

 

Evento*

Medico

BLS-D

1°Soccorso infortunistico

Ambulanza

FINALI NAZ. GIOVANILI

X

X

-

-

FASI PRELIMINARI GIOVANILI

-

X

X

-

           

Tabella 410 Livelli di assistenza e presenza medicale eventi indoor giovanili F

* negli eventi indoor, l’eventuale assenza del medico può essere supplita con reperibilità medica e presenza dell’ambulanza per l’intera durata dell’evento.

Tassa di iscrizione

La tassa di iscrizione è fissata in € 20,00 (venti/00), per le prime squadre e per le seconde squadre

Età delle partecipanti

  • ·U18/F: Nate dal 2005 al 2009
  • ·U16/F: Nate dal 2007 al 2011
  • ·U14/F: Nate dal 2009 al 2013*            

le nate nel 2013 potranno svolgere attività agonistica solo a partire   dall’01/01/2023.

5      AMMENDE E ALTRE TASSE

5.1.1   Norma generale

Le società e tutti i tesserati sono soggetti all’osservanza delle norme federali, devono mantenere condotta conforme ai principi sportivi della lealtà, della probità, della rettitudine nonché della correttezza morale e materiale in ogni rapporto di natura sportiva, economica e sociale.

La mancata applicazione/assenza/violazione di tutti gli argomenti che comportano applicazioni di sanzioni sarà soggetta alle sanzioni previste dalle Carte Federali, se da queste normate, o da quanto disposto dalla presente guida.

L’ignoranza delle norme federali non è ammessa.

5.1.2   Modalità di pagamento delle ammende

Le sanzioni pecuniarie vanno pagate entro i trenta giorni successivi all’avvenuta comunicazione della pronuncia di condanna (come previsto dall’art.48 del RdG).

Tutti i pagamenti possono essere effettuati secondo le modalità previste al punto 1 INCOMBENZE AMMINISTRATIVE

Su ogni pagamento andrà sempre specificata la causale.

La documentazione inviata senza la relativa ricevuta di pagamento è considerata priva di efficacia giuridica.

Modalità di invio della documentazione

La documentazione dovrà essere inviata tramite raccomandata A/R alla FIH Viale Tiziano, 74 – 00196 Roma, o tramite PEC all’indirizzo federale: federhockey@pec.it

5.1.3   Criteri di applicazione

L’ammenda risulta dall’applicazione dell’importo riferito alla classe di Malus e di campionato nel quale si verifica l’infrazione, tenendo conto che:

  • ·la classe Malus 1 viene applicata alla prima contestazione di infrazione all’affiliato;
  • ·la classe Malus 2 si applica la seconda volta, per analoga infrazione per lo stesso campionato;
  • ·la classe Malus 3 si applica la terza volta, per analoga infrazione per lo stesso campionato;
  • ·la classe Malus 4 si applica dalla quarta volta in poi, per analoga infrazione per lo stesso campionato. L’importo previsto dall’Extramalus è da applicare, in sostituzione della classe di Malus 4, a fronte di reiterazione, di volontarietà o di particolare gravità dell’infrazione contestata.

Le seguenti mancanze, irregolarità e inadempienze previste nei punti da A a F sono sanzionate in base alle omologhe colonne della Tabella Ammende:

  1. A)        La mancanza del servizio di primo soccorso infortunistico previsto comporterà per il sodalizio ospitante esclusivamente l’applicazione delle ammende previste per mancanza del servizio sanitario;
  2. B)        Posizione irregolare di giocatore;
  3. C)        Mancata assistenza negli impianti sportivi agli organi di gara ed ai dirigenti federali; violazione dei doveri sportivi; intemperanze dei sostenitori. Le intemperanze dei sostenitori, con azioni intese a recar danno fisico e materiale ad organi di campo o a proprietà e/o tesserati di sodalizi diversi, nonché le invasioni di campo che costringono all’interruzione dell’incontro o comunque azioni o atteggiamenti di particolare gravità comportano l’applicazione immediata dell’ammenda da un minimo edittale di € 100,00 a un massimo edittale di € 5.000,00. Il medico non tesserato FIH, inserito in lista da un sodalizio, ove abbia comportamenti sanzionabili, viene considerato alla stregua di un sostenitore del sodalizio che l’ha inserito in lista ai fini dell’applicazione delle sanzioni per responsabilità oggettiva;
  4. D)        Divisa in disordine, mancanza numero di palle regolamentari, compilazione di elenchi difformi dal modello ufficiale; ritardata presentazione degli elenchi giocatori;
  5. E)        Ritardata presentazione della lista giocatori e ritardata presentazione in campo.

Gli elenchi dei partecipanti alla gara devono, di norma essere presentati, almeno trenta minuti prima dell'incontro. Qualora una squadra presenti l'elenco o la relativa documentazione oltre tale termine, sarà ad essa imputabile l'eventuale conseguente superamento del momento stabilito per l'inizio dell'incontro (R.G.C. art.22.7).

Negli incontri di hockey su prato l'ora di inizio non può comunque subire ritardi superiori a trenta minuti. Nei concentramenti e nei tornei organizzati dal S.A.N.tale termine è ridotto del 50%: quindici minuti (R.G.C. art. 9.3.a) ;

Si rammenta che nell’ hockey indoor non è ammessa la ritardata presentazione in campo :il ritardo viene considerato rinuncia a gara (R.G.C. art 9.4;

  1. F)         Formazione incompleta all’inizio di una gara; l’importo va moltiplicato per il numero dei giocatori non presenti all’inizio della gara.

TABELLA   AMMENDE

   

A

B

C

D

E

F

G

ATTIVITA’

MASCHILE

FEMMINILE

 

Classe

Malus

 

Classe

Malus

Classe

Malus

Classe

Malus

Per ogni giocatore (G) o

assenti ad inizio gara

Doppio del

Parametro

1

2

3

4

 

1

2

1

2

3

4

1

2

3

4

Le prime 3 volte

dalla 4^ volta

   
               

Elite M/F, A1 M e F  €

Coppa Italia R4 e Final4, Supercoppa

 

300

 300

Sino a

800

Da

801 a 1000

20

40

75

150

100

150

200

250

per G 200

per G 300

A) 1000

B) 2000

Extra Malus          €

     

5000

250

300

   

C) 3000

D) 4000

   

A2M Coppa Italia/M R2 e R3                       €

 

300

200

Sino a 600

Da 601 a 800

20

40

75

150

50

100

150

200

100 per G

200 per G

A) 500

B) 1000

Extra Malus          €

     

1000

200

250

---

C) 1500

D) 2000

                 

BM, A2F, C.I. M/ R1 – C.I. F/R1 e R2,  Coppa Federale     €

 

50

120

Sino a

400

Da

401 a 600

15

30

50

100

20

40

80

120

50 per G

100 per G

A) 300

B) 500

Extra Malus          €

     

750

150

200

---

C) 750

D) 1000

 

Under 21M / F        €

 

50

100

Sino a 200

Da 201 a 400

15

30

50

100

20

40

80

120

50 per G

100 per G

A) 150

B) 300

Extra Malus

                       €

     

500

150

200

---

C) 600

D) 900

                 

Under 18/M e F       €

 

25

80

Sino a

150

Da

151 a 250

10

20

40

80

15

30

60

120

25 per G

50 per G

A) 100

B) 300

Extra Malus

                       €

     

300

100

150

---

C) 500

D) 700

                 

Under 16/M e F

Under 14/M e F

                        €

 

25

40

Sino a

100

Da

101 a 150

10

20

40

80

15

30

60

120

15 per G

30 per G

A) 50

B) 100

Extra Malus          €

     

200

100

150

---

C) 250

D) 400

Under 12/M e F

 

25

20

Sino a 50

Da 51 a 75

5

10

20

40

7,5

15

30

60

7,5 per G

15 per G

A) 25

      B) 50

Extra Malus          €

     

100

50

75

---

C) 125

D) 200

                                         

Tabella 5‑1 Ammende

Nota 1: i campionati indoor sono equiparati agli omologhi prato ad eccezione dei seguenti: la A1F e A2/F indoor corrispondono alla A2/F prato, la Coppa Italia segue l’ordine dei Round. Se la base imponibile è 0 si applica la prima superiore disponibile.

5.1.4   Rinuncia a gara Campionati di hockey prato

Fatto salvo quanto previsto nei precedenti punti della guida pratica in tema di rinuncia all’attività giovanile obbligatoria, le ammende calcolate con l’applicazione della “Tabella Ammende” per la rinuncia alle gare e all’attività sono le seguenti:

  • ·L’ammontare dell’ammenda per la prima rinuncia è pari al doppio degli importi ipotetici previsti dalle norme federali per la trasferta in cui si è verificata la rinuncia. Vanno applicati gli importi della colonna G lettera A) nel caso di incontro casalingo o quando l’ammenda sia di importo inferiore agli importi indicati nella colonna stessa.
  • ·Se la seconda rinuncia (con conseguente ritiro dal campionato) avviene nelle fasi eliminatorie dei campionati a iscrizione numerica illimitata l’ammontare dell’ammenda è pari al doppio degli importi ipotetici previsti dalle norme federali per la trasferta in cui si è verificata la rinuncia. Va applicata l’ammenda della colonna G) lettera B) nel caso di incontro casalingo o quando l’ammenda è di importo inferiore agli importi indicati nella colonna stessa.
  • ·Se la seconda rinuncia (con conseguente ritiro dal campionato) avviene nel corso dei campionati ad iscrizione limitata o in fasi successive a quelle eliminatorie dei campionati ad iscrizione numerica illimitata l’ammontare dell’ammenda è pari al doppio degli Importi ipotetici previsti dalle norme federali per la trasferta in cui si è verificata la rinuncia. Va applicata l’ammenda della colonna G) lettera C) nel caso di incontro casalingo o quando l’ammenda è di importo inferiore agli importi indicati nella colonna stessa.
  • ·Se la seconda rinuncia (con conseguente ritiro dal campionato) avviene in occasione della fase finale dei campionati ad iscrizione numerica illimitata, o ad eventuali fasi finali dei campionati ad iscrizione limitata, l’ammontare dell’ammenda è pari al doppio degli Importi ipotetici previsti dalle norme federali per la trasferta in cui si è verificata la rinuncia. Va applicata l’ammenda della colonna G) lettera D) nel caso di incontro casalingo o quando l’ammenda è di importo inferiore agli importi indicati nella colonna stessa;
  • ·In caso di ritiro dal campionato, in aggiunta alla sanzione di cui ai paragrafi precedenti, si applica l’ammenda prevista al successivo paragrafo “Rinuncia, ritiro dal campionato e altre ammende non previste in tabella”.
  • ·Nei campionati U/12 e U/14 in caso di concentramento/raggruppamento di gare nella stessa giornata, le rinunce sono da considerare a concentramento/raggruppamento e non a singola gara.

5.1.5   Indicatori e modalità di calcolo degli “importi ipotetici per trasferta”:

Tutti gli elementi verranno calcolati ed elaborati dagli Organi Giudicanti nazionali per i campionati a composizione limitata e per le fasi finali degli altri campionati. I conteggi relativi alle fasi preliminari dei campionati a composizione illimitata verranno elaborati dagli Organi Giudicanti regionali assegnatari.

L’applicazione degli indicatori di calcolo sotto riportati costituirà l’”importo ipotetico” di ogni trasferta.

  • ·per tutti i campionati di ogni serie e categoria l’indice fissato per il calcolo degli “importi ipotetici” è di € 0,90 a km. Per i chilometri di andata e ritorno per l’hockey a 11, è di € 0,75 a km. (sempre per km A/R) per i campionati di hockey a 9, è di € 0,60 a km. (sempre per km A/R) per i campionati di indoor e hockey a 7 e di € 0,30 a km (A/R) per i campionati di hockey a 5.
  • ·in caso di trasferte da e verso le isole si applica la tariffa aerea intera A/R , moltiplicata per 13 (hockey a 11), per 11 (hockey a 9), per 8 (hockey indoor o hockey a 7) e per 6 (hockey a 5).
  • ·Modalità di calcolo: Il calcolo degli importi verrà effettuato sui tariffari ufficiali attraverso una ricerca di mercato sui voli più convenienti vigenti alla data della gara interessata. Per il calcolo dei chilometri percorsi verranno utilizzate le tabelle dell’ACI. Tutti gli importi verranno arrotondati al decimo di euro superiore o inferiore.

5.1.6   Rinuncia, ritiro dal campionato

  1. a)Rinuncia alla partecipazione, prima dell’uscita del calendario:

La rinuncia alla partecipazione ad un campionato comporta un’ammenda pari a tre volte la tassa di iscrizione allo stesso campionato solo se la comunicazione perviene alla FIH prima della stesura del relativo calendario.

Nei casi in cui la tassa di iscrizione è pari a zero, il moltiplicatore verrà applicato sulla tassa di iscrizione prevista per il campionato prossimo superiore a zero.

  1. b)Rinuncia alla partecipazione dopo l’uscita del calendario e prima dell’inizio del campionato:

Se la comunicazione della rinuncia avviene dopo l’uscita del comunicato ufficiale relativo al calendario del campionato e prima dell’inizio del campionato stesso oltre a quanto previsto dal precedente comma si aggiunge l’ammenda prevista dalla colonna G), lettera B).

6      ALTRE AMMENDE NON PREVISTE IN TABELLA

6.1.1   Squadre riserve

Per tutte le violazioni alle norme delle squadre riserve gli importi delle ammende sono quelli previsti per la Serie BM/A2F nella tabella “Ammende”. La mancata disputa di una gara o il ritiro dal campionato per una squadra riserve comporta una sanzione pecuniaria pari alla metà di quella prevista per il campionato della propria prima squadra.

6.1.2   Mancato assolvimento degli obblighi delle società ospitanti

Assenza di panchine coperte per le squadre

€ 200,00

assenza tavolo o panchina coperta o cronometro per i DTC

€ 200,00
(per ciascuna violazione)  

assenza di 4 raccattapalle tesserati di età inferiore a 21 anni oppure dei 4 piccoli contenitori

€ 10,00

(per ogni raccattapalle o contenitore mancante)

assenza acqua per ufficiali e società ospite

€ 100,00.

Tabella 6‑1 Ammende per mancato assolvimento obblighi società ospitanti

6.1.3   Altre voci

Per tutte le voci in questo elenco non diversamente normate e le utilità previste ai punti 2.1.1, 2.1.2 e 4.1.2 l’ammenda comminata sarà compresa fra il minimo edittale di € 50,00 e il massimo di € 200,00.

6.1.4   Sanzioni per assenza di dirigente o allenatore

Mancanza di dirigente, dirigente in posizione irregolare o mancanza dirigente addetto agli arbitri (ovvero un tesserato o tesserabile con il mod. TDO) e o allenatore in panchina o senza licenza, o con licenza non adeguata al campionato comporta quanto segue:

CATEGORIA

PRIMA MANCANZA

SECONDA MANCANZA

DALLA TERZA IN POI

A Elite M e F

€ 100

€ 300

€ 500

A1 M e F

€ 0

€ 200

€ 300

A2/M

€ 0

€ 100

€ 200

A2/F, B/M, U21 M e F

€ 0

€ 50

€ 100

Campionati giovanili

€ 0

€ 25

€ 25

Tabella ‑6‑2 Sanzioni per assenza dirigente/allenatore

6.1.5   Assenze alla cerimonia di premiazione e alla riunione tecnica

La mancata partecipazione alla premiazione, anche in forma di delegazione ridotta (salvo deroga concessa dal SAN per comprovati motivi) comporta un’ammenda di € 100,00.

La mancata partecipazione, di almeno due fra capitano, allenatore e dirigente, alla prevista riunione tecnica comporta un’ammenda di € 100,00.

6.1.6   Mancato tesseramento Arbitri societari

Qualora il Sodalizio non dovesse tesserare alcun arbitro societario così come stabilito dalla Guida Pratica Affiliazione e Tesseramento (art. 3.3.4), incorrerà nella sanzione di € 100,00.

6.1.7   Assenza arbitro societario designato per la gara

Nel caso in cui la Società non mettesse a disposizione un suo arbitro societario, la stessa dovrà pagare un’ammenda di € 20,00 per ogni gara.

7      ULTERIORI DISPOSIZIONI

7.1.1   Tasse spostamento data gara

Gli spostamenti di data e orari devono pervenire entro 5 (cinque) giorni prima del giorno dell’incontro previsto sul calendario oppure 3 (tre) se in presenza di accordo tra le Società interessate indicando la data e l’ora di recupero.

Nel caso di modifica della data di gara, con la richiesta deve pervenire contestualmente la ricevuta del pagamento della tassa nella misura indicata nella tabella sottostante

Campionati Maschili

Campionati Femminili

A ELITE

€ 300,00

A ELITE

€ 300,00

A1M

€ 150,00

A1F

€ 150,00

A2M

€ 100,00

A2F

€ 50,00

BM

€ 50,00

   

COPPA ITALIA

€ 150,00

COPPA ITALIA

€ 150,00

U21M

€ 50,00

U21F

€ 50,00

U18M

€ 25,00

U18F

€ 25,00

U16 M

€ 25,00

U16 F

€ 25,00

U14 M

€ 25,00

U14 F

€ 25,00

U12 M

€ 10,00

U12 F

€ 10,00

Tabella 7‑1 Tasse spostamento data gara

Il pagamento della tassa non costituisce conferma dello spostamento in quanto lo stesso resta comunque a discrezione del SAN (o SAR) di competenza che per motivi organizzativi può dare il diniego con contestuale non restituzione della tassa stessa.

7.1.2   Dichiarazione presenza defibrillatore

La dichiarazione, sulla presenza del defibrillatore nell’impianto di gioco e della persona addetta al suo utilizzo, va obbligatoriamente redatta e sottoscritta dal dirigente, debitamente identificato, nel referto di gara;

7.1.3   Comportamento dei tesserati sugli spalti

In deroga all’art. 81 comma 2 del Regolamento di Giustizia, ferma restando la responsabilità oggettiva dell’affiliato, i tesserati identificati sugli spalti, rei di offese o minacce verbali o di lanci di oggetti in campo o di invasioni di campo con intenti non aggressivi, saranno deferiti dalla procura federale per tali comportamenti, a seguito di trasmissione degli atti da parte del giudice sportivo;

7.1.4   Decorrenza delle squalifiche a tempo

In caso di gare in fase di concentramento il periodo di squalifica a tempo del tesserato decorre dal giorno della notifica del provvedimento.

7.1.5   Sottoscrizione della distinta di gioco (Elenco giocatori)

La distinta di gioco deve essere sottoscritta da un dirigente maggiorenne.

In caso di assenza del Dirigente, la distinta deve essere comunque sottoscritta da un tesserato maggiorenne presente in elenco, ma il sodalizio subirà comunque l’ammenda per mancanza dirigente.

La mancata sottoscrizione comporta la disputa sub iudice della gara e sarà sottoposta alle valutazioni degli organi di giustizia sportiva (art. 18, 22 e 54 del Regolamento Gare e Campionati).

8      CONTATTI UFFICI E SETTORI FEDERALI

Squadre Nazionali

06/83751134

ssn@federhockey.it

Scuola e Promozione

06/83751108

scuola@federhockey.it

Antidoping

06/83751109

segreteria@federhockey.it

Arbitri

06/83751106

arbitri@federhockey.it

Master

06/83751135

master@federhockey.it

Comunicazione

06/83751102

stampa@federhockey.it

Beach Hockey

06/83751103

scuola@federhockey.it

Agonistico Nazionale

06/83751105 – 04

san@federhockey.it

Affari Generali

06/83751132

segreteria@federhockey.it

Tecnici

06/83751106

cna@federhockey.it

Tesseramento

06/83751108

tesseramento@federhockey.it

Parahockey

06/83751135

segreteria@federhockey.it

Amministrazione

06/83755111 – 12

amministrazione@federhockey.it

Marketing

06/83751102

segreteria@federhockey.it

Impianti

06/83751106

segreteria@federhockey.it

9      LINK UTILI

   

Home page F. I. H.

www.federhockey.it

Modulistica FIH

http://www.federhockey.it/home/documenti/modulistica.html

Carte federali

http://www.federhockey.it/home/documenti/carte-federali.html

Circolari

http://www.federhockey.it/home/documenti/circolari.html

Comunicati Ufficiali

http://www.federhockey.it/home/documenti/comunicati-ufficiali.html

FAQ

http://www.federhockey.it/home/faq.html

CONI Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche

http://www.coni.it/it/registro-societa-sportive.html.

limite di ingresso degli atleti extracomunitari Circ. CONI n. 5369 del 16/04/2014

http://www.immigrazione.biz/circolare.php?id=894

Ingresso e permesso di soggiorno sportivi extracomunitari -Circolare CONI n. 252 del 9 marzo 2007

http://www.immigrazione.biz/circolare.php?id=352

10   REVISIONI

Data

Entrata in vigore

NOTE (aggiunte – cancellazioni)

 

 

1 set 2022

 

Cancellazione - refuso

2.1.3  Assolvimento degli obblighi di partecipazione ai campionati giovanili

per chi si iscrive la prima volta al campionato di serie B/M e A2F, l’obbligo scatterà solo dal secondo anno d’iscrizione.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });