Seconda giornata di campionato nella Serie A1 Maschile di Hockey su Prato. L’HC Bra campione d’Italia (e sempre vincente in questo anno solare) è di scena a Roma, impianto Tre Fontane, con la Hitrac Tevere EUR; lo scorso anno finì 4-1 per i gialloneri con reti di Massimo Lanzano, Bhana, Perelli e Garbarino. Lo scorso anno il Bra si ritrovò a disputare la finale scudetto senza “la solita” HC Roma (ma con l'HC Suelli), che poi perse anche la finalina per il terzo posto con la rinata Amsicora. Ebbene questo turno mette di fronte proprio i cagliaritani e i capitolini, che da questa stagione hanno inserito nella propria denominazione (oltre al tradizionale sponsor De Sisti) anche il marchio ACEA. A Cagliari va anche la PiùUnica Paolo Bonomi, che dopo la vittoria all’esordio con l’Hitrac Tevere EUR cerca continuità con l’HC Suelli, tutt’altro che disposto a perdere altro terreno dopo il flop di Valverde. A caccia di punti va anche l’Hockey Cernusco, uscito con le ossa rotte dalla prima di campionato, impegnato al Comunale con i siciliani. Sfida tra isolane (e unico match tra due formazioni a secco di punti dopo i primi 70’ di gioco) quello di Cagliari, dove il CUS riceve l’Hockey Club Universitario Catania.
La prossima settimana la Serie A1 offre il consueto doppio turno di campionato, con un totale di dieci gare disputate nell’arco di meno di 24 ore. Le sarde Suelli, Amsicora e Cagliari sono di scena tra la Lombardia e il Piemonte; Roma e Tevere giocano, invece, in Sicilia.

Nella Serie A2 Maschile, il girone A vede la Ferrini (mattatrice della prima giornata dopo il 9-1 rifilato al cusCUBE Brescia) ospitare l’Hockey Villafranca, alla seconda trasferta consecutiva.  Fincantieri, dopo il ko interno della gara d’esordio, cerca rivalse in casa della Polisportiva Juvenilia, uscita malconcia (1-5) dalla partita con il San Giorgio, che questo sabato affronta il CUS Padova nella sfida apparentemente più in bilico; un'altra veneta, l'HC Rovigo, cerca tre punti a Brescia. Nel girone B, è già derby di Roma tra SS Lazio e Nicogen Butterfly e derby dell’Emilia tra Bondeno HT Bologna. Città del Tricolore e Superba (a secco dopo i primi 70’) si affrontano in una gara utile a smuovere la classifica; diversa la partita tra Moncalvese e San Vito Romeo Gigli, che cercano conferme dopo le ottime prove offerte sabato scorso.


In campo femminile, esordio in campionato per l’HCF Villafranca, reduce dal riposo della prima giornata del torneo; riposo che questa settimana toccherà in sorte all’ACEA Hockey San Saba Roma. Le venete - che hanno perso alcune stelle, sostituite dall’innesto del gruppo del cusCUBE Brescia - volano a Cagliari per sfidare con la Polisportiva Ferrini, battuta 3-1 domenica scorsa al Tre Fontane dall’ACEA Hockey. Prima, però, si giocherà al sabato e più precisamente al Dusmet dove l’HCU Catania riceverà il CUS Pisa, quest’anno rinforzato dall’arrivo dell’azzurra Agata Wybieralska: nessuna delle due ha vinto all’esordio, questa gara è quindi utile per dare una scossa alla classifica di entrambe. Il clou arriverà, però, con la sfida dell’Augusto Lorenzoni dove la squadra di casa riceve l’Amsicora, invero la squadra che negli ultimi tempi è parsa maggiormente indigesta alle (neo) campionesse d’Italia, guidate anche quest’anno dal bulgaro Stefan Chavdarov.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });