Venerdì 18 novembre, dalle ore 14:00, in modalità online, si è riunito il Consiglio Federale n. 10 del Quadriennio Olimpico 2021/24, al quale hanno partecipato il Presidente Sergio Mignardi, i componenti del Consiglio Federale, il Collegio dei Revisori dei Conti e la Segreteria FIH.

Il Presidente ha aperto il Consiglio parlando delle due Final Four della Coppa Italia di Hockey Prato, Femminile e Maschile, a Mogliano e Cagliari, eventi che hanno avuto un buon riscontro organizzativo e di immagine. Riguardo alla situazione impiantistica il Presidente ha aggiornato il Consiglio in merito alla situazione negli impianti di Avezzano, San Vito Romano, Torino, Genova, Tre Fontane di Roma e Mori. Il Presidente ha ricordato gli incontri con i rappresentanti CONI delle Comunità Italiane all’Estero in occasione del Trofeo CONI, del buon avanzamento del Progetto Divulgazione, dei bandi federali presentati a Sport e Salute SpA e risultati raccolti. Si è parlato della Nations Cup di Hockey Prato che dall’11 dicembre vedrà le Azzurre impegnate a Valencia e delle prossime attività Indoor Senior di Bratislava (Femminile) e Cipro (Maschile), nonché dell’Europeo Indoor Under 21: impegni che a dicembre 2022 e a gennaio 2023 vedranno coinvolte le nostre nazionali. Soddisfazione è stata espressa per l’ingresso della FIH nella famiglia CIP; un plauso è stato poi rivolto alla rappresentativa Master che ben ha fatto a Tokyo e alle iniziative di sostegno all’Hockey Femminile, una di queste ospitata in occasione della Final Four di Mogliano, dei Corsi Tecnici Federali Internazionali svolti.

Si è anche parlato delle necessarie informazioni amministrative, giuridiche e fiscali per l’inserimento delle ASD nel registro nazionale presso il CONI e presso il Dipartimento Sport e della riapertura di contributi a favore delle stesse, nonché della obbligatorietà per le ASD di possedere una casella di posta elettronica certificata (pec): seguirà Circolare Federale.

Il Presidente Mignardi ha informato dei positivi colloqui con il nuovo Presidente della Federazione Mondiale Tayyab Ikram e con l’altro candidato, Marc Coudron.  Si è poi parlato delle prossime assemblee internazionali di dicembre legate al Parahockey e ai Master, del Trofeo delle Regioni e degli ottimi rapporti con le nuove Autorità di Governo.

In Consiglio sono poi stati invitati a intervenire online Paolo Sassano, responsabile EMG riprese TV e Walter Astori, responsabile Eleven Sports, che hanno illustrato gli aspetti tecnico-informativi della diretta effettuata in occasione della finale di Coppa Italia Femminile Lorenzoni-Butterfly (progetto pilota rispetto all’accordo che nel 2023 vedrà le gare Elite trasmesse in diretta su Eleven Sports).


Nel corso della riunione il Consiglio ha preso le seguenti decisioni, tutte all’unanimità:

- approvato il verbale del Consiglio Federale n. 9;


- approvate le delibere del Presidente in merito a: specifiche sui tornei di Coppa Italia e Coppa Federale; regole partecipazione e rinuncia alla Supercoppa Italiana e alle Coppe Europee; incarico ad interim di Giudice Sportivo Territoriale Sicilia; nuova affiliazione. Sulle Coppe seguirà Circolare Federale.


- approvata la prima variazione di bilancio 2022, con rimodulazione a seguito dell’incremento delle attività federali per la crescita e lo sviluppo, dell’improvviso carovita dell’economia italiana e dell’aggiornamento dei programmi federali. Il Presidente ha sottolineato che con il budget 2022 si è data una forte spinta e sostegno al movimento, ma che per il 2023 sarà indispensabile uno stretto controllo delle spese e dei costi. 


- approvato l’acquisto del software Sport Session Planner per il CNT, a favore dei Tecnici di Hockey.



Il Consiglio inoltre ha stabilito procedure e iter per l’Assemblea Straordinaria che nel 2023 (a fine febbraio) sarà chiamata a eleggere, a integrazione, un componente del Consiglio Federale in rappresentanza degli Affiliati e ad approvare i necessari aggiornamenti delle norme statutarie. Tali aggiornamenti sono richiesti per rispondere all’evoluzione del sistema sportivo italiano. Il Presidente, su mandato del Consiglio, provvederà a quanto necessario d’intesa con il CONI.

Il Consiglio ha quindi registrato le esigenze di aggiornamento delle norme statutarie in merito a:

inserimento di nuove discipline come Floorball e Lacrosse; Codice Etico; Tesseramento individuale; Organizzazione Federale in Divisioni; Riconoscimento dell’Attività Paralimpica; Potenziamento della Segreteria Generale; Maggiore autonomia a Comitati e Delegazioni Regionali; Consulta dei Giovani; Limiti di età nella candidabilità; Precisazioni e aggiornamento in materia di giustizia, secondo i più recenti dettami giuridici e governativi. Rimangono invariate per le società le norme sui voti assembleari.


Si è poi lungamente discusso della generale organizzazione dei campionati, dall’Elite alle giovanili, anche in considerazione del caro-vita e dell’aumento dei costi energetici, che sta interessando tutto il movimento sportivo, incluso l’hockey; valutato di disputare l’edizione 2024 della Supercoppa e Tornei Giovanili a Genova, quell’anno Capitale europea dello Sport. Sulle modalità di conclusione dei campionati, opportunamente riviste nella prospettiva del contenimento dei costi, seguirà Circolare Federale.



Il Consiglio ha quindi affrontato temi gestionali, amministrativi e normativi; dopo aver ascoltato gli interventi di aggiornamento dei settori federali e le altre proposte dei Consiglieri, esauriti i punti all’ordine del giorno, alle ore 18:15 circa del 18 novembre 2022, il Consiglio ha concluso la riunione n° 10.




FIH – Federazione Italiana Hockey

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });