Nel pomeriggio di ieri, venerdì 8 novembre, i ragazzi della Scuola Media G. CAPELLO (Moncalvo) hanno ricevuto (presso la sala Pastrone del Teatro Alfieri di Asti) il premio FairPlay del Panathlon di Asti.

L'episodio che è valso a questi giovanissimi atleti l'attribuzione di tale riconoscimento è legato a un episodio che si verificato in occasione della fase regionale dei Giochi Studenteschi di Hockey Prato (Torino) del maggio scorso.

Di seguito pubblichiamo la testimonianza pervenutaci da Teresio Gonella, che intende significare questo episodio.

Sabato 5 maggio 2012 dalle ore 10 alle 13 si è svolta a Torino presso gli impianti sportivi FIH di Corso Tazzoli la finale piemontese dei campionati studenteschi femminili e maschili di hockey su prato a cui partecipava, nel settore maschile, in rappresentanza della provincia di Asti la scuola media statale Giuseppe Capello di Moncalvo. Nel girone a quattro squadre la Capello era opposta alla media statale Franco Marro di Villar Perosa (Torino) che nel confronto diretto si imponeva col punteggio di 8 a 6.A fine gara veniva però rilevata l'irregolarità torinese dell'inserimento e referto di 12 ragazzi invece dei 10 consentiti: l'insegnante di Moncalvo prof. Rosanna Rollino preparava quindi il ricorso per ottenere il riconoscimento della vittoria a tavolino per 2 a 0, che avrebbe rivoluzionato radicalmente l'esito sportivo di tutto il torneo. Tale notizia del reclamo, se da un lato provocava un parapiglia generale nell'ambito degli adulti (insegnati, allenatori e genitori presenti),dall'altro propiziava una riunione spontanea ed autonoma di tutti i ragazzi moncalvesi, che in pochissimi istanti di consultazione arrivavano a una decisine univoca e definitiva: quella di non presentare l'annunciato ricorso che avrebbe sicuramente decretato la loro vittoria, rispettando invece il risultato del campo che riconosceva ai torinesi il diritto di partecipare a Genova alle finali interregionali dei campionati studenteschi.

Ancora una volta gli adolescenti insegnavano ai grandi che le regole contano, certamente, ma che lo spirito sportivo è un tesoro ancora superiore.

I ragazzi della scuola media statale Giuseppe Capello di Moncalvo: Enrico Coggiola ,Massimo Corrado, Luca Duso, Matteo Duso, Tommaso Fracchia, Vittorio Minghetti, Nicholas Nosenzo, Mattia Ottone.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });