Con la cerimonia d’apertura tenutasi nel Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme ha preso il via la settima edizione del Trofeo CONI, la manifestazione sportiva dedicata ai giovani atleti della fascia di età 10-14 anni, che quest’anno vede la presenza di 3100 tra ragazzi e ragazze e più di 800 tecnici e accompagnatori in rappresentanza di 23 delegazioni, non solo italiane. L’Hockey su Prato è tra le discipline praticate di questa mini Olimpiade per giovanissimi; il Presidente Sergio Mignardi ha partecipato alla cerimonia con il Consigliere federale Carlo Corsi: insieme hanno (anche) incontrato i Delegati CONI delle Comunità italiane all’estero, figure di riferimento nell’ambito del progetto FIH “Accademia dei Giovani”. Nella foto (da sinistra a destra), Elio Bruno Squillari, Mico Delianova Licastro (referente USA), il Presidente Mignardi, Pablo Squillari (referente Argentina), Domenico Servello (referente Canada), il Consigliere Corsi e Alfredo Apicella (referente per il Brasile).

Nel corso della cerimonia di apertura, con padrone di casa il Presidente CONI Giovanni Malagò, è stato trasmesso un videomessaggio per gli del Presidente CIO Thomas Bach: "Divertitevi e spero che un giorno vi vedremo come atleti ai Giochi Olimpici". Il Trofeo CONI si svolge nella Valdichiana Senese fino a domenica 2 agosto. L’ultima edizione è stata vinta dal Veneto; nella sezione Hockey la vittoria è stata della Liguria, vincitrice in finale contro il Piemonte.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });