Questo fine settimana (sabato 2 e domenica 3 febbraio) si assegnano i primi titoli di campione d’Italia Indoor, segnatamente quello di campione d’Italia nella Serie A Indoor Femminile e  quello nella categoria Under 16 Maschile.

A Bra (Cuneo) l’HF Lorenzoni, pentacampione in carica, ha l’occasione di cogliere il sesto scudetto al coperto consecutivo; nei due precedenti concentramenti, infatti, le piemontesi hanno vinto tutte le partite aggiudicandosi anche la gara con l’HF Villafranca (che quest’anno ha allestito una squadra in grado di competere fortemente) grazie a una superba Veny Bosolova, autrice di tre della quattro reti che hanno sancito il 4-2 finale. Per le venete - rinforzate dalla tedesca Muller-Wieland, reduce dalla partecipazione alle Olimpiadi di Londra 2012 nell’Hockey Prato e dalla connazionale Efsing - rimane il rammarico di aver disputato gli ultimi cinque minuti di partita (quando il risultato era ancora sul 2-2) in inferiorità numerica per l’espulsione di Scarone. Nessuna ombra, a ogni modo, sulla straordinaria aderenza delle braidesi su questa superficie; le atlete di Stefan Chavdarov sono attese a sfidare l’HC Riva (sabato, alle h. 16:00) e il CUS Padova (domenica alle 12:00), due avversari che, sulla carta, non dovrebbero impedire alle campionesse in carica di confermarsi (con merito) anche nella stagione 2012/13 e sollevare la coppa al termine della giornata. In caso di passi falsi, HF Villafranca e CUS Pisa (a pari punti, nove, e attesi allo scontro diretto sabato alle 17:00) sono pronte ad approfittarne.

L’altro titolo in palio in questo fine settimana si assegna a Padova dove otto squadre si contendono il titolo di campione d’Italia Under 16 Maschile. In gara ci sono CH San Vito ROMEO GIGLI, CUS Cagliari, CUS Messina, CUS Pisa, HC Bra, HC Olimpia TSS, Polisportiva Sculdascia e PiùUnica Paolo Bonomi. La squadra campione in carica - e quindi quella da battere - è l’HC Bra. La formula prevede la divisione delle squadre in due gironi da quattro; le prime di ognuno si affronteranno in finale domenica 3 febbraio alle ore 16:00 in punto.

 

Il programma delle finali prevede che nel successivo fine settimana venga assegnato, a Mortara, il titolo di campione d’Italia della Serie A Maschile, dove l’HC Bra (campione d’Italia in carica anche in questa categoria) si dovrà difendere dagli assalti di HC Pistoia, CUS Bologna e CUS Padova.

Nelle stesse ore, a Bra, si disputerà il torneo per l’assegnazione del titolo Under 16 Femminile Sperimentale.

Il fine settimana del 16 e 17 febbraio sono, invece, di scena i tornei di finale di serie B; a distanza di circa 1.200 km ci si gioca la promozione alla Serie A Maschile (Messina) e quella alla Serie A Femminile (Rovigo). Negli stessi momenti, a Nepi (Roma) si assegna il titolo di campione d’Italia Femminile nella categoria Under 18, con l’HF Lorenzoni che difenderà il titolo conquistato l’anno scorso (il quarto in sei anni, in questa categoria).

L’Indoor saluterà l’attività agonistica nel week end del 23 e 24 febbraio, con la disputa a Castello d’Agogna (Pavia) delle finali Under 20 Maschili; l’anno scorso (ma si giocava l’Under 21) il titolo se lo era aggiudicato il CUS Padova, già qualificato per le finale della lomellina insieme ad ACEA De Sisti Roma, CUS Messina, CUS Pisa e CUS Cagliari.

Nella foto (ufficio stampa HF Lorenzoni) Lisa Di Blasi

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });