Buona (anzi buonissima) la prima per la Nazionale Italiana Femminile di Hockey su Prato, che nel torneo di qualificazione agli Europei di Pool A batte le padrone di casa della Lituania (49esime nel ranking mondiale) con il punteggio di 9-0 nel match d’esordio. Risultato già in cassaforte nel primo tempo per le Azzurre di Robert Justus, grazie ai gol di Mercedes Pastor, a segno al 13’ sugli sviluppi di un corto, Pilar De Biase (25’) e Federica Carta su rigore al 28’. La musica non cambia spartito nella seconda parte di gara e tra il minuto 38 e il minuto 39 l’Italdonne cala il pokerissimo prima con Agueda Moroni (ancora sugli sviluppi di un corto), poi con Sofia Laurito; prima della sirena c’è spazio pure per Ailin Oviedo, in rete su corto al minuto 45. Giochiamo in scioltezza e nell’ultimo periodo c’è gloria azzurra anche per Camila Machin (settima diversa marcatrice della gara) e ancora per Laurito e Moroni che siglano la doppietta personale e fissano il risultato sul definitivo 9-0.

L’Italia porta a casa una vittoria chiara e meritata. Ora concentrazione immediatamente rivolta al match di domani contro l’Ucraina (alle h. 15 italiane, diretta su eurohockeytv.org), avversario posizionato al numero 28 del ranking IHF: le gare del 17 e 18 agosto sono infatti utili a perfezionare la classifica di questo girone a tre; sabato 20 sarà poi la volta della sfida decisiva, quella che metterà contro prima e seconda e che consegnerà alla vincitrice il Pass per il prossimo Europeo di Pool A.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });