Fabio Pagliara, verificata la disponibilità del presidente Luca Di Mauro e del consiglio federale, lascia la segreteria generale della FIH, Federazione Italiana Hockey, e approda alla FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, con pari incarico. “Per lui si tratta di un'importante opportunità professionale, che non abbiamo ostato in virtù della nostra stima nei confronti di Pagliara e della nostra appartenenza alla grande famiglia CONI”, dice il presidente FIH Luca Di Mauro.

Quando il passaggio si concretizzerà definitivamente, il consiglio federale renderà noto il nome del nuovo segretario della Federazione Italiana Hockey.

A seguire pubblichiamo una nota a firma di Fabio Pagliara:

Amici hockeysti,

nei prossimi giorni si esaurirà il mio incarico come segretario generale della Federazione Italiana Hockey. Ho infatti deciso di accettare la proposta formulatami da un’altra FSN, la Federazione Italiana di Atletica Leggera e condivisa con i vertici del CONI nazionale. Lascio a malincuore un incarico che mi ha dato molte soddisfazioni e che mi ha permesso di conoscere un mondo fatto di persone straordinariamente appassionate e capaci, ma lo faccio per accettare una sfida nuova e stimolante ben consapevole che potrò portare, anche in quella sede, la fruttuosa esperienza maturata nella FIH. In questi cinque anni abbiamo fatto molte cose insieme e spero di aver dato un contributo (anche piccolo) a questa splendida disciplina e ai suoi interpreti, che sono mossi da un amore e da una passione che raramente ho riscontrato in altri sport. Oggi mi sento un hockeysta, come voi. E lo sarò sempre.

Quando ci si congeda si è soliti fare bilanci, tracciare una riga e tirare le somme, ma non credo di essere io la persona giusta per farlo; sono, piuttosto, quelli con cui si è lavorato che possono farlo per noi. Ciò che invece ritengo doveroso è ringraziare chi mi ha dato questa opportunità, ovvero il presidente Luca Di Mauro,  un uomo di sport e una persona onesta e leale. Che ha davvero a cuore la ‘nostra’ disciplina. Con lui voglio ringraziare sinceramente i due consigli federali che, in questi quadrienni, hanno inteso rinnovarmi l’incarico e sposare - in alcune circostanze – le mie proposte e idee. Poi ringrazio tutti voi hockeysti, che mi avete sempre certificato stima, rispetto e disponibilità e che non avete mai mancato di dispensarmi consigli e proposte che il più delle volte ho ritenuto preziose e fruttuose. In ultimo (ma non per ultimo) voglio salutare con affetto e gratitudine tutti i dipendenti federali, professionisti serissimi con i quali ho condiviso esperienze nel quotidiano, progetti, sogni e ambizioni, ma soprattutto amicizia sincera, che con molti di loro proseguirà anche oltre le vicende di lavoro.

A tutti voi lascio un piccolo pezzo del mio cuore, convinto che “nessuno potrà mai toglierci i tanghi che abbiamo ballato”…

E’ stata un’avventura fantastica, ma non ci perderemo di vista. Perché le belle storie conservano sempre un posto speciale in fondo al cuore di ognuno di noi.

Arrivederci,

Fabio Pagliara

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });