Cari amici,

rivolgo con sincero affetto, unitamente al consiglio federale,  i più sentiti auguri a tutti gli hockeysti e alle loro famiglie. Il mio auspicio è che possiate trascorrere feste liete e felici, in compagnia delle persone a voi più care.

Con l’approssimarsi della fine dell’anno è naturale fare dei bilanci. Ma anche porci degli obiettivi per l’anno che verrà. Nel 2013 abbiamo assistito agli straordinari successi dell’Amsicora nella serie A1 maschile e della Lorenzoni nella serie A1 femminile; una squadra, quella braidese, che ha saputo riconfermarsi campione, una cosa tra le più difficili nello sport di alto livello. Per i sardi, invece, si è trattato di un titolo atteso per diversi anni, ma davvero tanto meritato: l’Amsicora ha fatto la storia del nostro sport e continuerà a farla ancora a lungo. Ma la Sardegna dell’hockey prato, purtroppo, quest’anno non ha avuto solo sorrisi. E’ infatti ancora forte e grave il segno lasciato dall’alluvione, che ha prodotto la tragedia che tutti conosciamo. E’ per questo che agli amici di Uras, in particolare, va il mio più sentito e accorato abbraccio.

Il 2013 è stato di festa anche per quei club che hanno conquistato il titolo nelle giovanili: alludo alle squadre di Hockey Valchisone, Libero San Vito e HC Roma tra i ragazzi; di US Moncalvese e ancora Libero San Vito e Hockey Valchisone tra le ragazze. Bravi ragazzi, brave ragazze: che questo sport possa appassionarvi per tutta la vita, perché voi siete il nostro futuro.

Un augurio speciale va proprio a tutte le società, ma in particolar modo a quelle che svolgono attività giovanile; società alle quali, con il nuovo anno, speriamo di poter dare un aiuto sempre più consistente e una vicinanza ancora più forte. E auguri anche ai nostri comitati regionali, che sono la nostra rappresentanza periferica e le fondamenta della federazione nazionale: così come sempre si sono spesi, tanto si spenderanno ancora nella promozione della nostra disciplina! Come loro, anche i nostri arbitri, che rappresentano la certezza e la legalità, garantiscono il regolare svolgimento dell’attività agonistica e sono mossi da una passione senza pari.

Il 2013 si chiude con l’hockey Indoor, che apre anche il 2014. Nel fare, anche in questo caso, le congratulazioni a chi si è aggiudicato i titoli passati, sono certo che a febbraio prossimo le finali della nuova Indoor League possano diventare quell’evento aggregante che questa splendida disciplina merita.

Per le nazionali il 2013 è stato un anno dai due volti; nella maschile abbiamo provato a percorrere una strada che non ha prodotto i frutti sperati, ma per il 2014 abbiamo presentato una squadra che crediamo possa fare bene. Nella femminile abbiamo invece sognato, grazie alle straordinarie prestazioni di Chiara Tiddi e compagne, che in Europa e nella World League hanno saputo emozionarci e giocare alla pari con squadre di livello mondiale: il prossimo anno abbiamo l’ambizione di proseguire su questa strada.

Un ringraziamento voglio rivolgerlo, in tal proposito, al presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha riconosciuto l’impegno concreto  e i progressi reali della federazione, fornendo anche un contributo per le attività di alto livello.

Con quest’anno si esaurisce l’impegno di Fabio Pagliara nella nostra federazione, incarico che gli ha dato modo di farsi apprezzare per le sue qualità. Tutti lo ringraziamo per il buon lavoro svolto in questi cinque anni ma, così come allora, saremo in grado di individuare un altro dirigente di assoluto valore capace di gestire le sorti della segreteria federale, se non meglio almeno allo stesso modo.

Un benvenuto, infine, ai campi che abbiamo rimodernato in questo 2013; in ultimo, ma solo temporalmente, quello di Grantorto , che inaugureremo ufficialmente i primo giorni del prossimo anno.

Nel salutarvi permettetemi di consigliarvi un regalo per l’inizio del nuovo anno. La nostra Valentina Quaranta, che in questo 2013 ha compiuto un autentico miracolo a metà tra lo sport e la solidarietà con la nazionale di hockey femminile della Tanzania, ha realizzato un calendario i cui proventi saranno destinati a non far rimanere isolata l’esperienza di Nairobi. Noi gli siamo stati e gli saremo sempre vicini. Andate su hockeytanzania.wordpress.com e troverete anche una delle più belle pagine di sport, impegno e amicizia che siano mai state scritte.

Buone feste a tutti,
Luca Di Mauro

Presidente FIH
Federazione Italiana Hockey

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });