Inizia domani, domenica 11 dicembre, la Hockey Women’s Nations Cup, che tra le protagoniste vedrà anche la Nazionale Italiana Femminile di Robert Justus. Si gioca all’Estadio Betero di Valencia e la competizione mette in palio, per la sola vincitrice finale, un tagliando per la prossima Pro League. Otto le squadre in gara, inclusa l’Italia (settima, tra le partecipanti, in base alla posizione di ranking) divise inizialmente in due gironi: nel gruppo A le padrone di casa della Spagna (settime al mondo e testa di serie n. 1), la Corea (12esima al mondo), l’Irlanda (13) e proprio l’Italia (18); nel gruppo B India (8), Giappone (11), Cile (14) e Sudafrica (20), che le Azzurre hanno affrontato nei giorni scorsi in due test match, giocati proprio all’Estadio Betero. Le iniziali gare delle Azzurre sono in programma domenica alle 10:45 (Italia-Corea), lunedì alle 10:45 (Irlanda-Italia) e mercoledì alle 13:00 (Spagna-Italia). La classifica della fase a gironi determinerà gli accoppiamenti per le due semifinali incrociate (prima e seconda del girone A, contro seconda e prima del girone B) in programma il 16 dicembre, il giorno precedente la finale che assegna la carta per la PL2023; le terze e quarte classificate dei due gironi giocano invece le gare per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, comunque importanti per il ranking mondiale.

Il Presidente FIH Sergio Mignardi: “La partecipazione dell’Italia alla Nations Cup di Valencia, con la Nazionale Femminile, dimostra l’importanza del lavoro svolto in questi anni dal Consiglio Federale. È una nuova competizione, con squadre provenienti da ben quattro continenti diversi: per noi esserci è importante e l’ambizione è comunque di fare il meglio nelle nostre possibilità, ben consapevoli dell’altissimo livello delle formazioni contro cui andremo a giocare, molte delle quali abituate da sempre a competere ad alti livelli in tornei internazionali”.

Il Responsabile del Settore Squadre Nazionali FIH, il Vicepresidente vicario Stefano Pagliara: “Affrontiamo alcune delle più blasonate squadre al mondo e questo è già motivo di orgoglio, ma sarà soprattutto occasione di confronto sul campo. Abbiamo una squadra che può darci delle soddisfazioni e uno staff che ha accettato con entusiasmo questa sfida; la Nations Cup è un tassello nel processo di crescita che le Squadre Nazionali FIH stanno portando avanti, con l’obiettivo di rimanere stabilmente nel novero delle squadre da temere”.


Tutte le partite saranno trasmesse dalla Federazione Internazionale, in abbonamento, su WatchHockey (CLICCA), senza geolocalizzazione.


CLICCA QUI PER CONSULTARE CALENDARIO E AGGIORNAMENTI UFFICIALI SULLA HOCKEY NATIONS CUP 2022



 - Questo il roster e lo staff azzurro di Valencia -

PORTIERI:

LUCIA CARUSO, SOFIA MONTSERRAT



DIFENSORI
:

TERESA DALLA VITTORIA, CAMILA MACHIN, SARA PUGLISI, PESSINA IVANNA



CENTROCAMPISTI
:

ELETTRA BORMIDA, LUCIANA GALIMBERTI, SOFIA LAURITO, SOFIA MALDONADO, EMILIA MARIA GARCIA MUNITIS, AILIN OVIEDO, MERCEDES PASTOR



ATTACCANTI
:

ANTONELLA BRUNI, FEDERICA CARTA, AGUSTINA HASSELSTROM, AGUEDA MORONI, LARA OVIEDO





STAFF TECNICO

Team Manager: Ivonne ALLERS
Allenatore: Robert JUSTUS
Assistant coach: Harm Jan BRUIN
Video Operatore: Stefano Tocco 
Preparatore Atletico: Alessio D’AMICO/Sandro BARTOLOMEI
Medico: Elisa CHECCHI
Fisioterapista: Giovanni MONACHESI/Cristina MARCHESANO

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });