Giovanni Malagò è il nuovo Presidente del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano per il quadriennio 2013-16. Nelle votazioni che si sono svolte martedì 19 febbraio 2013 durante il Consiglio Nazionale, Giovanni Malagò ha ottenuto 40 preferenze contro le 35 dell’altro candidato alla Presidenza, Raffaele Pagnozzi; una scheda nulla. Giovanni Malagò succede a Giovanni Petrucci ed è il quindicesimo Presidente del CONI. La FIH – Federazione Italiana Hockey fa i migliori auguri al Presidente Malagò cui augura i maggiori successi. “Nello sport è difficile vincere, ma anche non vincere. Un abbraccio a Pagnozzi: considero questa carica la più importante nel nostro Paese, farò di tutto per onorarla”; sono state queste le prime parole del neopresidente che, appena proclamato, è corso subito ad abbracciare le figlie, presenti al Salone d’Onore del CONI.

Il Consiglio Nazionale ha poi provveduto alla elezione della Giunta Nazionale.

Questo l’esito delle votazioni (prima del voto si è ritirato Jury Chechi in quota dirigenti):

DIRIGENTI (7): Franco Chimenti (49 voti), Luciano Buonfiglio (47), Giorgio Scarso (37), Paolo Barelli (35), Giancarlo Abete (33), Sergio Anesi (10), Fabio Pigozzi (10). Non eletti: Renato Di Rocco (32), Angelo Binaghi (29), Riccardo Fraccari (29) Ugo Matteoli (28), Flavio Roda (18)

ATLETI (2): Alessandra Sensini (36 voti), Fiona May (24). Non eletti: Paolo Vaccari (8), Oscar De Pellegrin (6)

TECNICI (1): Valentina Turisini (72 voti)

RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI: Fabio Sturani (47 voti). Non eletto: Gianfranco Porqueddu (26)

RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI: Guglielmo Talento (43 voti). Non eletto: Giuseppe Iacono (28)

ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA: Massimo Achini (36 voti). Non eletti: Giovanni Gallo (31), Nazzareno Neri (1)

La Giunta Nazionale, che si è riunita al termine del Consiglio, ha eletto Vice Presidenti Franco Chimenti, in qualità di Vicario, e Giorgio Scarso. Roberto Fabbricini è stato nominato Segretario Generale e Carlo Mornati facente funzioni di Vice Segretario Generale.

Al termine del Consiglio, il presidente FIH, Luca Di Mauro, ha incontrato il presidente del CONI, Giovanni Malagò con il quale si è congratulato. Di Mauro, che incontrerà nuovamente Malagò nei prossimi giorni, ha rinnovato al Presidente il proprio auspicio di vedere lo sport (olimpico e di squadra) dell’Hockey su Prato tra le discipline i cui atleti possano essere annessi agli Enti Militari.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });