In occasione del recente raduno svoltosi a Roma presso l’impianto del Centro preparazione olimpica del Coni dell’Acquacetosa, alla presenza dei fiduciari regionali ed ad una rosa di arbitri messisi in luce nella passata stagione, sono state affrontate le principali problematiche emerse nella passata stagione.

Nella prima giornata, riservata ai Fiduciari Regionali, fra l’altro, è stato illustrato il programma on line che consente, in tempo reale, di ricevere ed accettare le designazioni, e nel contempo di provvedere anche alla stesura della relativa nota spese. Programma che dalla prossima stagione agonistica, entrerà in vigore per tutti i campionati. Questo programma, inoltre, dà la possibilità al settore di essere a conoscenza, ogni settimana, della reale situazione contabile -amministrativa.

Nella sessione riservata agli arbitri, si è fatta formazione. Infatti il Relatore Ermanno Silvano, con la sua rinomata chiarezza, ha spiegato le regole di gioco che frequentemente vengono contestate durante le gare. Oltre che la spiegazione si è data la giusta interpretazione.

Si riporta, di seguito, quanto chiarito in modo inequivocabile da Silvano.  

 

Procedure relative al termine del gioco alla fine del primo tempo o della partita: -

Se il tempo finisce appena prima che un arbitro abbia la possibilità di prendere una decisione all’arbitro è concesso di prendere tale decisione immediatamente dopo la fine del primo tempo o della partita.

  • Un rete può essere concessa a patto che la palla abbia oltrepassato completamente la linea di porta prima della fine del tempo.
  • Un tiro di angolo corto o di rigore od una sanzione personale può essere concesso per un fallo commesso che avviene immediatamente prima della fine del tempo
  • Allo stesso modo gli arbitri possono immediatamente rivedere una situazione che è avvenuta appena prima della fine del tempo per prendere la decisione più opportuna (ad esempio correggere una decisione errata).       

 

Palle spioventi

  • Eseguire i tiri liberi nella maniera corretta, e fare in modo che gli avversari siano a 5 metri dalla palla
  • Guardare la traiettoria della palla – la palla non deve essere inviata pericolosamente contro un giocatore avversario
  • All’arrivo della palla – tutti i giocatori avversari devono restare a 5 metri fino a quando il ricevente originale non ha controllato e messo a terra la palla

(per ricevente originale si intende colui che ha in quel momento, come da regolamento, ha acquisito il diritto di giocarla)

  • Penalizza l’incapacità del giocatore che ricevendo la palla commette gioco pericoloso
  • I difensori possono arrestare o deviare un tiro in porta con il bastone sopra la spalla – stai attento che ci sia un movimento del bastone verso la palla, usa il buon senso e e fischia solo se la palla è stata colpita veramente.

            Questo si applica anche quando la palla sta per entrare in porta ed una rete sarebbe state segnata secondo la nuova regola sperimentale dell’auto goal.

Non esistono più le palle più o meno alte alte ma solo le palle che creano una reale pericolosità.

 

 

Tiro libero

Per ogni tiro libero (incluso il passaggio dal centro, il tiro di angolo lungo e la ripresa del gioco quando la palla è uscita dalla terreno di gioco): -

  • Tutti gli avversari si devono trovare ad almeno 5 metri dalla palla
  • Per i tiri liberi a favore degli attaccanti nell’area dei 23 metri avversaria – tutti i giocatori si devono trovare ad almeno 5 metri dalla palla

In tutte queste situazioni -  se il tiro libero viene eseguito velocemente ed un giocatore si trova a meno di 5 metri dalla palla ma non gioca, cerca di giocare o influenza il gioco, l’esecuzione del tiro libero non deve essere ritardata; questo stesso giocatore può poi giocare o cercare di giocare o cercare di influenzare il gioco una volta che la palla ha percorso 5 metri.  

  • Un tiro libero a favore degli attaccanti a meno di 5 metri dal limite dell’area deve essere arretrato nel punto più vicino ad almeno 5 metri dall’area di tiro.

 

Un tiro libero a favore degli attaccanti nell’area dei 23 metri avversaria non può essere giocato direttamente nell’area di tiro:

 

  • In caso di self-pass la palla deve muoversi di almeno 5 metri (non necessariamente nella stessa direzione) prima che il giocatore che ha eseguito il self pass possa giocare la palla nell’area di tiro.
  • In alternativa la palla deve essere toccata, deviata, colpita o spinta da ogni altro giocatore prima che la stessa entri nell’area di tiro.

 

Per i tiri liberi a favore degli attaccanti nell’area dei 23 metri avversaria : -

  • Prevenite ed usate il buon senso a riguardo della posizione della palla
  • Siate flessibili e penalizzate il “punto sbagliato” solo se i giocatori ottengono un vantaggio indebito o per altre ragioni che sono contro lo spirito della regola.
  • Spostare intenzionalmente la posizione del tiro libero al di fuori dell’area dei 23 metri per aggirare il divieto di tirare la palla direttamente in area deve essere considerato un vantaggio indebito e deve essere di conseguenza penalizzato.

 

Portieri e giocatori con i privilegidel portiere

 

  • I portieri ed i giocatori con i privilegi del portiere devono indossare un indumento di colore differente da quello della maglie di entrambe le squadre
  • I portieri che indossano il casco possono prendere parte al gioco solo nei propri 23 metri
  • I giocatori con i privilegi del portiere possono indossare il casco solo quando giocano all’interno della propria area dei 23 metri; devono obbligatoriamente indossare il casco quando devono difendere un tiro di angolo corto o di rigore. Possono prendere parte al gioco fuori dai propri 23 metri a condizione che abbiano rimosso il casco in maniera sicura.
  • In caso di tiro d’angolo corto, un portiere infortunato o espulso può solo essere sostituito da un portiere con le stesse caratteristiche o da un giocatore con i privilegi del portiere.

 

In caso di tiro d’angolo corto, un giocatore con i privilegi del portiere infortunato o espulso può solo essere sostituito da un altro giocatore con i privilegi del portiere

  • Permetti ai portieri ed ai giocatori con I privilegi del portiere di spostare la palla con la loro mano/guanto/braccio/corpo nel tentativo di salvare una rete
  • Permetti questa azione quando gli attaccanti hanno l’opportunità di segnare o di tentare di segnare un gol, oppure per negare agli attaccanti la possibilità di entrare in possesso della palla o di effettuare un altro tiro in porta
  • I portieri che intenzionalmente spingono con la loro mano/guanto/braccio/corpo la palla a lunga distanza dovrebbero essere penalizzati con un tiro d’angolo corto

 

Se una squadra usa solo giocatori di ruolo nessun giocatore ha i privilegi del portiere – quindi in caso di angolo corto nessun giocatore può avere i privilegi del portiere indossando un casco o una maglia diversa

  • Le sostituzioni sono permesse durante un tiro di rigore. Se una squadra decide di difendere il rigore con un giocatore che sta prendendo parte al gioco come giocatore di ruolo, questa non deve essere considerata una sostituzione e pertanto il giocatore può solo indossare un maschera protettiva e usare solo il suo bastone per salvare una rete

 

Possibili falli durante l’esecuzione di un tiro di angolo corto

 

Ricordatevi che adesso un tiro di angolo corto deve essere ribattuto se: -

  • Un difensore scatta prima che la palla venga messa in gioco e la squadra difenderà lo stesso con un giocatore in meno.
  • Un attaccante entra in area prima che la palla venga messa in gioco
  • Chi gioca la palla da fondo non ha almeno un piede fuori dal terreno di gioco

Un tiro libero a favore della difesa verrò concesso per ogni altro fallo di: -

  • chi gioca la palla dal fondo
  •  un attaccante

 

  • Né un gol né un autogol possono essere segnati fino a quando la palla non è uscita dall’area di tiro. Se la palla rimane all’interno dell’area di tiro non è fallo eseguire un tiro a rete – lasciate che il gioco continui. Se un difensore commette un fallo che avrebbe normalmente evitato la segnatura di una rete allora un nuovo tiro di angolo corto dovrà essere assegnato.
  • Se un giocatore che difende un corto continua a indossare la maschera dopo che l’azione di corto è terminata dovrebbe essere concesso un tiro libero. Se lo fa nuovamente oltre al tiro libero il giocatore dovrebbe essere punito con un cartellino.
  • Ai giocatori dovrebbe comunque essere permesso di terminare la loro azione difensiva anche se ciò comporta giocare la palla appena fuori dall’area di tiro mentre indossano la maschera

Dopo queste interessanti chiarimenti confortati dalla visione dei relativi video che si possono trovare nella sezione arbitrale del sito web federale,  si è provveduto alla presa in atto del nuovo verbale di gara, già utilizzato a livello internazionale, molto più semplificato ma di immediata lettura.

 

COMITATO ARBITRALE NAZIONALE

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });