A1 MASCHILE:
Sabato 5 ottobre prende il via il campionato di hockey su prato italiano maschile, 74esima edizione. Un torneo a forte caratterizzazione cagliaritano-romana, dal momento che il capoluogo sardo fornisce quattro squadre e quello capitolino tre. Il calendario si accende subito con due derby: quello tra Amsicora- Ferrini e quello tra Suelli- CUS Cagliari. L’Amsicora, del confermatissimo Roberto Carta, è la formazione campione d’Italia in carica: la stagione passata, infatti, con un girone di ritorno straordinario e un Gabriele Murgia in stato di grazia (alla fine risultato anche capocannoniere) ha vinto la concorrenza dell’HC Bra, che pure fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata ha tenuto testa ai cagliaritani, incappati in più di un problema nella gara da match-point contro una ottima Tevere EUR. Per l’Amsicora all’esordio c’è la neopromossa Polisportiva Ferrini, in A1, dopo una stagione da grande protagonista in A2. L’altra squadra a salire è la Butterfly Roma HCC, cui è bastato un solo anno di purgatorio (sportivo) per ritrovare prontamente la massima categoria. A guidare i romani c’è Gianluca Iaccarino, grande hockeysta ed eccellente tecnico, che alla “prima” in A1 si trova ad affrontare la trasferta in casa dell’HC Bra di Massimo Lanzano: una prova da cuori impavidi! Per la De Sisti ACEA Hockey Roma, lo scorso anno lontano dalla lotta scudetto - dopo molti anni in altalena tra il primo e il secondo posto - c’è la Polisportiva Valverde, che tradizionalmente costruisce in casa la propria salvezza ma che la stagione passata non ha mancato di centrare risultati a effetto anche in trasferta. Per la Paolo Bonomi di Alejandro Dellamea c’è la Tevere EUR di Gianluca Cirilli. Si gioca con inizio alle ore 15 su tutti i campi.

A1 FEMMINILE:
Otto squadre nella serie A1 femminile di quest’anno, edizione numero 47 del torneo in rosa. Dopo la scorsa stagione che ha congelato le retrocessioni, alle sette sorelle del 2012/13 si aggiunge l’Hockey Cernusco, che l’anno passato, guidato dai gol dell’azzurra Stefania Tosco, ha centrato la promozione nel massimo campionato italiano di hockey su prato al femminile. Forte dei due titoli consecutivi vinti sul campo, l’HF Lorenzoni è la favorita, quella da battere e, indubbiamente, la squadra più temibile. Per le campionesse d’Italia in carica (che hanno registrato un avvicendamento in panchina con la partenza di Chavdarov) l’inizio del torneo le porta ad ospitare il CUS Pisa, stessa rivale della prima giornata dell’anno scorso, ma a campi invertiti. Per ACEA San Saba Hockey Roma-Polisportiva Ferrini, invece, è esattamente la stessa sfida di 366 giorni fa. L’Amsicora – che esordì con l’HCU Catania – riceve la neopromossa Cernusco. Per le siciliane, infine, c’è la sfida del Dusmet con l’HCF Villafranca.

A2 MASCHILE:
Non sarà la serie A1, ma ci va vicino. Perché, per certo, non mancano squadre che ben figurerebbero nella categoria superiore. Sono sedici le formazioni che compongono i due gironi, A e B, equamente divise in due lotti da otto club ciascuno. Nel girone A ci sono Città del Tricolore, CSP San Giorgio, CUS Padova, HC Bondeno, HCU Catania, Libero San Vito, Savona HC e SS Lazio. Nel girone B troviamo Fincantieri, CUS Pisa, HC Rovigo VEA, Hockey Cernusco, Hockey Villafranca, Hockey Team Bologna, Polisportiva Juvenilia e USD Moncalvese. Tra le sfide della prima giornata, nel girone A spicca un interessante HCU Catania-SS Lazio, mentre per la neopromossa Savona HC c’è la trasferta in Veneto contro San Giorgio. Impegni casalinghi per San Vito e Bondeno, opposti rispettivamente a Città del Tricolore e Padova. Nell’altro girone è subito Sardegna per l’HCF Villafranca, contro l’ostica Polisportiva Juvenilia. Bologna riceve Moncalvo, mentre Rovigo ospita Pisa. Equilibrato il match tra Fincantieri e l’Hockey Cernusco, che da retrocesso (come il Catania, nell’altro girone) proverà a stare in seconda divisione il minor tempo possibile.


DA LUNEDI', RUBRICA D'APPROFONDIMENTO SULL'ANDAMENTO DEI CAMPIONATI ITALIANI (A1 M, A1 F e A2 M) A CURA DELLA REDAZIONE DI OLIMPIAZZURRA.COM, MEDIA PARTNER DELLA FIH.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });