Sabato 17 dicembre, dalle ore 11:00, in modalità online, si è riunito il Consiglio Federale n. 11 del Quadriennio Olimpico 2021/24, al quale hanno partecipato il Presidente Sergio Mignardi, i componenti del Consiglio Federale, il Collegio dei Revisori dei Conti, la Segreteria FIH. Invitato il Presidente del CR Liguria FIH Franco Melis.

Il Presidente ha aperto il Consiglio con un ricordo di Antonio Marchiori, storico dirigente dell’Hockey trentino e padre del Consigliere Federale Martina Marchiori.


Dopo un momento di raccoglimento, il Presidente ha rivolto i complimenti al Settore Squadre Nazionali e al Responsabile federale Stefano Pagliara, per le Squadre Senior Indoor che hanno vinto i Championship III maschili e femminili di Cipro e Bratislava e per la Nazionale Italiana Femminile, impegnata a Valencia nella Nations Cup dove ha centrato il quinto posto finale, pur partendo come settima forza in base al ranking. Operando nel solco di un miglioramento continuo, il Presidente ha informato di aver raggiunto un’intesa con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport per avere il supporto CONI, in un progetto multidisciplinare che vede coinvolti alcuni dei più preparati professionisti d’Italia in ambito scientifico.


Il Consiglio ha preso atto degli impegni delle Nazionali Indoor giovanili, a gennaio impegnate nei due Europei di categoria di Pool A. Il Presidente Sergio Mignardi ha quindi parlato del convegno-concerto che il 20 gennaio 2023 vedrà l’esibizione della Blind International Orchestra al Salone d’Onore del CONI: un’operazione culturale e filantropica, promossa proprio dalla Federazione Italiana Hockey, che coinvolgerà anche altre FSN. Inoltre il Consiglio ha preso atto delle note di aggiornamento riguardanti il regolamento a 5 e a 11 e i protocolli organizzativi dell’Elité.


Si è poi ricordato che lunedì 19 dicembre verrà tenuta una Consulta online con i Comitati Regionali, cui ne seguirà una in presenza il prossimo 24 febbraio 2023, il giorno precedente l’Assemblea Straordinaria; quest’ultima si svolgerà con le stesse modalità dell’ultima Assemblea Nazionale Elettiva FIH a cura del personale CONI. Il Presidente ha parlato dell’accordo con altre Federazioni europee di Hockey per la cooperazione e lo scambio di risorse arbitrali, fatto cenno della riforma dello Sport e delle nuove regole governative che riguarderanno i collaboratori sportivi e della situazione impiantistica italiana, in particolare dello stato dell’arte nei cantieri aperti o di prossima apertura.



Dopo aver ricordato gli ottimi rapporti con CONI, Sport & Salute e Ministero, nel corso della riunione il Consiglio ha preso le seguenti decisioni, tutte all’unanimità:


- approvato il verbale del Consiglio Federale n. 9;

- indetta l’Assemblea Straordinaria FIH, che all’ordine del giorno avrà due punti: l’emendamento delle norme dello Statuto Federale, cui parteciperanno società, atleti e tecnici, e l’elezione di un Consigliere Federale in quota affiliati, per cui voteranno le sole società. L’Assemblea si svolgerà presso il Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano, in Roma, il 25 febbraio 2023 a partire dalle h. 9:30;

- prorogato fino al 31 marzo 2023 l’incarico di Luigi Tocci come componente del Tribunale Federale;

- adesione al “Tavolo DPO Federali” organizzato da Sport & Salute SpA;

- ratificato il riconoscimento della FIH da parte del Comitato Italiano Paralimpico come Disciplina Sportiva Associata Paralimpica;

- aggregati alla FIH l’Istituto Comprensivo ‘Cena’ di Cerveteri e la Parrocchia “Sacro Cuore” di Anzio.


Il Consiglio si è poi soffermato nell’analisi e valutazione dell’attività federale svolta, in particolare della Coppa Italia e dei campionati avviati, analizzando aspetti positivi e negativi. Si è poi parlato dell’organizzazione territoriale e del ruolo dei Comitati e delle Delegazioni Regionali, di temi gestionali, amministrativi e normativi; dopo aver ascoltato le altre proposte dei Consiglieri, esauriti i punti all’ordine del giorno, alle ore 13:15 circa del 17 dicembre 2022, il Consiglio ha concluso la riunione n° 11.


FIH – Federazione Italiana Hockey

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });