Si svolge sabato 24 novembre 2012 l’ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie A1 Maschile, che tuttavia nella giornata di domenica vivrà dell’appendice costituita dal recupero dell’ottava giornata tra Amsicora e Polisportiva Valverde, concordato per consentire ai siciliani di accorpare in un’unica soluzione i costi delle due trasferte di Cagliari. La scorsa settimana, nel match clou dell’ottava, l’HC Bra (ancora una volta) non ha ceduto di un millimetro ed è riuscito a imporsi “nel classico” (degli ultimi anni) con la De Sisti ACEA Roma: 3-1. Questo sabato ai piemontesi tocca in sorte la Più Unica Paolo Bonomi, quarta in classifica e squadra che (naturalmente dopo i gialloneri) vanta la striscia positiva più lunga, dato che non perde da cinque turni (ultimo ko con Amsicora, il 20 ottobre) nel corso dei quali ha ottenuto risultati da copertina, come la vittoria in casa dell’ACEA. Sfida quindi non facile per la ‘sempre vincente’ - da un anno e mezzo esatto a questa parte - squadra di Massimo Lanzano.
L’ultimo turno ha dato rinnovato vigore e piglio all’Hitrac Tevere EUR che battendo con un largo 7-1 l’Hockey Cernusco ha centrato la prima vittoria stagionale e abbandonato la penultima piazza, che (a fine stagione) condanna alla retrocessione. L’ultima di andata porta al Tre Fontane l’Amsicora (che sabato passato, pur non giocando, ha consolidato il secondo posto in virtù del ko di Roma) e ripetersi non sarà facile. Sfida salvezza anche al Dusmet, dove l’HCU Catania ha colto gli unici quattro punti del suo campionato: in Sicilia l'8 dicembre (data della disputa della gara) arriverà Cernusco, squadra che nonostante valore e impegno sta stentando a raccogliere quanto meriterebbe. Isole contro in CUS Cagliari-Polisportiva Valverde, due formazioni che dopo una partenza fantastica hanno perso un po’ di smalto e continuità nei risultati, soprattutto nelle ultime settimane. I sardi vengono da tre sconfitte filate, i siciliani da due e i tre punti fanno gola a entrambe. Chiusura per la partita di cartello tra HC Suelli e De Sisti ACEA Roma, ovvero tra la finalista scudetto del 2011/12 e la vincitrice del titolo 2010/11, nonché due sodalizi che nelle ultime stagioni sono sempre riusciti a conquistare il tagliando per i Play Off. I romani in trasferta hanno un ruolino di due vittorie e due sconfitte; i sardi al Comunale hanno centrato dieci dei loro undici punti e sono imbattuti: gara tutta da vedere.
Domenica si completerà il quadro delle partite del girone d’andata con il recupero tra l’SG Amsicora e la Polisportiva Valverde. Questo è il quadro delle ultime sfide prima della sosta invernale che lascerà spazio alle palestre e ai palazzetti dove si svolgerà l’Hockey Indoor. La ripresa è fissata per il 16 marzo 2013 e il girone di ritorno si conclude l’11 maggio.