Sabato 28 settembre si è svolto a Bologna il Consiglio Federale n° 7 del corrente quadriennio olimpico. Il giorno prima, informalmente, i componenti del CF si sono ritrovati nella città emiliana per discutere delle tematiche hockeystiche alla vigilia dell’inizio dell’attività agonistica 2013/14.

Assente il presidente onorario, il presidente FIH Luca Di Mauro, nelle proprie comunicazioni, si è congratulato con Gianni Rossi, dallo scorso agosto nuovo membro dell’executive board della federazione europea; il presidente ha rivolto i propri complimenti all’Amsicora campione d’Italia senior nell’hockey su prato maschile e all’HF Lorenzoni, campione d’Italia senior nell’hockey su prato femminile, ma anche a tutte le squadre che si sono aggiudicate i titoli giovanili: Valchisone, San Vito, HC Roma e Moncalvese. Luca Di Mauro si è congratulato con la nazionale femminile senior per il successo nel Championship II di Cambrai e per la brillante prova di maturità offerta nel Round 3 della World League di Londra. Legittima enfasi è stata attribuita, poi, al successo della nazionale italiana di hockey paralimpico, che ad Anversa si è confermata campione d’Europa battendo in finale l’Olanda. Il presidente federale ha riferito in merito all’incontro con il presidente del CONI, Giovanni Malagò, che si è trovato in piena sintonia con le attività della Federazione Italiana Hockey; si è poi data notizia del contributo straordinario ricevuto dalla preparazione olimpica.

Dopo aver approvato il verbale del CF n° 6, nelle sue comunicazioni il presidente, al fine di razionalizzare ulteriormente le spese, ha reso noto che i prossimi consigli federali  verranno utilizzati prevalentemente per deliberare quanto già disposto dalle commissioni e verranno diminuiti nel numero; anche nell’ottica di una continua ricerca del risparmio. Tali consigli si terranno a Roma o in città, come nel caso di Bologna, dove le spese risulteranno sensibilmente inferiori per ragioni logistiche e di recettività. Dopo la ratifica delle delibere del presidente, la parola è andata al responsabile del SAN, Roberto Maxia, che ha illustrato le dinamiche (e le novità) dei campionati 2013/14. Il presidente FIH ha voluto plaudire all’opera del settore, che nello specifico è supportato anche dai consiglieri William Grivel, Giuseppe  Palmieri e Stefania Spagnulo.

Sono state approvate le novità nell’attività indoor, che punta a rilanciare l’hockey al coperto e, contestualmente, a produrre per i club un sensibile risparmio nell’esercizio dell’attività.

Poi, ciascun consigliere a capo del proprio settore federale ha illustrato l’attività svolta e si è espresso su eventuali deliberazioni di spesa: Sebastiano Scalisi per il settore arbitrale, Gianni Rossi per il promozionale, Beppe Rosciano per l’impiantistica, Marco Saviatesta in relazione ai paralimpici e agli allenatori ed Enzo Corso sulle nazionali. E’ stato poi presentato il nuovo programma per il tesseramento (RAN) che sarà a regime dal 2014. Il CF ha approvato il bilancio semestrale, con un piccolo disavanzo dovuto allo svolgimento nella prima parte del semestre dell’attività delle squadre nazionali. Il consiglio, all’unanimità, ha inserito Riccardo Vanni nella commissione marketing, già composta da William Grivel. Nella commissione beach hockey, oltre a Eugenio Ardito, viene inserito Daniele Franza; in quella veterani, a Franco Ferrero si aggiunge Francesco Richichi.

E’ stata poi composto il Comitato Indoor League, che ha Mauro Merlini quale coordinatore e che è composto anche da Marco Saviatesta e Pietro Amorosini.

E’ stato, infine, approvato il principio dello ius soli per i giocatori nati in Italia (minorenni e maggiorenni) ma ancora non in possesso della cittadinanza italiana. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });