Italia batte Croazia 5-3 nella prima sfida degli Azzurri nel torneo di qualificazione ai prossimi Europei di Pool A del 2023, cominciata proprio quest’oggi a Vienna.

La Nazionale Italiana Maschile di Hockey su Prato, guidata dal belga Gilles Van Hesteren, impiega 7 minuti per portarsi in vantaggio contro i balcanici: a sbloccare il risultato è un corto potente e preciso di Manuel Mondo; poco dopo una nostra incertezza difensiva permette a Mesaric di mandare in porta Krleza, che al minuto 10 firma il momentaneo pareggio (1-1) per i nostri avversari.

Una Croazia in fiducia riesce anche a ribaltare il risultato e a passare avanti al 18’ con Zlatar, ma un minuto dopo ancora su corner corto, ancora con Mondo, l’Italia va a segno e riequilibra la gara (2-2) con una segnatura in autentica fotocopia di quella del momentaneo 1-0. L’Italia su corto è implacabile e al 24’ Marco Moretto spinge in rete il salvataggio di Jakopovic sul tiro di Francois Sior. Non passa che un minuto e gli Azzurri aumentano il proprio vantaggio segnando il 4-2 proprio con Sior. Come? Su corto naturalmente: 4 su 4.

Nel terzo periodo la Croazia trova ancora la via della rete e si porta sotto (sempre su azione) con Mucic al 42’, ma prima del suono della sirena Sior firma la doppietta personale con il quinto corto trasformato degli Azzurri: 5-3. Nell’ultimo quarto la gara regala due gialli per parte ma il risultato non cambia: 5-3.

Domani l’Italia scende di nuovo in campo per affrontare la favorita del torneo, l’Austria, testa di serie n.1 di questo Round di qualificazione e padrone di casa: si gioca alle 17:45.


PER GUARDARE IN DIRETTA STREAMING ITALIA-AUSTRIA CLICCA QUI: https://www.eurohockeytv.org/en-int/playerpage/1468920


PER SEGUIRE ITALIA-AUSTRIA IN DIRETTA TMS CLICCA QUI: https://tms.fih.ch/matches/16860

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });