In questo week end la Serie A1 Maschile di Hockey su Prato propone un doppio turno di campionato in meno di ventiquattr’ore, offrendo un gustoso menù di dieci partite complessive, che si disputeranno in Sicilia, Lombardia e Piemonte. Si tratta di una formula, adottata ormai da qualche anno dalla FIH, che consente alle società di accorpare due trasferte in un unico fine settimana consentendo un forte risparmio economico per le società coinvolte. Un’iniziativa, quella del doppio turno, che verrà adottata anche in primavera, in occasione del girone di ritorno. Il calendario sportivo di questo fine settimana porta quindi le sarde Amsicora, Suelli e CUS Cagliari al Nord; l’HC Bra vedrà messo a dura prova il proprio record di vittorie consecutive; gioca in casa, sì, ma sabato pomeriggio affronta l’HC Suelli (finalista scudetto lo scorso anno quando i piemontesi si imposero 3-2) e domenica mattina riceve la visita dell’accreditatissima Amsicora, che nello scorso turno ha inflitto un pesante 3-0 alla De Sisti ACEA Hockey Roma. Per il CUS Cagliari impegni sabato a Cernusco (dove il giorno dopo arriva il Suelli) e domenica a Castello d’Agogna (Pavia), dove il sabato la PiùUnica Paolo Bonomi sfida l’SG Amsicora. Vanno in Sicilia le romane; l’Hitrac Tevere EUR il 20 ottobre è di scena al Dusmet con l’HCU Catania: entrambe sono ancora a secco di punti in classifica e questo consegna ulteriore pepe alla partita. La De Sisti ACEA Hockey Roma fa invece visita alla Polisportiva Valverde, sorprendentemente in testa alla classifica grazie alle due vittoria con Suelli (in casa, al Comunale) e con l’Hockey Cernusco in Lombardia. Il 21 ottobre si disputano, infine, Polisportiva Valverde-Hitrac Tevere EUR e HCU Catania-De Sisti ACEA Hockey Roma.

Serie A2, girone A. L’HC Rovigo LMD-VEA e il CUS Padova (dopo l’eccellente avvio di stagione) provano a mantenere la vetta in casa di Fincantieri e Hockey Villafranca, ancora a caccia dei primi punti in campionato. A secco anche il cusCUBE Brescia, che però gioca in trasferta, contro la Polisportiva Juvenilia. Equilibrata CSP San Giorgio-Polisportiva Ferrini. Serie A2, girone B. La Superba riceve l’HT Bologna, in una gara tra deluse (zero punti per i liguri, un punto per gli emiliani); l’HC Bondeno metterà a dura prova il primato della Moncalvese (unica squadra del girone a punteggio pieno), mentre l’imbattuta Lazio (due punti in due gare) è di scena a Reggio Emilia con il Città del Tricolore. Bello il derby tra San Vito Romeo Gigli e Nicogen Butterfly Roma, utile a testare le ambizioni di entrambe.


La terza giornata della Serie A1 Femminile di Hockey su Prato propone sfide gustose come Amsicora-ACEA Hockey San Saba Roma ed equilibrate come CUS Pisa-Polisportiva Ferrini (tutte e quattro hanno tre punti in classifica, anche se le romane hanno giocato una gara in meno), ma la partita che senza ombra di dubbio catalizza tutte le attenzioni è quella tra HCF Villafranca e HF Lorenzoni, in programma al Lamacchi-Tosoni alle 14:00 in punto. Non (solo) perché in campo ci sono due delle formazioni più vincenti degli ultimi anni, ma perché tra le fila delle venete in occasione di questa partita giocherà una delle giocatrici più forti della storia della nostra disciplina e (forse) la migliore giocatrice che abbia mai preso parte al campionato italiano: la tedesca Natascha Keller. Medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Atene 2004, la Keller è stata portabandiera della Germania nella cerimonia d’apertura di Londra 2012. Un onore che, in Germania, non era mai toccato a una giocatrice (o a un giocatore) di hockey, disciplina che pure in quella nazione ha portato molte medaglie di metallo prezioso. La Keller (che viene da una famiglia di medaglie olimpiche) giocherà in Italia questa gara e quella di domenica prossima, al Tre Fontane, contro l’ACEA Hockey San Saba Roma: in quella circostanza Natascha (che sarà in Italia per circa dieci giorni, nei quali effettuerà anche due clinic tecnici organizzati da Marco Saviatesta) verrà raggiunta da un’altra giocatrice della nazionale tedesca, Janne Muller-Wieland.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });