Alcuni amici si incontrano, parlano di progetti e auspici per le imminenti festività. Qualcuno dice all’altro che coglierà l’occasione per tornare a casa dai propri cari che non vede da un po’, qualcun altro, radicato a Roma, ne approfitterà per godersi figli, moglie, parenti e amici. Poi capita che questi amici si occupino (tutti) di comunicazione all’interno di alcune federazioni sportive nazionali e così nasce l’idea di fare una gara (deformazione professionale?) pure per farsi gli auguri. Nasce così, con il contributo complice di alcuni straordinari campioni dello sport italiano – tutti praticanti discipline olimpiche – “Quelli che…fanno a gara anche per farsi gli auguri”, un video augurale che mette insieme pratiche sportive tanto diverse tra loro quanto accomunate dalla straordinaria passione dei loro interpreti per le stesse. Perché a Natale si sta in famiglia e lo sport è una grande famiglia: allargata e unita.

PER GUARDARE IL VIDEO VAI SUL CANALE FEDERHOCKEY DI YOUTUBE O CLICCA QUI


Nel video ci sono i contributi di campioni affermati, di autentiche bandiere azzurre come le medaglie d’oro di Londra 2012 Elisa Di Francisca (scherma), Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e Frangilli (tiro con l’arco),  Daniele Molmenti (canoa), il “Settebello” di pallanuoto argento agli ultimi Giochi Olimpici, ma anche il triplista Fabrizio Donato bronzo a Londra 2012 e la Nazionale azzurra di sciabola medagliata ai Giochi dello scorso anno. Ma c’è anche chi alle Olimpiadi non c’è mai stato e sogna di andarci tra poco più di un paio d’anni: è il caso di Chiara Tiddi e delle gemelle Pacella, dell’hockey su prato; c’è anche chi, come Elisabetta Sancassani, è stato capace di centrare la prima medaglia femminile iridata nella storia del canottaggio italiano. Ci sono le splendide farfalle della Ginnastica Ritmica e l’olimpionico Igor Cassina, orgoglio e vanto della Federginnastica e dell’Italia tutta.



BIOGRAFIE SINTETICHE DELLE AZZURRE DELL'HOCKEY PRESENTI NEL VIDEO:

Chiara Tiddi (FIH HOCKEY SU PRATO) è nata a Roma il 16 dicembre 1988. E’ capitano della nazionale maggiore (con la quale ha disputato 84 partite) da quando era appena 22enne. Ha giocato in tutte le selezioni giovanili azzurre fin dall’età di 14 anni e ha fatto il proprio esordio con la nazionale a 16 anni, in India, in Italia-Australia, gara di un importante torneo internazionale dedicato alla memoria di Indira Gandhi. Ha vinto due scudetti in Italia con la Libertas San Saba e dal 2010 vive a San Sebastian, dove quest’anno ha conquistato per la prima volta lo scudetto di campione di Spagna con la “sua” Real Sociedad.

Elisabetta e Giulia Pacella (FIH – HOCKEY SU PRATO) sono nate a Cernusco sul Naviglio il 3 maggio del 1994. Hanno esordito nella nazionale maggiore a soli 14 anni (Kuala Lumpur, Malesia, 2009). Sono entrambe centravanti;  in nazionale vantano 50 (Elisabetta) e 35 (Giulia) presenze ciascuna. Da questa stagione sono tesserate per il Wimbledon Hockey Club di Londra, in Inghilterra, terra che ha dato i natali a questo sport e che ha nella principessa Kate Middleton (ex giocatrice e ancora grande appassionata di hockey) la propria ambasciatrice naturale.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });