Prima di ogni partita verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'alluvione in Sardegna.

A1 MASCHILE

Ultima giornata del girone di andata della serie A1 Maschile, che dopo i 70’ che sanciscono la conclusione della prima parte del torneo ci darà appuntamento all’8 marzo del 2014. Nel frattempo, spazio all’Indoor. La copertina dello scorso turno è andata, naturalmente, ai campioni d’Italia dell’Amsicora del sempre bravissimo Roberto Carta, che hanno onorato come meglio non avrebbero potuto il tricolore cucito sul petto, battendo 3-1 l’HC Bra, che veniva da un’impressionante serie di sette vittorie consecutive. Di per sé, il successo sardo non scalfisce la straordinaria impresa (e la classifica) del Bra campione d’inverno, ma sta a significare che in vista dei play off, nella gara secca, un campionato equilibrato come questo può riservare qualsiasi tipo di scenario. Questo fine settimana a Cagliari si giocherà regolarmente la gara tra il Suelli la Polisportiva Ferrini. Le fortissime precipitazioni che in Sardegna hanno prodotto la tragedia (nazionale!) che tutti conosciamo, nel loro hanno anche provocato seri danni al Comunale, che tuttavia grazie all’interessamento del Comune di Suelli vedranno un intervento straordinario, necessario a rendere agibili campo e spogliatoi per questo derby che apre uno squarcio luce in un momento profondamente triste e grigio, per tutti. Le altre sarde sono impegnate a Roma: il CUS Cagliari in casa di una Butterfly determinata a chiudere in bellezza un girone d’andata frenato dai tanti pareggi (ma certamente con il CUS sarà tutto fuorché semplice); Amsicora contro la De Sisti ACEA Hockey Roma, che nonostante la classifica, fin qui deficitaria rispetto alle stagioni passate, rimane una squadra in grado di battere chiunque e in qualsiasi momento. Valverde-Bonomi vale tre punti play off: la classifica di entrambe permette infatti di coltivare, ampiamente, ambizioni di chiudere (magari con un successo) il girone d’andata tra le prime quattro, per poi programmare, complice la sosta, un girone di ritorno da protagoniste. Classico testacoda, invece, all’Augusto Lorenzoni, dove il Bra di Lanzano riceve la Tevere di Cirilli, ultima in classifica ma a tre soli punti dalla zona salvezza e, classifica alla mano, ad appena 5 punti dai Play Off. Un passo alla volta si può (anche) sognare; complice il lungo inverno.

A1 FEMMINILE

Il Catania ha approfittato dello scorso turno di campionato per allungare in testa alla classifica e portare a sei punti il vantaggio sulla prima delle inseguitrici. In verità, però, questa ‘prima’ inseguitrice è un lotto di ben quattro squadre: metà dell’intera serie A1 Femminile. Come nel ciclismo, Catania è in fuga e dietro il gruppone insegue, in attesa che chi fa l’andatura ceda (forse?) alla stanchezza. Il Catania non sembra correre questi rischi, ma tra le inseguitrici, ad avere la migliore andatura in queste ultime settimane è decisamente Villafranca che, complice gli investimenti mirati del presidente Vujovic, in questa seconda parte del girone di andata si è tolta delle belle soddisfazioni, non in ultima quella di battere Amsicora, domenica scorsa; una squadra, quella sarda, che tra le tante (eccellenti) giocatrici ha messo in luce anche il talento di Federica Carta, (di famiglia d’arte e) giocatrice che, a dispetto della giovanissima età, non difetta in personalità; dote necessaria per emergere. Nello sport e nella vita. Per le sarde domenica c’è la sfida casalinga con la Lorenzoni campione d’Italia in carica, che finora proprio in trasferta ha offerto le prestazioni migliori. Va però ricordato che nelle stagioni passate, l’imbattibile Lorenzoni aveva sofferto più d’ogni altra squadra proprio Amsicora: la gara, quindi, è quanto mai aperta; si gioca alle 10:30 di mattina. Per il (già citato) Villafranca teoricamente è in programma un turno agevole; Cernusco (che gioca in casa) viaggia ancorata a zero punti in classifica. All’Alberto Maxia si gioca regolarmente Polisportiva Ferrini-CUS Pisa (attenzione all’orgoglio e alla voglia di rivalsa delle sarde, da tre turni a secco di punti); a Via Avigone, invece, è di scena la capolista. Contro l’ACEA San Saba, fin qui non autrice di una delle migliori stagioni della sua storia recente, non è affatto scontato che arrivi la sesta vittoria in sette partite: c’è, infatti, da fare i conti con la voglia delle ragazze di Mirko Chionna di rimettersi in piena corsa per acciuffare il treno Play Off, lontano solo tre punti in classifica. Dopo i 70’ di domenica, le squadre si rivedranno in campo a marzo 2013. Nella (consueta) pausa invernale concessa al Prato, si lascerà spazio allo svolgimento del campionato italiano di Hockey Indoor.

A2 MASCHILE

Si gioca questo sabato, alle 14:00, il posticipo della seconda giornata di campionato tra Savona e HCU Catania. All'Arnaldi i (neopromossi) liguri non hanno mai conquistato punti e, invero, in campionato vengono da un filotto di cinque sconfitte consecutive. Per gli etnei finora è stato un torneo dai due volti: le hanno vinte tutte, a eccezione delle (fondamentali) sfide con le capilista San Vito e Padova. Con una vittoria a Savona il Catania si porterebbe, però, ad appena tre punti dal duo di testa; e con la sosta invernale nel mezzo, il girone di ritorno potrebbe vederli protagonisti.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });