Partono questo fine settimana i campionati di Hockey su Prato, maschili e femminili. Tra gli uomini, la squadra da battere è l’HC Bra, che la scorsa stagione ha conquistato campionato e coppa Italia aggiudicandosi anche il titolo Indoor. Una stagione, quella dei gialloneri, conclusa da imbattuti e che nel campionato Prato li ha visti autori di un incredibile score che gli ha consentito di vincere tutte le partite disputate, senza  regalare nemmeno un punto agli avversari. Anche tra le donne la maggior parte dei titoli (Senior) sono andati in Piemonte; l’HF Lorenzoni ha prima conquistato il suo ennesimo (e meritato) titolo Indoor, poi si è aggiudicata (anche lei da imbattuta e con alcune gare di anticipo) il campionato Prato. La coppa Italia, invece, è andata all’Hockey Club Universitario Catania, che grazie a tale successo questa stagione si fregerà della coccarda tricolore sulla maglia e della partecipazione alle competizioni EHF.

La serie A1 Maschile ha perso due protagoniste quali l’HT Bologna e la Nicogen Butterfly Roma, che sono state inserite nel Girone B della Serie A2. Salgono, invece, il CUS Cagliari (che porta a tre la flotta di squadre sarde del massimo campionato maschile) e HCU Catania, che torna in A1 dopo una sola stagione tra i cadetti. Quest’anno il titolo verrà assegnato al termine della stagione regolare, senza l’appendice dei Play Off. Si disputerà, invece, successivamente un Concentramento tra le squadre classificatesi dal secondo al quinto posto; Concentramento che consegnerà, alla vincitrice, il secondo ticket disponibile per le competizioni EHF dell’anno successivo. Due, come in passato, le squadre che retrocederanno. Nella Femminile il campionato conta di 7 squadre; ogni turno sono tre gli scontri in programma, con una formazione che, a rotazione, osserverà riposo. Particolarmente interessante anche la lotta – nelle categorie inferiori – per salire in A1. Nella femminile si fa un gran parlare della rosa dell’Argentia, che tra le proprie fila può vantare una giocatrice (ancora) di grande talento come Francesca Faustini, tornata vicino alla natia Brescia dopo 14 anni di hockey a Roma. Nella A2 Maschile ci sono squadre che non nascondono le proprie ambizioni per il salto di categoria e altre che hanno operato in maniera oculata, progettando un assalto alla promozione nel giro di due o tre anni; quello che è certo è che sarà un lungo week end di hockey: un week end bellissimo.

Ricordiamo che è attivo il servizio “Twitter - Tutto l’hockey minuto per minuto” la cui efficacia è legata ai contributi dei rappresentanti delle società impegnate ogni fine settimana.

La partita ripresa dalle telecamere di RaiSport sarà quella del Tre Fontane tra HC Roma e Hockey Cernusco; la settimana successiva la partita sarà trasmessa anche su SporTube il giovedì (per l’intera giornata) e si potrà poi vedere anche nei giorni successivi attraverso il servizio on demand (gratuito) del sito.

(nelle foto, le tre squadre Senior che nel 2012/13 si sono aggiudicate i massimi titoli italiani di Hockey Prato e Indoor: HC Bra, HF Lorenzoni e HCU Catania).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });